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Zerowatt Classic Zx647 Restauro! - finalmente l'ho comprata, ora al lavoro!


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ooooh! dopo una trattativa al quanto difficile per comprarla e portarla tramite corriere da udine a bari, e dopo una fatica abnorme per portarla su a piedi per 6 piani, eccola qui, la mia zerowattina, da 144 min in casa mia!

splendida più che mai, esattamente come la immaginavo e per fortuna funziona in tutto e per tutto!

certo però i suoi anni c'è li ha, e di certo coloro che la usavano, la mandavano avanti spesso!

la condizione non è disatrosa proprio perchè di meccanico ed elettrico funziona tutto, solo qualche problemino per lo più estetico.

comunque e mia intenzione rimetterla a nuovo, e grazie al vostro aiuto sono sicuro di farcela, soprattutto vedendo i ''miracoli'' che avete fatto con certe ''carcasse'' arrugginite!

presto posterò video e foto in modo da essere più chiaro affinchè il vostro aiuto sia possibile.

i problemi sono i seguenti:

-non riesco ad aprire il filtro dello scarico, è come se ci fosse un qualcosa che lo blocca perchè ruota di 60° e poi non va oltre;

- il pannello comanti si è leggermente staccato dalla parte destra;

-riverniciare la carrozzeria ma senza smontarla, o per lo meno eliminare i piccoli segni di ruggine sotto la vaschetta e sullo scarico;

- riparare il portellino dello scarico che ho accidentalmente rotto perchè la lavatrice mi stava scivolando nelle scale!

- sistemare la vaschetta dei detesrivi che è leggermente storta, in quanto tutto il gruppo (cioè l'interno della vaschetta, da dove esce l'acqua!) non è ben fissato e tende a spostarsi impedendo alla vaschetta di chiudersi correttamente

ovviamente tutti sti lavoretti richiedono tempo, magari aprirò una discussione per ogniuno, ma adesso la cosa che più mi preme e disinfettare e pulire tutto il gruppo vasca, i manicotti e la vaschetta dove il quantitativo di muffa è qualcosa di allucinante, io non so con che coraggio continuavano ad usarla in quelle condizioni!

io ho iniziato spruzzando dello sgrassattore all'interno della vaschetta dei detersivi, poi ho tolto il grosso con una pezza, ed ho iniziato a pulirla con l'aiuto di un pennello imbevuto di varechina pura.

intanto l'ho mandata avanti a 70° con sale grosso e aceto abbondante.

prima avevo anche pulito la guarnizione dove tra fazzoletti strappati e gomma ingottata stava un bello schifo!

al termine ho pensato di inserire il tubo di scarico nella vaschetta in modo da far passare l'acqua bella calda dal manicotto che altrimenti non saprei come pulire!

poi completerò la pulizia della vaschetta (impresa ardua), e poi non so, avvio un ciclo a 90° con aceto e sale, magari preceduto da un prelavaggio a 45° con candaggina?

altro punto importante è la guarnizione che in alcuni punti, li dove l'acqua ristagnava forse perchè non veniva lasciato l'oblò aperto a fine ciclo, si è un po' ingottata e se strofino, tende a sfaldarsi!

che posso fare? esistono prodotti per ovviare al problema? la ungo con dell'olio e la lascio tutta la notte così?

consigliatemi voi!

grazie, luca

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superautomatico

ma perchè mi dai del voi roflmao.gif !?!?

- il filtro non ruota completamente e poi una volta svitato (dovrebbe esserci una vite sul tappo) lo devi tiare ma sono quasi sicuro che si rompe... ma al massimo si cambia

- del pannello metti una foto così si capisce meglio, quel pannello si infila trascinandolo orizzontalmente e dai-e-vai si rompono i dentini; lo puoi fermare applicando del nastro sul bordo superiore fermandolo contro la staffa, poi con il top messo sopra non si vede più nulla.

- lo sportellino ha due molle, o meglio c'è un perno elastico... ora per spiegartelo è complicato comunque sono sicuro che si è solo sganciato... verifica.

smilie_nono.gif evita di fare pulizie inutili e sopratutto di sprecare acqua ed energia elettrica per giri a vuoto che sono solo palliativi.

SVASCAMENTO IMMEDIATO! Poi si sostituiscono i pezzi ormai fuori uso (vedi vaschetta e guarnizione oblò, con una spesa di poche decine di euro), e vedrai che torna NUOVA! GARANTITO!

Modificato: da ftwmco
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washingmachine

sapevo che avresti presferito svascarla!

e vabbè dai, tentiamoci, ma ti dico che vorrei rimettere a posto tutto entro domenica, anchè perchè lavoro sul terrazzo quindi non posso lasciare il lavoro incompleto!

questo weekend è bel tempo quindi posso farlo.

dm inizio, ma ti avviso che mi devi seguire passo passo che non (=non) l'ho mai fatto e non (=non) vorrei ritrovarmi con una lavatrice smontata che non so più rimettere a posto!

intanto dimmi l'occorrente!

Modificato: da Livio Migliaresi
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superautomatico

ho fatto restauri in 5 giorni lavorativi, ma anche in 120 minuti come pure quelli durati mesi e mesi

Occorrente!? Oltre a tanta pazienza e buona volontà, direi chiavi esagonali e cacciaviti a stella, pinze e guanti.

Si inizia da sopra, levi il top (2 viti), po togli manopola termostato (basta sfilarla), e manopola timer (prima il coperchio davanti);

Poi levi il cassetto e (2 viti mi sembra) sfili il cruscotto verso destra.

Attento al sistema camma-detersivo, quelle leve si rompono facilmente. I tasti lasciali sulla staffa e svitala dal frontale;

Svolta la gomma vasca verso l'interno e svita il bloccaporta.

Poi da sotto stacchi termostati, morsetteria motore, resistenza, pompa di scarico, elettrovalvola e sviti il condensatore che è avvitato sul basamento. La morsetteria è sempre lassotto in un cilindro di plastica trasparente sulla destra. Il pressostato lascialo sulla staffa della pulsantiera senza staccargli i fili ma staccando il tubicino (idem se la macchina è dotata di secondo pressostato antitrabocco).

Smonta per precauzione anche l'oblò ma attento alla cerniera perchè è delicatissima!

... sto andando a memoria... se mi sbaglio corregimi e comunque sei sempre tu che hai la macchina sotto mano dunque prima guarda e poi metti le mani, senza fretta e senza essere precipitosi. Lo so che non si vede l'ora di finire ma... calma, che piano piano ce la facciamo.

Devi arrivare al punto che l'intero impianto elettrico si sfila da sopra e resta tutto il resto dentro, MAI scollegare i fili dal timer perchè non ti ritrovi più...

A questo punto levi la cassetta del detersivo e annessi manicotti e levi anche il gruppo pompa con annessi manicotti. Stacca il motore da sotto la vasca e...

smile.gifora puoi svascare. Direi che per spazi ristretti il metodo migliore è farlo in due tirando la vasca in su, altrimenti da solo puoi ribaltare a capo sotto la lavatrice e una volta svitate le staffe dei pattini e sganciate le molle non ti resta che sfilare il mobile verso l'alto, ti resterà così la vasca in terra senza sforzi.

Tutto questo serve per poter andare a ritoccare il mobile in modo mirato e profondo praticamente carteggiando fino al metallo brillar laddove si presentano punti di ruggine, dopodichè stucco&carteggio ed è tutta un'arte... una volta verniciavo anche a mano (bomboletta), recentemente sono passato a fare solo più la stuccatura a mano e poi si porta in carrozzeria per il finissaggio.

Se il gruppo vasca è in buone condizioni lo puoi lasciare così com'è, altrimenti leva la puleggia, apri il fascione e sfili il cestello così, spazzola e sapone e ti rigeneri la vasca meglio che i cicli a vuoto che servono a poco e niente worthy.gif

All'inverso si rivasca e si rimonta.... ed è solo un lavoro piuttosto lungo che richiede un certo grado di ordine e concentrazione per non perdere pezzi in giro, ma non c'è nulla di complicato se uno ha una certa manualità nello smontare.

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washingmachine

che cosa????????????????????????????????

no caro mio, io avevo inteso solo aprire la vasca, non smontare tutta la lavatrice!

no mi spiace non ho ne il tempo ne lo spazio per fare sto casino, penso che rivernicerò coprendo le parti in plastica, non è la stessa cosa ma io matto non ci voglio diventare.

comunque grazie!

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superautomatico

huh.gif e come la apri la vasca senza senza toglierla?!

Fai pure come credi ma sappi che così facendo la ruggine ritorna.

PS: non ho ancora capito se le tue richieste di aiuto siano relative ad un reale bisogno... oppure... wink.gifsenzasperanza.gif

Modificato: da ftwmco
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washingmachine

ah perchè non si può fare?

comunque si, non mi fraintendere, io vorrei metterci su le mani, ma di smontarla tutta credo di non essere capace, sai che casino! sad.gif

certo se ti trovassi a passare da qui ti direi accomodati pure! biggrin.gif

ecco magari questa estate con calma mi metto e lo faccio, ma ora proprio no, anche perchè come dici tu, ci vuole molto tempo e pazienza!

magari nel frattempo faccio qualcosina!

comunque il filtro ho provato a ruotarlo e poi tirarlo, ma sono rimasto con il tappo di plastica in mano, ma il filtro li è rimasto, e non so proprio come fare per prenderlo!

eppure una bella pulita ci vorrebbe, considerando quel che ho trovato nella vaschetta!

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Finalmente ti è arrivata la zerowattina!!

Quanto detto da Diomede è giustissimo, dovresti svascarla per sistemarla a dovere!

E poi scusa, non avevi detto che per te le lavatrici hanno una sorta di anima?

Piano piano te la smonti tutta, così impari a conoscerla!

Effettivamente, se non hai mai svascato e non hai mai visto farlo... potresti fare qualche danno!

Ma... su via, hai 18 anni e penso che tu sia abbastanza sveglio da riuscirci tranquillamente!

E poi, su youtube trovi diversi video relativi all'operazione...

Sinceramente, l'aspetto esteriore... ma che ti frega, un po' di rugine non sta male!

Cavolo, c'ha messo tanto quelle zerowattina per farsela venire e tu gliela vuoi coprire?!

Scherzi a parte, è molto più importante iniziare da dentro, sistemando tutto quello che non va o che non potrebbe andare.

Per esperienza, inizia a prendere subito confidenza con gli ammortizzatori... queste zerowatt, praticamente, se li mangiano...

Occhio con il filtro, sicuramente dentro c'è andato a finire qualche spicciolo, altrimenti è semplicemente incrostato... con molta calma e pazienza cerca di estrarlo come detto da Diomede, se ti si spacca... cambia tutto il pezzo.

Per il resto... questa è una macchina fantastica, dubito seriamente che possa darti qualche altro problema... giusto gli ammortizzatori, per il resto tutto ok.

Studiati il "carico variabile", così scopri come funziona!

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washingmachine

sapete come rigenerare il soffietto?

c'è qualche prodotto, qualche rimedio per i punti ingottati?

devo per forza cambiarlo?

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superautomatico
washingmachine+30/04/2010, 12:19--> (washingmachine @ 30/04/2010, 12:19)

certo che so come si fa... ma tanto se te lo dico tu mi rispondi.....

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO! ohmy.gif

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washingmachine

vabbe la tentazione è troppa, ho iniziato subito a smontarla.

ma sei sicuro che la manopola del programmatore vada sfilata? è dura, ho paura di romperla!

e poi per cruscotto cosa intendi? e come faccio a sfilarlo? .!

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washingmachine

ah, adesso è da ridere!

come faccio a smontare i cavi devva resistenza, condensatore e roba varia?

non ci sono ne viti ne bulloni, come diamine si staccanno?

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superautomatico

1 - levi il cassetto e sviti la parte interna della vaschetta

2 - sfili la la manopola del termostato e SOLO il coperchio della manopola timer

3 - svita la pulsantiera dall'interno

4 - sfila tutta la mascherina comandi

5 - dentro la manopola del timer trovi il dadino che ferma la ghiera letterata con l'alberino (esagonale da 6 se non ricordo male)

6 - togli la ghiera letterata

Ora non ricordo se la camma detersivo (è verde o rosa), sia messa subito dietro alla ghiera letterata oppure dietro alla staffa metallica, comunque è infilata sull'alberino del timer come la ghiera letterata.

La resistenza ha due faston, basta sfilarli, il filo centrale è la messa a terra, prima togli il dado (da 10?) poi stacchi l'anello; il condensatore è avvitato sul basamento, vuol dire che lo puoi togliere coricando la lavatrice su un fianco e trovi il dado (esagonale da 13).

Non ti spaventare.... non ti inc...are e vai piano piano che io non sono nato imparato, ho iniziato proprio con una SpazioTOP che è praticamente quasi identica a quella che hai sottomano e di lavatrici ne ho svascate ben più di una, e continuo a farlo tutte le settimane! rolleyes.gif

Di qui in poi non ti dico più nulla... se non mi fai vedere a che punto sei arrivato non saprei come altro guidarti. Forza, sotto con il lavoro e ci risentiamo quando sei più a buon punto

Modificato: da ftwmco
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washingmachine

vabbene, ci sentiamo dopo ma puoi almeno dirmi che cosa mi serve per rigenerare la gomma e resaturare la carrozzeria?

domani e dopodomani è tutto chiuso, e non vorrei fermarmi perchè non ho l'occorrente per andare avanti!

please!

poi un altra cosa, quando dici sfili SOLO il coperchio della manopola timer che intendi?

la manopola è incastrata perchè coperta dalla mascherina, a differenza delle altre 2 che si sfilano semplicemente!

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ma il frontalino in plastica, quello in cui ci sono i pulsanti e le manople, come fccio a toglierlo?

tu hai detto tira a destra, ma non penso si così!

ci sono 2 ''cose'' che lo bloccano in corrispondenza della pulsantiera perchè la vita della vaschetta l'ho tolta, e i tassellii in corrispondenza delle manopole erano gia rotti.

sicuramente è a incastro, ma non capisco come è ho paura di romperla.

anche perchè non ho amcora tolto la manopola perchè secondo me se non tolgo quello non posso togliere il selettore programmi.

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come non (=non) detto avevi ragione tu, si era solo arrugginito in 1 punto e voleva essere spinto con forza.

grazie, ma ora mi attende il resto sad.gif

Modificato: da Fulvio Persano
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washingmachine

diomede ma dove sei?

allora qui sto facendo passi da gigante.

ho smontato il cruscotto ed ora anche il blocco pulsantiera selettore temperatura variatore carico.

è stato un po complicato perchè in corrispondenza del selettore carico c'è un tubicino in plastoca che conduce alla vasca non so bene dove,quindi ho dovuto staccarlo, districarlo tra i fili e toglierlo in modo che potro poi eliminare il gruppo senza problemi.

ma ora il problema è il programmatore!

la manopola non (=non) viene via ed io ho paura a tirarla, e poi non (=non) capisco come il timer sia attaccato al cruscotto interno, non vedo ne viti ne altro, bho!

ps: sai a che serve quel tubicino in plastica?

Modificato: da Fulvio Persano
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raga non (=non) riesco ad andare avanti, la manopola non (=non) va e i fili del termostato e di altre parti in basso sulla vasca non (=non) so come toglierli!

possibile che siano saldati?

Modificato: da Fulvio Persano
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La manopola del timer è così composta:

-Disco grande con indice dei programmi

-Anello di gomma nero (o grigio)

-Tappo di copertura

Per smontarla basta che infili un cacciavite spaccato tra l'anello di gomma ed il tappo di copertura, quindi fai leva.

Il tappo salterà fuori da solo.

user posted image

La manopola ti si presenterà così.

A questo punto, tolto il tappo e l'anello di gomma, guarda dentro la manopola, troverai un dado del 7; svita il bullone.

Tolto il bullone, tira la manopola, uscirà sia la manopola che la camma per il dispenser del detersivo.

Ora finalmente vedrai sia l'alberino del programmatore e le 2 viti a croce che lo fissano alla lamiera portante; svita le 2 viti, spingi delicatamente l'alberino del programmatore e conteporaneamente reggilo con l'altra mano per non farlo cadere all'interno.

Quel tubicino di plastica collega il pressostato alla trappola dell'aria, situata sotto la vasca;

dato che ci siamo, ti spiego un attimo il funzionamento del pressostato...

Quando la lavatrice carica l'acqua, un po' di aria rimane, appunto, intrappolata nella trappola; man mano che l'acqua sale, l'aria va in pressione, "risale" il tubicino e fa gonfiare la membrana (una sorta di palloncino...) del pressosto.

Tale membrana, gonfiandosi, va ad agire, ad un certo punto, su un "interruttore", il quale chiude un contatto e apre l'altro, segnalando il PIENO.

Durante lo scarico avviene il contrario... l'acqua scende, la pressione dell'aria diminuisce, la membrana si sgonfia e riporta l'interrutore allo stato iniziale di VUOTO.

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washingmachine

fortuna che non (=non) ho tirato, risciavo di rompere tutto!

grazie mille, dm (=domani) mi metto subito all'opera!

e per i fili?

alcuni sono collegati tramite una parte in plastica che però non (=non) saprei come fare per staccare.

poi c'è un gruppo consistente di fili che convogliano in 2 soli fili coperti da un tubicino in stoffa che terminano direttamente nella vasca, senza giunture ne altro.

possibile che siano saldati????????

Modificato: da Fulvio Persano
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Fermo, fermo, fermo.

Punto primo

NON SCOLLEGARE I FILI DEL PROGRAMMATORE!

ANZI, GIRAGLI ALLA LARGA IL PIÙ POSSIBILE!

Punto secondo

Di preciso, cosa hai deciso di fare?

Svascare o altro?

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washingmachine

svascare mi piacerebbe, così metto mani ai maicotti vari, rigenero il soffietto !

il gruppo della vaschetta dei detersivi l'ho gia smontato.

stando a quello che dice diomede, se ho capito bene, dovre staccare tutti i fili che sono attaccati alla vasca, in modoro da poter tirare fuori il gruppo selettori e il programmatore con tutti i fili, senza toglierli anche da questi ultimi, perche se no non (=non) saprei cm metterli a posto.

ma cm (=come) si tolgono sti cavoli di fili da li sotto? nel precedente messaggio ho già descritto il problema.

Modificato: da Fulvio Persano
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Si, è giusto, devi scollegare tutti i fili sotto... visto che è la prima volta, ti consigli di scrivere su carta i fili che stacchi!!!

Tra puleggia cestello e puleggia motore, ovvero nella parte bassa della vasca, trovi la resistenza,

la sonda del termostato (un solo filo di rame che termina con un "piattino") e la pasticca termostatica (collegata a 4 fili).

I fili della resistenza vanno scollegati, il sondino va sfilato dall'alloggiamento, mentre la pasticca termostatica a tua scelta, ovvero o la scolleghi come la resistenza, o la sfili come il sondino.

Per sfilare il sondino (ed eventualmente anche la pasticca termostatica), guarda bene il supporto in gomma... noterai 2 punti "senza bordo", dai quali è possibile scorgere una parte del sondino; prendi un cacciavite spaccato, lo infili in uno di questi 2 punti tra sondino e gomma, quindi fai leva... piano piano il sondino uscirà fuori.

Quando lo rimonterai, è importante farlo incastrare bene... c'è un trucco, cospargi il bordo del sondino di bostik, lo spingi nella cavità e, con una buona pressione, rientrerà da solo.

Altra cosa... per svascare le zerowatt:

1 Togliere cassetto detersivi, manopole, cruscotto, tubicino pressostato e braccio di regolazzione dispenser.

2 Svitare le viti del dispenser e farlo "rientrare";

3 Svitare l'elettrovalvola, stacca i fili e farla rientrare;

4 Svitare le viti della barra di metallo che monta timer, termostato, pulsantiera, falla rientrare e, con molta delicatezza, la prendi dallo spazio del dispenser, la tiri su tutta e la fai poggiare sul lato posteriore destro della carrozzeria;

5 Sgancia il soffietto e farlo rientrare;

6 Scollegare resistenza, sonda termostato, pasticca termostatica, motore e fili di terra.

7 China la lavatrice sul lato DESTRO (lato programmatore), assicurandoti che la barra non rimanga schiacciata dalla carcassa stessa!

8 Sfila il manicotto che va alla pompa di scarico.

9 Svita i bulloni degli ammortizzatori (non sfilararli... perderesti molto tempo a rimetterli wink.gif )

10 Inizia a tirare la vasca DALLE MOLLE (occhio all'oblò, al limite smontalo), che si sganceranno da sole e ti consentiranno di lavorare meglio.

In questo modo, tutto l'impianto elettrico rimarrà sulla carcassa, (COSÌ NON TI CI IMPAZZISCI A RICOLLEGARE MILLE FILI!), mentre ti ritroverai fuori tutto il gruppo vasca, con motore, ammortizzatori, dispenser, soffietto e tutti gli ambaraba!

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Perché non posti qualche foto, così ti aiutiamo meglio?

1 foto al cruscotto

1 foto alla parte alta (zavorra, programmatore, dispenser...)

1 foto al posteriore della lavatrice (pulegge, resistenza, sonde...)

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