Vai al contenuto
PLC Forum


Istruzione Solo Al Primo Ciclo


orka

Messaggi consigliati


nell'OB100 ho dichirato un merker che sia sempre vero...non che sia vero solo per un ciclo...e...le cose da resettare non sono uscite fisiche ma merker per allarmiMEMORIZ...

grazie grazie

BZzzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Specificare che tipo di cpu usi non sarebbe una cattiva idea.

Comunque, se si parla di S7-200 c'è un merker SM??? (non ricordo a memoria qual'è, ma lo trovi sul manuale), mentre con S7-300 e S7-400 devi utilizzare OB100 per le istruzioni da eseguire all'avvio.

Come ti ha già detto cisio però, se devi solo resettare le uscite è un'operazione inutile: all'avvio le uscite saranno già a zero.

Solo se hai un S7-200, se non ricordo male, puoi configurare le uscite per mantenere lo stato anche in stop, ma in questo caso invece che complicarti la vita mantenendo alte le uscite per poi resettarle all'avvio, semplicemente le configuri per comportarsi in modo normale: CPU in stop = uscite tutte OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
nell'OB100 ho dichirato un merker che sia sempre vero...non che sia vero solo per un ciclo..

non ho capito il nesso con la discussione :blink:

Comunque nell'OB100 al massimo setti un bit quando lo esegui e se non lo resetti mai rimane sempre ad 1, non è che diachiari che il merker è sempre attivo.

le cose da resettare non sono uscite fisiche ma merker per allarmi

Quindi non sono uscite ma merker !!

tu hai scritto

reset di un paio di uscite

Quindi li resetti nell OB100 se stiamo parlando di S7300-400.

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'OB100 ho dichirato un merker che sia sempre vero...non che sia vero solo per un ciclo...e...le cose da resettare non sono uscite fisiche ma merker per allarmiMEMORIZ...

Nell'OB100 puoi programmare direttamente le istruzioni di reset.

Se invece ti vuoi appoggiare ad un merker, setti il merker in OB100 e lo resetti alla fine di OB1.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE ANCORA...

SCUSATE GLI ERRORI ...

STO LAVORANDO CON LA SERIE 300...

IL MERKER LO DICHIARO NELL'OB 100 E LO RESETTO IN OB1!

HO INCONTRATO DIFFICOLTA' PER SETTARE E RESETTARE PERCHE' IL COMANDO E' SET IN AWL MA IO STO PROGRAMMANDO IN KOP ...

TROVATO QUELLO TROVATO TUTTO

GRAZIE

comunque NON DISTURBO PIU'...PROMESSO

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove ti arriva la folle idea che stai disturbando?

Comunque, se vuoi continuare a lavorare con S7-300/400, io ti consiglierei di approfondire la programmazione in AWL.

Programmare in AWL non vuol mica dire abbandonare il KOP. Può darsi che segmenti con sola logica booleana tu preferisca lo stesso scriverli in KOP, ma dove ci sono da fare calcoli, salti, trasferimenti di variabili, operazioni con i puntatori, l'AWL diventa di gran lunga migliore, se non indispensabile.

Tieni presente che nello stesso blocco di programma puoi avere segmenti in KOP e segmenti in AWL.

Forse mi attirerò le maledizioni di chi ama il KOP e di chi continua a vedere nei linguaggi standard come IEC1131 la soluzione di tutti i problemi del mondo PLC, ma programmare S7 solo in KOP vuol dire rinunciare a molte potenzialità.

Insomma, l'AWL sarà pure un pò ostico all'inizio, e sicuramente non è un linguaggio standard IEC1131, ma se per standardizzare devo rinunciare ad un sacco di cose utili, io dico: "No, grazie".

Link al commento
Condividi su altri siti

HO INCONTRATO DIFFICOLTA' PER SETTARE E RESETTARE PERCHE' IL COMANDO E' SET IN AWL MA IO STO PROGRAMMANDO IN KOP ...
beh, puoi anche utilizzare la forma ( S )...( R )
OB100
LAD

|   M 10.0                      M 10.0
+---[/]--------------------------(S)-+
|
|
|

OB1
LAD

|   M 10.0                      R 10.0
+---[ ]--------------------------(R)-+
|
|
|

...e sicuramente non è un linguaggio standard IEC1131
STL (Statement List) [AWL] e' un IEC1131-3 compliant language !!

Sarebbe sbagliato pensare che soltanto il LD (Ladder) conforma con IEC1131-3 ...

Dalla WEB ho ricavato:

IEC 1131-3 is the international standard for programmable controller programming languages. As such, it specifies the syntax, semantics and display for the following suite of PLC programming languages:

Ladder diagram (LD)

Sequential Function Charts (SFC)

Function Block Diagram (FBD)

Structured Text (ST)

Instruction List (IL)

Link al commento
Condividi su altri siti

Opps!.. scusate... correggo R 10.0

OB1
LAD

|   M 10.0                      M 10.0
+---[ ]--------------------------(R)-+
|
|
|

;)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

STL (Statement List) [AWL] e' un IEC1131-3 compliant language !!

Bene, meglio così.

In ogni caso, quello che volevo dire, è che per lavorare con S7 io ritengo che la conoscenza dell'awl sia quasi indispensabile.

Invece per lavorare bene con S7, tiriamo via il quasi: è indispensabile.

Che poi rientri in uno standard o meno, non è che mi importi più di tanto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...