Vai al contenuto
PLC Forum


Ingresso Ed Uscita Analogica


Frezza89

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!!!!

Avrei bisogno di chiedrevi un informazione!!!!

Come posso fare per variare la tensione di un uscita analogiaca in funzione di un ingresso analogico???

Vorrei variare l'uscità al variare dell'ingresso!!!!

Grazie tente!!!!

Distinti saluti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Variare come?

non è che dai molte informazioni su ciò che vorresti fare.

è una variazione proporzionale?

se si direttamente o inversamente?

è una variazione diretta? esempio 5vcc ingresso - 5vcc uscita; 6vcc in - 6vcc out

è una variazione che deve rispettare una funzione? (per funzione intendo un calcolo matematico del tipo (esempio) Vout=Vin/2)

Se dai informazioni così generiche non è possibile darti nessun tipo di informazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per la blanda spiegazione!!!!

Io vorrei capire, il modo proporzionale per variare un uscita( esempio valvola modulante) al variare di un ingresso(pressostato).

Vorrei imporre una proporzione tale che compia la modulazione, ma non so come fare!!!!

Di nuovo chiedo scusa!!!

Grazie tante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la banda per il campo del ingresso e in correspondenza con quella della uscita, ad esempio 0-10V ingresso - 0-10V uscita, allora sei in correspondenza diretta. Se in cambio non sono, allora fai la normalizzazione del ingresso in valori percentuali, e poi fai corrispondere questi in valori di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Frezza89 .

 
   
   0,00%                  50,00%                  100,00%
   +------------------------+------------------------+  percentage range normalizzato
   0                      13824                    27648
   +------------------------+------------------------+  S7 A. system units
   4mA                     12mA                     20mA
   +------------------------+------------------------+  Input range
   0V                       5V                      10V
   +------------------------+------------------------+  Output range

Dunque, visto che hai parlato di FC, ci riferiamo al systema S7300

LetturaNormalizzata= ValoreLetturaInput*CampoNormalizzato/RisoluzioneBitsCanale

LetturaNormalizzata= PEW*100/27648 

OutputValue = ScritturaNormalizzata* RisoluzioneBitsCanale / CampoNormalizzato

PAW = ScritturaNormalizzata* 27648 / 100

Se ad esempio leggi 12 mA (13824)  e scrivi 5 V (13824) , allora:

LetturaNormalizzata= PEW*100/27648  => 13824*100/27648 = 50%
poi
LetturaNormalizzata=ScritturaNormalizzata, quindi

PAW = ScritturaNormalizzata* 27648 / 100 => 50 * 27648 / 100  = 13824 ( 5V)

C'e' una corrispondenza proporzionale tra i due canali.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non dovresti utilizzare nessun FC.

Piuttosto ti crei uno, con dei parametri di input-output in formato WORD; visto che forse questo blocco lo potresti utilizzare piu di una volta nel programma.

Per effettuare le operazioni di moltiplicazione e divisione utilizzi [ *I ] e [ /D] . Poi, i resultati provissori gli appoggi sui delle word doppia DBx.DBD x

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei capire, il modo proporzionale per variare un uscita( esempio valvola modulante) al variare di un ingresso(pressostato).

Perché non spieghi meglio quello che devi fare?

Lo chiedo perché, anche se parli semplicemente di "modo proporzionale per variare un'uscita al variare di un ingresso" (che dice tutto e niente), parli anche di valvola modulante e di pressostato. E questo mi fa sorgere un dubbio: non è che hai necessità di mantenere costante una pressione regolando una valvola modulante? Se è questo il tuo problema, faccelo sapere, perché allora cambia tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao batta,

Io ho capito che lui aveva parlato di proporzionalita' tra ingresso e uscita analogica, in fatti il primo post diceva:

Come posso fare per variare la tensione di un uscita analogiaca in funzione di un ingresso analogico???

Poi a detto che come ingresso aveva un pressostato..

..al variare di un ingresso(pressostato).

Il pressostato darebbe un segnale digitale piuttosto, ma forse a voluto dire un trasduttore di pressione..

Vediamo se Frezza89 chiarisce un po.

Comunque, se come ingresso ha un seganle digitale, allora mancherebbe un pezzo nel mezzo, cioe' la especifica logica per tracciare questa proporzionalita'

Saluto.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti voi!!!

Chiedo di nuovo scusa per la superficiale spiegazione della mia domanda!!

Mettiamo caso che, io abbia un trasduttore di pressione,con il quale vorrei regolare l'apertura di una valvola.

Io vorrei che all'aumentare della pressione la valvola si chiuda lentamente, come dovrei fare????

Un altro esempio, che vorrei porvi è questo, ho un motore (in c.c - brushless) che mette in moto un nastro trasportatore.

Questo nastro varia la sua velocità alla portata del prodotto!!!

Ossia, se ad esempio su questo nastro ci siano diverse quantità di bottiglie, deve aumentare la velocità in assenza di esse oppure diminuire alla presenza!!!

Ringrazio tutti voi per la gentile collaborazione!!!!

Sono alle prime armi e non vorrei arrendermi!!!!

Grazie di nuovo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dovresti scrivere in controllo e regolazione. Se ho capito bene vorresti mantenere la pressione costante. Penso che tu imposterai la pressione da mantenere e il trasduttore ti indicherà la pressione reale nel tubo/serbatoio (giusto per fare un esempio). Se è questo che vuoi ottenere devi fare un regolazione PI. potresti magari leggerti il tutorial di livio orsini sui regolatori pid ti schiarirà le idee di certo. Penso che sia nella sezione download ma non saprei indicarti con esattezza dove.

Comunque le informazioni servono molto e devono essere accurate se vuoi avere risposte precise.

La regolazione che vuoi fare può essere affrontata in diversi modi (con fb41 o con altri regolatori PI). Tutto sta a che precisione vuoi ottenere e alle caratteristiche di ciò che devi regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho capito che lui aveva parlato di proporzionalita' tra ingresso e uscita analogica

Savino,

la tua risposta era perfetta prendendo alla lettera quanto richiesto.

Diciamo che avevo intuito (ma non ne ero per niente sicuro) che dietro a quella domanda ci fosse dell'altro ;)

Frezza89,

oltre a seguire i consigli di ken, tieni presente che, per chi è alle prime armi, forse conviene prima farsi un po' le ossa con cose più semplici, prima di affrontare problemi di controllo e regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei che all'aumentare della pressione la valvola si chiuda lentamente, come dovrei fare????
Ciao,

Allora ti serviva un PID, FB41(continuous controller)

Poi, dovresti regolare non solo all'aumentare della pressione, piuttosto modulare in torno al set point.

Un altro esempio, che vorrei porvi è questo, ho un motore (in c.c - brushless) che mette in moto un nastro trasportatore.

Questo nastro varia la sua velocità alla portata del prodotto!!!

Ossia, se ad esempio su questo nastro ci siano diverse quantità di bottiglie, deve aumentare la velocità in assenza di esse oppure diminuire alla presenza!!!

Accidenti ne avevi della roba nel sacco :lol:

Qui potresti applicare un servo converter. Per il set point settings, bisognerebbe studiare la migliore soluzione per la scelta della fonte di regolazione per la velocita, rampe.. se in formato digitale o analogico.

Certo che si sei alle prime armi, allora ti converrebbe seguire i consigli dati da batta. ;)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!!!!

Grazie di cuore per le preziose informazioni che mi avete dato!!!!!

Sempre gentili e disponibili!!!!!

Di nuovo buonasera!!!!

Distinti saluti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

inteoria per fare lo scale e unascale dei valori analogici ci sono delle fc di sistema:

FC105 4 106 se non vado errato : SCALE , UNSCALE che si trovano nella biblioteca

sottogruppo standard library se non vado errrato.

Ciaoz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...