Vai al contenuto
PLC Forum


Zerowatt Classic Zx647 Restauro! - finalmente l'ho comprata, ora al lavoro!


washingmachine

Messaggi consigliati


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • washingmachine

    35

  • superautomatico

    14

  • klsrc

    11

  • Fulvio Persano

    3

superautomatico

sono sul divano, che mi riposo... come tutti credo. Oggi è sabato, festivo e i ferri li lascio volentieri nella cassetta...

wink.gif eccoti

[http://www.flickr.com/photos/11053787[at]N03/sets/72157623843338759/detail](copia e incolla in link, cambia at con la chiocciolina)

così ti fai un'idea di cosa vuol dire restaurare una lavatrice... rolleyes.gif

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

allora io ho smontato il dispenser è l'ho gia tolto dalla lavatrice, il programmatore è il cruscotto (termostato, variatore kg, pulsantiera) e il blocco porta.

quello che stavo pensando è che dato che le condizioni intenre del telaio sono buone e non necessita di essere riverniciato, potrei anche evitare di svascare, perchè le parti in cui è presente la ruggine sono gia ''libere'' per poter essere ritoccate. quindi rivernicio la parte esterna e rimonto tutto!

l'unica utilità nello svascare sarebbe nel caso in cui decidessi di aprire la vasca e pulirla internamente, ma ho notato essere pulita (erano soliti usare temperature alte!)

non fosse altro, ma aprire la vasca è al quanto complicato, non so nemmeno se ho gli attrezzi per farlo!

i punti che a me interessa ''restaurare'' sono il dispenser (ridotto in condizioni pietose), il manicotto di carico acqua e quello di scarico, il soffietto e lo scarico.

il dispenser l'ho gia smontato, e mi piacerebbe aprirlo. penso sia ad incastro, ma non vorrei fare danni. comunque potrei pulirlo anche così, anzi se qualcuno conosce un metodo per rimuovere la muffa oltre a spazzolino e candeggina mi farebbe un favore!

il soffietto l'ho gia smontato esternamente, ma pensavo fosse necessari aprire la vasca per smontarlo del tutto. invece mi sono accorto che esattamente come per l'esterno, è collegato al gruppo vasca tramite un cerchio di ferro con 2 bulloni. mi basta svitarli ed il soffietto posso toglierlo, giusto!

e qui chiedo a diomede come fare per rigenerarlo, so che lui ha una ricetta segreta!

il manicotto di carico acqua dovrei staccarlo dalla vasca, ma non (=non) ho notato alcuna molla che lo tenesse attaccato, possibile che sia siliconato?

eppure mi è sembrato che tirandolo venisse via, ma non (=non) ho forzato per paura di fare danni! che dite voi?

la pompa di scarico, è un problema! sto benedetto filtro non esce, rimane bloccato, lo tiro e mi rimane il coperchio di plastica in mano. ho provato con un cacciavite a tiralo fuori ma rischio di rompere la plastica che lo circonda, tanto più se poi non è tirandolo che va tolto, ma va svitato!

oltretutto è strano perchè è come se da una parte è rientrato rispetto all'altra, come se fosse stato montato male, bho!

il manicotto di scarico non riesco a vederlo bene, dovrei capovolgere la lavatrice. so che è collegato ad un estremita con una fascetta di metallo facilmente removibile, l'altra estremità non la vedo!

riguardo la carrozzeria, che dovrei fare? scartavetrare i punti arrugginiti e poi passarli con un prodotto antiruggine? quale? poi la rivernicio? posso usare le bombolette spray?

poi c'è una parte della lamiera, esattamente sopra la vaschetta che è stata letteralmente corrosa dalla ruggine, tanto da essersi un po' deformata ed in un punto quasi disintegrata, che faccio, non si può far niente vero?

scusate per le 1000 domande, comunque posterò prestissimo delle foto così da essere più chiaro.

a dopo!

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

ecco diomede, la ruggibe sulla parte superiore della vaschetta è in quello stesso punto!

spero tanto di riuscire a togliere i fili dalla base e magari svascarla, ma io non (=non)* ci capisco niente!

ecco poi nella 3° foto , in cui mostri la vasca, io vorrei capire come hai fatto a togliere quel fili di rame che termina in quel cerchietto nero situato a sinistra poco sopra la resistenza???????????????????????????????????

* sad.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

wink.gif diciamo che potrebbe essere un compromesso accettabile, bada a mascherare le parti che non devono essere trattate in modo che non vi finisca polvere/stucco/vernice

segreta è, esegreta resta! Ti dico solo che un bagno di sostanze clorate dove lasciare a bagno la gomma (manicotti, soffietti, ecc.) e le parti di plastica incrostate come cassetti e tramogge tanto più tempo quanto sono intense le incrostazioni, dopo aver lavato e spazzolato tutto in acqua fredda.

Le puoi lasciare a bagno una notte come pure 4-5 giorni (dei pezzi li ho lasciati anche 2 settimane!!), poi risciacqui il tutto e vedrai che splendore! biggrin.gif

I manicotti (carico e scarico) sono fissati alla vasca solo ad incastro, piano a toglierli che se il labbro interno si rompe sono guai....

Il trattato sulla carrozzeria... basta, l'ho scritto un sacco di volte, vai a rivederti i vecchi post. Per ricostruire usa lo stucco epossidico bicomponente, stucco spray come prime e vernice acrilica RAL 9010

worthy.gif ma quella è la sonda! Devi togliere tutta la pastiglia rotonda, il filo NON SI TAGLIA! Dall'altra parte resta attaccato alla manopola e da questa invece togli ciò che vieni via dalla guarnizione e... bon così!

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

e dai diomede non puoi dirmelo in privato come rigenerare il soffietto??????

non è che sia messo molto bene, parecchie parti sono ingottate, ti prego!!!!!!! sad.gifsad.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

diomede ma non mi vuoi proprio rispondere?

uffi, comunque io ho messo tutto in ammollo con abbondante candeggina e viakal insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

washingmachine+2/05/2010, 11:05--> (washingmachine @ 2/05/2010, 11:05)

Vuoi per forza essere ripreso. mad.gif

Se hai letto il regolamento (ne dubito),esiste una Premessa:

Premessa:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

Per cortesia,abbi un po' di pazienza,sopratutto in considerazione dei giorni festivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

washingmachine+2/05/2010, 11:05--> (washingmachine @ 2/05/2010, 11:05)

attento ai vapori che può sprigionare quella soluzione, lascia in ammollo almeno 24 ore e ricordati di andare ad agitare di tanto in tanto...

direi che lunedì sera potresti già tirar via e risciacquare (spazzolando), se noti che ci sono ancora residui, ripeti l'ammollo per altre 24 ore dopodichè ciò che resta non può essere eliminato altrimenti...

pinze e guanti mi raccomando!!

PS: stai tranquillo che rispondo smile.gif quello che posso e quando posso...

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

grazie per la risposte, diomede, ma il mio '' non mi vuoi proprio rispondere'' era riferito alla ''magica'' formula per rigenerare il soffietto, non al fatto che in questo forum nessuno rispondesse!

comunque a mio parere siete troppo rigidi qui, mamma mia! e va bene che le ci sono e ci devono essere delle regole, però un minimo di tolleranza?

ma che senzo a non poter scrivere non al posto di non o comunque al posto di comunque, mi sembra sia comprensibile a tutti, non credo di scrivere simboli egiziani!

in questo caso voleva essere una battuta con tono ironico, ma a quanto pare non avete colto!

vorra dire che mi atterro severamente alle regole, ma tu fulvietto si un po più tollerante su!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

e ma non è mica una condanna sai, e te lo dice uno che le ha sempre infrante! Ma una società senza regole... è l'anarchia!

Calma, pazienza e vedrai che quella lavatrice torna in funzione!

mio caro amico, dal momento che non credo affatto che i miei segreti valgano meno di quelli di qualunque grande azienda qui in silenzio a leggerci quotidianamente, non vedo perchè mai io dovrei pubblicare, diffondere e condividere (come se poi non avessi già fatto abbastanza) il sudore della mia fronte quando nessuno di costoro si è mai preso la briga di renderci partecipi dei loro intrallazzi. senzasperanza.gif e certe cose ti assicuro che non le trovi nemmeno sui manuali di serivio ma ci va tanto di capoccia da spremere per arrivarci che poi col c...o che le vai in giro a raccontare... senzasperanza.gif perdonami, ma è così.

ohmy.gif se poi ti buttano fuori non te la prendere con chissà chi! Lascia stare i moderatori e concentrati su sta lavatrice... quando si svasca non ci si può permettere di sbagliare!

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

diomede ma io sono perefttamente daccordo con te e ti capisco, ma se tu me lo dici tramite messaggio privato, mi faresti un favore enorme, e nessuno sparebbe il tuo segreto. di certo non è mia intenzione pubblicarlo in un secondo momento o dirlo al primo che mi capita, lo custodirei gelosamente su questo puoi starne certo!

cos'è, nemmeno questo posso dire, non credo di avere insultato nessuno, è solo una mia opinione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

washingmachine+2/05/2010, 14:52--> (washingmachine @ 2/05/2010, 14:52)

Qualche precisazione:

1a) Il mio nome è Fulvio Persano e come puoi ben vedere è scritto in chiaro e con tanto di foto.

Certo che come opinione mi sembra alquanto singolare. biggrin.gif Ci mancherebbe poi, che passassimo agli insulti. Nessuno ha detto questo.

Se vuoi e ti fa piacere, Fulvio. "fulvietto", lo potrei accettare dagli amici intimi e, naturalmente, dalle amiche... wink.gif

2a) Quando hai sottoscritto il regolamento, evidentemente hai dimenticato di leggerlo (cosa che, tra l'altro, capita a molti), il quale è fatto, come tutti, di regole che vanno rispettare e fatte rispettare.

Quindi, questo impegno è reciproco, non credere che spetti solo all'utente.

3a) Trattandosi di un Forum, è logico e sacrosanto che le informazioni che si danno o si ottengono, debbano essere pubbliche, altrimenti finisce lo scopo.

Se per un motivo qualsiasi queste ultime fossero riservate, lo scambio può essere fatto attraverso un metodo alternativo (e-mail, MP). Abbi almeno il buon senso di non chiederlo apertamente, ti pare ?

Per ultimo, penso di essere abbastanza tollerante, per principio, visto che cerco ogni tanto di sdrammatizzare e scherzare con gli amici/utenti.

Altra cosa sono le regole.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

ragazzi importantissimo......

posso capovolgere la lavatrice su di un lato per riuscire ad aprire il filtro senza però togliere la vasca (cestello e tutto), o mi si sfascia tutto???

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico
wink.gif ma... per aprire il filtro c'è lo sportellino davanti, se invece intendi togliere tutto il gruppo filtro-pompa... allora sì, inclina pure la lavatrice sul lato destro (quello del timer e non della vaschetta), così il filtro lo trovi da quella stessa parte in basso...
Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

si intendevo dire smontare tutto il gruppo!

comunque ho deciso che il mancotto della vaschetta ed il soffietto li compro nuovi, sono troppo malmessi!

oggi dopo 1 settimana in ammollo in varechina e viakal ho tentato di spazzolarli ma il calcare è troppo e la gomma è proprio ingottata!

il gruppo vaschetta sono riuscito ad aprirlo per puliro meglio, ma anche li di incrostazioni c'è ne sono parecchie.

un buon metodo per toglierle e l'acido muriatco (usato puro, non diluito con acqua! e per puro intendo così come sta nella confezione).

ma secondo voi posso usarlo o mi si scioglie la plastica?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

I centri assistenza GIAS hanno i ricambi originali per le Zerowatt... ma costicchiano un po' di più.

Poi (a Viterbo), il CAT Zanussi tiene i ricambi non originali, ma comunque validi.

Per darti un'idea, il soffietto della mia zerowattina alla GIAS lo pago 32€, alla zanussi 11!!!

C'è da dire che l'originale è molto più rigido e "curato", mentre quello che ho comprato dalla zanussi... è gommaccia... per darti un'idea, guarda qualche foto della mia zerowattina... l'ho smontata e rimontata 10 volte per cercare di levargli quelle diavolo di grinze... ma alla fine ha vinto lui!!!

Comunque, basta che smonti il soffietto e lo porti a far vedere al centro assistenza... in 20 secondi ti tirano fuori quello nuovo.

MI RACCOMANDO STRINGI A MORTE L'ANELLO DELLA VASCA!!!

I soffietti di queste zerowatt, se non stretti come si deve, perdono acqua di continuo (inutile dire che si sfilano con molta facilità).

Piccolo trucco, china indietro la lavatrice (fai poggiare il top su di un muro), rimedia un cacciavite a bussola con segmento snodabile, lasci una 7 sul dado (la vasca la terrà ferma) e con una 7 a snodo vai a stringere il bullone.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Sì, in effetti se alcuni componenti sono proprio irrimediabimlente compromessi, tanto vale cambiarli.

STAC per il soffietto oblò!?

e anche per il manicotto di scarico...

Magari hanno prezzi al pubblico non proprio convenientissimi ma spediscono a domicilio entro 3-4gg lavorativi in tutta Italia.

che secondo me poi è la soluzione migliore per evitare di farsi recapitare magari ricambi sbagliati wink.gif

MI RACCOMANDO STRINGI A MORTE L'ANELLO DELLA VASCA!!! biggrin.gif ma fai attenzione che poi la gomma non si tagli!

Piuttosto io i soffietti Candy/Zerowatt come pure tutti gli altri quando mi trovo su vasche inox li sigillo sempre a bostik, messo con cura nella goletta della gomma e poi plaf appoggi sul metallo e stringi l'anello... 24h per asciugare e non perde più una goccia.

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ne vedo l'utilità!

Se è una cosa che serve a te a livello psicologico per poter dire "ora è disinfettata" fai pure, ma...

Alla fine, una volta svolti 4-5 lavaggi a 90° (per asciugamani, lenzuola, panni da cucina) la macchina è pronta per entrare in "simbiosi" col tuo stile di vita.

Tutta questa guerra di "bombe chimiche" la trovo molto inutile.

Ricorda sempre una cosa:

<<I BATTERI SONO BUONI, I BATTERI SONO BELLI, I BATTERI FANNO DORMIRE SONNI TRANQUILLI!>>

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

no ma l'acido muriatico mica devo metterlo nel cestello per fare un ciclo a vuoto!!!!!!!!

intendevo immergerci il gruppo vaschetta che sono riustito a smontare, dove sono presenti parecchie incrostazioni. quindi utlizzarlo puro cioè così come sta nella confezione senza aggiungerci altra acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

credo sia l'unico metodo per togliere le incrostazioni dal gruppo veschetta, avevo pensato anche di metterlo in lavastoviglie a 70° ma non credo servi a molto!

e se lo facessi bollire in 1 pentolone per 10 min? si scioglie la plastica?

non so proprio come fare perche proprio vicino alla bocca che porta al manicotto c'è una grossa incrostazione di calcare mista a muffa e non c'è verso di toglierla!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

puntale e mazzetta? wink.gif vai piano piano senza rompere la plastica... ma alternativa non ne vedo

Giusto l'altro giorno non ho potuto fare altrimenti per un mozzo che tagliarlo con il flessibile... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...