Vai al contenuto
PLC Forum


Tipo Di Pc Per Programmare Con Step 7


MIMI

Messaggi consigliati

Ciao a tutti io sono MIMI e mi sono registrato da poco quindi non conosco bene la prassi quindi spero di non commettere errori.

Il mio problema è questo: mi stò avvvicinado come autodidatta all'utilizzo del PLC e la sua programmazione con STEP per motivi di lavoro ma prima di tutto devo acquistare un portatile adeguato, il mio fornitore mi ha consigliato un Fujitsu Siemens con una porta seriale, ma questo tipo di prodottolo si trova solo su ordinazione, io volevo sapere se acquistando un portatile di questa marca senza porta seriale ed utilizzare una apposita scheda come convertitore poteva funzionare ugualmente, i tecnici del mio fornitore dicono di no perchè potrebbe creare problemi ma voglio capire se lo dicono solo per fare il loro interesse quindi acquistare da loro il PC oppure è effetivamente così.

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao se se devi programmare con step 7 e non con versioni precedenti Step5 il pc può non avere la seriale a bordo basta un semplice convertitore o usi la scheda pmcia 5512 ma se pensi di programmare ancora macchine vecchi e con step 5 serve la seriale a bordo

Comunque il mio consiglio è di acquistarlo con seriale a bordo

Cosa molto importante per step 7 il sistema operativo deve essere win xp prof.

Assolutamente NO win xp home o vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa molto importante per step 7 il sistema operativo deve essere win xp prof.

Assolutamente NO win xp home o vista

??

Ma se hai un portatile con XP home, il software non ti si installa proprio o appaiono problemi in seguito ?

Di che tipo ?

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Step 7 funziona solo con XP Pro. Se tenti di installare su XP Home ti appare un messaggio in cui si richiede la versione di XP Pro. Se utilizzi Step 7 Microwin allora va bene anche XP Home e non ti serve la 5512 ma basta che tu prenda il cavo USB/PPI.

Ricordo che Step7 = S7-300 e Step7 Microwin = S7-200

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci
Step 7 funziona solo con XP Pro. Se tenti di installare su XP Home ti appare un messaggio in cui si richiede la versione di XP Pro.

Ciao,

io ho provato ad installarlo su Xp Home (Step7 5.2) e funziona egregiamente! Nessun messaggio è apparso!

Sarà stato un caso....

Comunque la Siemens DICE che va solo su Xp PRO quindi se lo installi su Xp HOME lo fai a tuo rischio e pericolo.

Su VISTA non ho mai provato, comunque la Siemens dichiara che con VISTA assolutamente non funziona e non so di nessuno che sia riuscito a farlo andare.

Il notebook con seriale a bordo non è molto facile da trovare al giorno d'oggi.

Però Step7 funziona benissimo con l'USB-adapter (per programmare S7)

Se ti serve programmare anche S5 puoi acquistare una scheda seriale su porta PCMCIA, in questo modo ci riesci

(no adattatore USB-seriale)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Emanuele o altri potete dire marca e modello della scheda seriale su porta PCMCIA che funzioni

io ne ho provata una ma non ho ottenuto nessun risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

x Emmanuele : Dalla versione 5.3 in poi , Step 7 va solo su XP pro, le versioni precedenti, effettivamente non hanno questo problema. CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Step 7 V5.4 (2006) funziona egregiamente anche su XP Home.

La versione installata e' quella aggiornamento.

Per quanto riguarda la porta seriale, il convertitore USB/RS232 non funziona in quanto non e' in grado di gestire gli IRQ (fonte Siemens) (Protool NO, WinCC SI, STEP5 NO)

Il convertitore USB/MPIDP prende la tensione di alimentazione solo dalle CPU, quindi in una rete non puoi' connetterti dove vuoi. Inoltre e' lento al punto che a volte se vai in stato ottieni ritardi dell'ordine dei secondi. Sfiaccante!

Ti consiglio una CP5511 PCMCIA.

Attenzione che alcuni notebook attualmente non utilizzano piu' la scheda PCMCIA TypeII ma una simile con connettore differente, quindi initilizzabile.

Saluti Adriano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto usando il convertitore USB/MPI_DP da ormai alcuni mesi e problemi di lentezza per il momento non ne ho avuti.

Ho avuto problemi di caduta linea quando mi connettevo alla porta MPI del PLC a cui erano collegati anche altri dispositivi sempre in MPI. In questo caso ho risolto colegandomi alla porta Profibus del PLC.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio aggiungere che non è poi cosi difficile trovare un PC con seriale a bordo.

I costruttori di PC si sono resi conto che la seriale serve ancora e ultimamente hanno ripreso a montarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Per la mia esperienza le seriali sui portatili si trovano solo se ne prendi uno di fascia alta.

Le soluzioni da noi adottare sono convertitori USB->RS232 o PCMCIA con 2 o più seriali.

La soluzione più sicura sono le PCMCIA in quanto la seriale viene vista come seriale fisica, il convertitore USB a volte da problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio vecchio portatile, che ho appena sostituito e che era privi di seriale, ho comprato una pcmpcia/seriale. Ha sempre funzionato alla grande anche coi vecchi programmi sotto dos.

Con i convertitori USB-Seriale invecie ho incontrato anch'io dei problemi <_<

Modificato: da rhencullen
Link al commento
Condividi su altri siti

Essendosi guastata da alcuni mesi la seriale del mio portatile uso un cavo USB/SERIALE e per collegarmi alla porta MPI della CPU l'adattatore SIEMENS 232/MPI

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...