Vai al contenuto
PLC Forum


Cp343-1 It


Vides

Messaggi consigliati

Ciao, mi stò approciando ora alla CP343-1 IT in quanto dovrei creare una comunicazione tra una CPU315-2 DP e un PC su rete FTP.

Vorrei creare una connesione con PLC client e PC server, ma ancora non mi è chiaro se devo usare i blocchi FTP_STORE/FTP_RETRIEVE o se è meglio usare AG_SEND/AG_RECEIVE :blink:

Qualcuno di voi mi sà indicare la retta via?????? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Allora...

Sono stato assente dal forum per parecchio tempo a causa del lavoro opprimente.

Comunque se devi realizzare un collegamento FTP non puoi usare le FC5, FC6 ma chiamare le funzioni FTP nel seguente ordine:

Per memorizzare un DB sul PC:

- FC40 "FTP_CONNECT" sempre se non sei già connesso

- FC41 "FTP_STORE" e gli passi i parametri come ti dice l'. (lo stesso per sopra)

- FC44 "FTP_QUIT" per chiudere la connessione

Per prendere un DB dal PC (devi predisporre su PLC un DB di tanti byte quanti il file)

- FC40 "FTP_CONNECT" sempre se non sei già connesso

- FC42 "FTP_RETRIEVE" e gli passi i parametri come ti dice l'. (lo stesso per sopra)

- FC44 "FTP_QUIT" per chiudere la connessione

L'FC43 "FTP_DELETE" serve per cancellare un file dal PC se esiste già per esempio.

Sxo di esserti stato utile

Ciao

MB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve,ho installato 2 valvole e relativi servovomandi per comandare la zona giorno e notte della casa.

i due servocomandi hanno 5 fili.

adesso vi chiedevo come devo fare per gestirli e cioè come devo collegarli elettricamente.

sul sito dell'enolgas ho trovato le seguenti spiegazioni:

1 NEUTRO COLLEGAMENTO DEL NEUTRO

DEL SISTEMA ELETTRICO

2 APRE QUANDO LA FASE DEL SISTEMA ELETTRICO VIENE COLLEGATA

AL MORSETTO 2 AVVIENE

L’APERTURA DELLA VALVOLA

3 CHIUDE QUANDO LA FASE DEL SISTEMA ELETTRICO VIENE COLLEGATA

AL MORSETTO 3 AVVIENE

LA CHIUSURA DELLA VALVOLA

4 FASE CON VALVOLA

CON VALVOLA APERTA PRESENZA

DI FASE SUL MORSETTO 4

5 FASE CON VALVOLA

CHIUSA CON VALVOLA CHIUSA PRESENZA

DI FASE SUL MORSETTO 5

6 TERRA MORSETTO PER COLLEGAMENTO ALL’IMPIANTO DI MESSA A TERRA

Quindi se ho capito bene io dovrei collegarmi al neutro morsetto 1 e poi ad al morsetto 2 o 3 secondo le mie esigenze.

da dove devo prendere la fase per comandare il morsetto 2 o 3?dal termostato (ne ho 2 di termostati-zona giorno e notte) o forse dalla caldaia??

aiutatemi!!!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi se nel post precedente era difficile interpretare il mio problema.

riassumo: come devo effettuare i collegamenti elettrici per comandare il servocomando della valvola per i termosifoni??

saluti e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle indicazioni che hai fornito, io la collegherei come da schemino allegato.

Assicurati che la valvola sia dotata di finecorsa per l'arresto del motore......altrimenti ti dura poco!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con Mzara.

Probabilmente questi morsetti, che non servirebbe collegare:

4 FASE CON VALVOLA

CON VALVOLA APERTA PRESENZA

DI FASE SUL MORSETTO 4

5 FASE CON VALVOLA

CHIUSA CON VALVOLA CHIUSA PRESENZA

DI FASE SUL MORSETTO 5

sono dei contatti per comandare altri dispositivi o controlli di attuazione o segnalamento.

Nel tuo caso non serve collegarli.

Occhio però, specie se colleghi più valvole, alla compatibilità con il termostato, ovvero alla corrente che il relay del termostato può sopportare. Per verificarlo controlla le specifiche del relay del termostato ed il consumo della/e valvola/e.

Eventualmente usa un relay esterno eccitato dal termostato (spero che tu conosca qualche termine tecnico, altrimenti questa frase assume un significato strano... :lol: ).

Controlla che non ci siano problemi elettrici di "compatibilità" con la caldaia, se anche questa è connessa (per l'accensione) agli stessi morsetti del relay del termostato. A volte alcune caldaie utilizzano una bassa tensione (e scarsa corrente) per la connessione al termostato. Se fosse così probabilmente avresti bisogno di un relay esterno a 2 scambi (elettricamente indipendenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oltre alle connessioni dello schema postato, devi comandare la caldaia.

I morsetti 4 (dove trovi una fase a valvola aperta) dei servocomandi usali per eccitare un relè, il cui contatto servirà per dare il consenso alla caldaia (classico comando TA).

Potresti avere problemi con i cronotermostati, non tutti hanno un contatto in scambio!

Alcuni servocomandi sono predisposti con un relè interno per ovviare al problema, ma non penso siano i modelli che hai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che si tratta di due valvole per zona giorno/notte, meglio seguire quello che ha accennato solchiere, cioè:

comandare un relè (o relay) con il comando ausiliario della elettrovalvola, mettre in parallelo i contatti dei due relè con il contatto del termostato ambiente della caldaia.

così si avrà che quando almeno una delle due elettrovalvole è completamente aperta si da il consenso alla caldaia di partire. Quando entrambe le elettrovalvole sono completamente chiuse la caldaia (pompa e bruciatore) si fermerà.

mappamo mi ha preceduto

Modificato: da settepertre
Link al commento
Condividi su altri siti

così si avrà che quando almeno una delle due elettrovalvole è completamente aperta si da il consenso alla caldaia di partire.

L'utilizzo dei contatti dell'elettrovalvola è utile, ma poichè il "comune" del deviatore dei contatti della valvola (interni) è connesso alla fase e non è collegabile a piacere dalla morsettiera, credo che sia più opportuno usare un ralay, magari connettendolo proprio ai contatti dell'elettrovalvola.

Non sono un caldaista e non ho ma installato caldaie, solo effettuato predisposizioni, ma mi è predecentemente capitato di essere chiamato da un amico per un problema: collegamento di vari termostati montati in vari piani dell'abitazione che comandavano alrettante valvole di sezionamento zone. La caldaia doveva partire non appena un sensore richedeva l'accensione della caldaia. Fortunatamente ho sfruttato i contatti delle valvole mettendoli in parallelo, ma sono stato foryunato perchè il comune dei contatti era in morsettiera e non collegato internamente alla fase. In questo modo ho risparmiato il ralay.

Link al commento
Condividi su altri siti

poichè il "comune" del deviatore dei contatti della valvola (interni) è connesso alla fase e non è collegabile a piacere dalla morsettiera, credo che sia più opportuno usare un ralay

appunto come avevo detto

cioè:

comandare un relè (o relay) con il comando ausiliario della elettrovalvola, mettre in parallelo i contatti dei due relè con il contatto del termostato ambiente della caldaia.

quindi si hanno 3 circuiti totalmente indipendenti visto che non si sa dei possibili sezionamenti dell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Sembrerebbero delle normali valvole miscelatrici della COSTER a due vie, comunque se usi il semplice contatto del TA che hai nelle rispettive zone notte e giorno, che è un contatto NA devi pilotare un relè in scambio, così quando la valvola deve aprirsi il termostato eccita il relè, poi quando il termostato non chiama più, il relè rimane diseccitato e per il contatto NC chiude la valvola, le due segnalazioni di valvola aperta serviranno per comandare la pompa riscaldamento tramite ulteriore relè in parallelo alle valvole....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allpra, un nuovo consiglio: la stragrande maggioranza dei termostati in commercio, è equioaggiato con un contatto in scambio, non c'è quindi bisogno di interporre un relè per comandare la valvola.

Altrettanto vale per il comando della caldaia: se si tratta di una normale valvola a tre vie, questa si limita a deviare il flusso dell'acqua rimandandola direttamente sul ritorno, la caldaia scalderà solamente l'acqua presente nel piccolo circuito formato da caldaia, collettore/i e qualche metro di tubo dopodichè si arresterà per raggiungimento della temperatura impostata.

E' MOLTO importante invece, stabilire se all'interno della valvola, esiste un finecorsa per disalimentare il motorino al raggiungimento dela posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...