Vai al contenuto
PLC Forum


A cosa servono le operazioni di scorrimento?


Frezza89

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!!!

Forse per voi questa è una cosa scontata ma per me non tanto e per questo vi chiedo umilmente di perdonare la mia ignoranza!!!

Potrei sapere a cosa servono le operazioni di scorrimento???

Sulla basilaritò della logica cablata mi trovo abbastanza bene,ma sulle operazioni digitali come queste mi trovo iin difficolta.

Grazie e di nuovo buonasera!!!!

Cordiali saluti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa sevono a moltiplicare e dividere.

Se fai uno scorrimento a dx di un passo dividi per due, quindi per dividere per multipli di 2 è sufficiente effettuare il numero corretto di shift a dx. E' anche l'operazione base per tutti gli algoritmi di divisione. Quando esegui una divisione, richiamandone l'operazione, se questa non Hw ma Sw, si baserà su una serie di shift a dx.

Se esegui shift a sx, esegui moltiplicazioni nel medesimo modo delle divisioni.

Poi gli scorrimenti servono per traslare le posizioni dei bits di un byte, di un a word o di doppia word.

Attenzione! L'operazione dis corrimento perde sempre l'ultimo bit (di dx o di sx) ad ogni passo, pentre l'operazione di rotazione l'ultimo bit di dx la passa come primo bit se scorri a dx o viceversa se scorri a sx.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

posso ampliare la risposta , se in una dw ti serve ad isolare i dati di un specifico byte puoi fare lo spostamento di quanto ti interessa : simile a fare il fifltro dei bit che interessano es

L DIB 0 // CARICA IL BYTE LOCALE 0 CHE CONTIENE IL MODE

SLD 27 // sposta di 27 bit a sinstra

SRD 27 // sposta di 27 bit a destra

T #ComandoIn // ESTRAZIONE DEL MODE DA ESEGUIRE

dopo aver spostato e rispostato mi ritrovo il byte che mi interessa senza bit inutili

vedi che utilizzo puoi fare

mikele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...