Vai al contenuto
PLC Forum


Send E Receive Con Siemens S7-300 - Più PLC in rete


luciopro

Messaggi consigliati

Quale è il bit da interrogare per rilevare la fine della batteria tampone in ub s7-200 esiste?????

Un'altra domanda: ho installato un modulo per acquisizione pt100.

Gli 8 switch sono tutti off tranne il numero 8 dato che uso una pt100 a 2 fili.

Per convertire il valore di temperatura in gradi ho diviso l'ingresso analogico per 10 è corretto?????

Inoltre mi sembra lenta la risposta della sonda anche se non filtro gli ingressi???? Sbaglio qualcosa???

Infine nel manuale dove è scritto come settare i dip-switch leggo:

100 HOMNM PT 0,003850 cosa indica il numero decimale a fianco della sigla????

Spero in una risposta rapida dato che domani parto per la germania a installare la macchina.

Grazie a tutti :(;);)

Link al commento
Condividi su altri siti


forse mi sono spiegato male..esiste un bit che mi dice che la batteria tampone sta finendo prima che mi perda i dati????????

Su schneider esiste ed in siemens???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luciopro

da quello che ne so io le pt 100 misurano 100ohm a 0°c e aumentando di 1°c aumenti la resistenza di 0,3-0,4 ohm quindi è probabile che il decimale che trovi sia il valore della temperatura preciso a 100ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luciopro

da quello che ne so io le pt 100 misurano 100ohm a 0°c e aumentando di 1°c aumenti la resistenza di 0,3-0,4 ohm quindi è probabile che il decimale che trovi sia il valore della temperatura preciso a 100ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao a tutti, sto lavorando su un progetto che necessita di più PLC collegati in rete, per fare delle prove sulla comunicazione, sto utilizzando una cpu 315-2DP, collegata in profibus ad una cpu 314-IFM con scheda profibus CP343-5. Quello che sto cercando di fare è di comunicare le due CPU, utilizzando la porta profibus integrata sulla 315-2DP e la porta profibus sulla CP343-5. Ho fatto diversi tentativi, ma non sono riuscito a far comunicare nulla, secondo voi è possibile questo tipo di abbinamento? Tenete presente inoltre che la rete nella quale verranno inseriti i due PLC attualmente è configurata come "Universale DP-FMS". Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi sul come far funzionare la baracca, lo accetto ben volentieri.

Molte grazie in anticipo.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma collegati tramite profibus? ore rete aziendale enthernet?

Penso che per fare il tuo tipo di dialogo serva la CP in entrambe le parti, almeno che colleghi tramite MPI con i dati GD.

In s7 uso altro per comunicare, ma in s5 solitamente per fare dialogare 2 cpu si usano 2 cp , xche' devi sapere l'indirizzo della scheda e il numero di JOB SEND & JOB RECEIVE, penso che sia uguale anche in s7, anche se non l'ho mai fatto.

ciao :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti penso che tu abbia ragione ho fatto un pò di prove, ma leggendo il manuale della CP343-5, anche se si capisce davvero poco, perchè potevano mettere anche degli esempi più comprensibili, ho visto che questa scheda permette la comunicazione in Profibus FMS, quindi credo sia impossibile comunicare con una porta DP del PLC. Certo questa è solo un ipotesi, non lo dico con certezza, sto aspettando una risposta dalla Siemens, ma penso che sia così.

Ciao e grazi mille per la tua risposta.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria quello che vuoi fare e' fattibile. Il DP integrato sulle cpu e' solo master, e quindi non si riesce a far parlare direttamente due 300 utilizzando i dp in modalita' send/receive, ma solo usando la periferia globale. La scheda Dp che monti sul 314 dovrebbe anche comportarsi da slvave. Quindi puoi porvare a utilizzare una delle innumerevoli routines di trasmissione (send/receive, bsend/breceive, agsend/agreceive .... ecc)

Prova a cercare nel sito siemens..

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao io per comunicare tra due cpu ho utilizzato due diversi metodi che però utilizzano la rete MPI ,

quindi non so se la cosa ti interessa.

Il primo modo è quello di utilizzare la SFC 67 "X_GET" che opportunamente parametrizzata va a leggere

un cewrto numero di byte dalla cpu partner.

L'atro molto + semplice è quello della definizione dei dati globali (Tabella GD) veramente semplice e senza gravare sul tempo ciclo.

Anche in questo caso puoi scambiare dati sulla rete MPI , la quantità dei dati è definita dal tipo di CPU.

Se hai bisogno di + info ti posso mandare un file che ho fatto per ricordarmi la procedura ...

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...