Vai al contenuto
PLC Forum


Wicc E Step 7


carmen63

Messaggi consigliati

ho rifatto tutto, ho aperto step 7 e con l'assistente di progetto ho creato il progetto ladder (ho scelto anche una possibile cpu).Ho lanciato wincced ho creato un progetto integrandolo al precedentee scegliendo il pannello...Ho associato al cerchio una variabile...sulla finestra delle connessioni ho due connessioni, ma ho preso quella tra pannello operatore e cpu (dal disegno dice che non sono collegati).Ho lanciato il simulatore e il runtime con simulatore di wincc...mi aspetto che agendo sul simulatore di plc possa vedere cambiamenti sul simulatore del pannello operatore, ma nullla

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Savino

    43

  • carmen63

    36

  • kamikaze

    3

  • walterword

    1

(dal disegno dice che non sono collegati)
quale disegno?
Ho lanciato il simulatore e il runtime con simulatore di wincc...mi aspetto che agendo sul simulatore di plc
quando parli di simulatore PLC ti stai riferendo al S7-PLCSIM ?
Link al commento
Condividi su altri siti

il disegno è la rappresentazione grafica dei collegamenti dove poi sono definiti i parametri dei collegamenti, e quando parlo di simulatore intendo plc sim

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, caso mai, elenca i parametri che ha impostato nel tab parameters in WinCC per la connessione e quelli impostati per l'interfaccia PLC... Set PG/PC.. indirizzo MPI etc.
Link al commento
Condividi su altri siti

Nome Attivo Driver di com Stazione Partner Nodo Online

Collegamento_1 on SIMATIC300/400 On

CPU314C-2DP(1) on SIMATIC300/400 prova\stazione SIMATIC 300 CPU 314C-2DP(1) CPU 314C-2DP(1) On

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllare:

Lato WinCC Fx

CONNECTIONS: \ Parameters

Interface : MPI/DP

HMI device:

Type Simatic
Baud rate:187500
Address: 1
Access point :S7ONLINE
only master on the bus (X)
Network:
Profile: MPI
Highest station address(HSA): 31
Number of masters: 1
PLC device:
Address: 4
Expansion slot: 0
Rack: 0
Cyclic operation (X)
Lato PLC
Set PC\PG
Access path : 
Interface Parameter Assignmet Used  : PC adapter (MPI)
Properties MPI
Address : 1
Timeout : 30 s
Networks Parameters
Transmission Rate: 187.5  Kbps
HSA :  31
Indirizzo MPI CPU : 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Savino,

Lato PLC

CODE

Set PC\PG

Access path :

Interface Parameter Assignmet Used : PC adapter (MPI)

Properties MPI

Address : 1

Timeout : 30 s

Networks Parameters

Transmission Rate: 187.5 Kbps

HSA : 31

Non sarebbe giusto invece , PC ADAPTER AUTO?

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe giusto invece , PC ADAPTER AUTO?
Utilizzando WinCC Flx. con PLCSIM , a me l'esempio funziona ergregiamente ... non penso sia questo il problemma !
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mi sento idiota.Io richiamo la variabile a cui associo un cerchio che dovrebbe essere animato dalla tabella simboli di step, a quel punto mi si crea un secondo collegamento tra pannello operatore e plc che in realtà mi dice è scollegato.

Il collegamento precedente, quello che ho in automatico quando all'inizio integro il progetto wincc a quello step già creato di che cos'é?

Link al commento
Condividi su altri siti

la configurazione pc/pg è ok, ma dove posso verificare l'indirizzo MPI CPU
Vai in HW config. apre l'oggetto CPU..

(clckando 2 volte sulla voce CPU...) vai in properties/parametri/ seleziona subnet MPI(1).. dalla combo box Indirizzo selezioni... salvi.. scarichi alla CPU. Dovrebbe essere il medesimo di quello impostato nel progetto WinCC Fx. sotto la voce PLC device nella TAB Connections/Parameters.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Io richiamo la variabile a cui associo un cerchio che dovrebbe essere animato
Circle_1(Circle)
Properties/Animation/Appearance
Enable: X
Tag: nome tag in corrispondenza alla connessione
Type : Bit
Affianco a sinistra..
prima riga ... Value 0, Foregroung color: rosso, Background color : rosso... Flashing :no...
sulla seconda riga .Value 1, Foregroung color: verde, Background color : verde... Flashing :no...

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Tag: Tag_1

Name     Connection            Data type   Address     Array count   Acquisition cycle     Comment
Tag_1     Collegamento_1        BOOL         M 0.0         1            1 s                 xxxx

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perchè io al cerchio associo una variabile che fa riferimento ad un simbolo di step 7 mi si viene a creare una seconda connessione

Link al commento
Condividi su altri siti

...e nella rappresentazione grafica mi dice che il pannello operatore e la cpu non sono collegati mentre in collegamento_1 cioè il collegamento che ho quando ancora non ho associato al cerchio nulla i due dispositivi sono collegati...perchè questa seconda connessione?

Link al commento
Condividi su altri siti

variabile che fa riferimento ad un simbolo di step 7
cosa vuoi dire?.. un simbolo definito da te nel file simbolico per nominare ad esempio ad una varabile? oppure qualcos'altro? Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho creato prima il programma step e dunque ho compilato anche una tabella dei simboli.Dopo apro wincc e creo un progetto integrato, quando su una pagina aggiungo un cerchio che deve far riferimento ad un simbolo(indirizzo del controllore) mi si viene a creare un secondo collegamento oltre a quello che ho in automatico appena termino la procedura guidata per un nuovo progetto wincc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho creato prima il programma step e dunque ho compilato anche una tabella dei simboli.Dopo apro wincc e creo un progetto integrato, quando su una pagina aggiungo un cerchio che deve far riferimento ad un simbolo(indirizzo del controllore) mi si viene a creare un secondo collegamento oltre a quello che ho in automatico appena termino la procedura guidata per un nuovo progetto wincc.
Forse e qui l'ingippo..

Dunque, fai cosi... crea u'altro progetto WinCC.. senza associarlo a nessun progetto S7. Crea una connessione MPI.. segue tutta la configurazione sopra postata.. sotto la voce PLC device,imposta il medesimo indirizzo MPI che hai scaricato alla CPU virtuale.

Poi, crea un Tag (M0.0) con quella connessione ed associala al cerchio. Poi vai sul progetto S7, apre una VAT, e forza la MB 0 =0000001. Vedrai che funziona ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto problemini con la connessione.Allora il programma Wincc senza collegamenti l'ho fatto, quindi ora enlla tabella delle connessioni ho solo un collegamento.Soni poi andata su step7 ed ho creato il programma ladder con un interruttore e la bobina, non mi è chiaro però il forzamento, tu parli di aprire una VT e forzare MB0=0000001, ma MB0,ma cosa intendi per MB0?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno carmen63 :)

non mi è chiaro però il forzamento, tu parli di aprire una VT e forzare MB0=0000001, ma MB0,ma cosa intendi per MB0?
Dalla barra del menu in alto.. Inserisci blocco.. Tabella di variabili (VAT).. Poi apre la tabella sotto la colonna Indirizzo scrivi MB 0 oppure M 0.0 e poi modifica il valore ....MB0=0000001 equivale a M 0.0 = True

Per assocciare la M 0.0 ad un Tag di WinCC Fx e provare a modificare il colore del cerchio in corrispondenza, a secondo dello stato della merker, non ci sarebbe bisogno di scrivere del codice, basterebbe solo cambiare lo stato di esso.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

ma in step allora creo soltanto questa tabella con il merker 0.0?lancio plcsim e il runttime di wincc fx?Non vedo proprio il collegamento tra i due programmi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in step allora creo soltanto questa tabella con il merker 0.0?lancio plcsim e il runttime di wincc fx?Non vedo proprio il collegamento tra i due programmi
Dunque, per prima cosa, una volta scaricata la configurazione HW del tuo progetto al PLC virtuale PLCSIM, apre la tabella e vai Online, per essere certa che sei in communicazione con la CPU virtuale.

Poi, il collegamento tra la CPU virtuale e il progetto WinCC Fx avviene mettendo in correspondenza i dati di configurazione per entrambi sistemi.. impostando un 'collegamento' per il Tag assocciato alla M 0.0 in la pagina Connections

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso ma non ho capito...Io ho lanciato step aperto la tabella delle variabili creato M0.0 impostando il suo valore a true dopodichè ho lanciato plcsim, scaricato il programma (pulsante carica nella barra di menù), ma quando ho messo on line mi si è aperta una tabella....Grazie davvero per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...