Vai al contenuto
PLC Forum


Smeg Stmw10 Lavastoviglie - si blocca ed emette 3 beep


arrakis1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi rivolgo a voi tecnici ed appassionati per cogliere dei suggerimenti per ripristinare la lavastoviglie in questione. Quindi di seguito vi elenco le mie osservazioni.

Il programma ammollo (prelavaggio a freddo) viene svolto completamente senza problemi. I programmi leggero e normali non si concludono ed in entrambi i casi la macchina si blocca e non mostra errori sul display a led (rimane lampeggiante il programma scelto); l'unica cosa che fa e ripetere la sequenza 2 beep brevi raccolti e 1 beep a seguire ogni 10 secondi circa. In particolare ho osservato che il programma leggero (Lavaggio a 45°C-Risciacquo freddo-Risciacquo a 68°C-Asciugatura) che dura da libretto 75 minuti dopo 42 minuti si blocca innescando la sequenza dei 3 beep di cui sopra. Quando apro lo sportello l'acqua rimane in vasca ed è calda dato che il vapore è intenso e l'unica azione che posso effettuare è cambiare il programma e ricominciare da capo ma per poi bloccarsi nuovamente come descritto sopra. Grazie mille per aver letto fino alla fine e vi sarò grato per qualsiasi idea vi possa venire in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, desidero aggiornarvi degli ultimi sviluppi.

Ho effettuato un nuovo lavaggio "eco" della durata di 110 minuti. dopo 80 minuti circa si è fermata nuovamente con i soliti 3 beep ma nessun errore sui led.

Ho aperto lo sportello ed ho notato l'acqua nel pozzetto quindi l'ho eliminata con una tazzina da caffè quasi tutta.

E' ripartita inaspettatamente ma probabilmente essendo arrivata al risciacquo a 65 gradi ha spruzzato acqua dai braccetti e avendo nuovamente riempito il pozzetto si è bloccata nuovamente con i 3 beep soliti.

Potrebbe essere un sensore o è un problema di occlusione del tubo di scarico? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Diego6525 per la risposta,

questa sera provvederò alla pulizia dello stesso e vi farò sapere se la lvs finisce il ciclo.

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllerei anche la scheda, a volte potrebbe essere sfiammato il relè che dà corrente alla resistenza e creare il problema che dici.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Capolupetto,

provvederò questa sera al controllo della scheda (relè), dato che la pulizia dei tubicini del pressostato non ha migliorato la situazione. I tubicini uno del pressostato ed uno dell'antiallagamento funzionano perchè emettono il classico "clic clac" ma dopo averli puliti ed aggiunto anticalcare in vasca per poi fare un programma (leggero da 75 min) a vuoto ha peggiorato la situazione dato che si blocca, dopo 20 min. L'unico programma che si conclude completamente è l'ammollo con prelavaggio a freddo! Sembrerebbe che l'acqua calda gli crei qualche problema! Ho allegato qualche foto che magari potrebbe servire ad altri utenti in futuro.

Ciao

http://img94.imageshack.us/gal.php?g=12052010143.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ti consiglio di controllare (ed eventualmente cambiare) la pompa di scarico, è quella che si vede nella seconda foto.

Questi tipi di pompe, con l'usura, tendono a bloccarsi, lo fanno in maniera casuale e sempre più frequentemente. Potrebbe essere questa la causa dei segnali di errore che rilevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao arrakis1.

Smonta la pompa dalla lavastoviglie e separa la chiocciola dalla parte elettrica: può essere fissata con tre viti o con un sistema a incastro (nel secondo caso c'è un fermo che impedisce il distacco accidentale).

Fatto questo, cerca di capire se la ventola è libera nella rotazione, anche se procede con un andamento a scatti (questo è normale, per la presenza di un magnete).

Spingi la ventola perpendicolarmente all'asse, per vedere se è sboccolata.

Se noti qualcosa di anomalo, cambia la pompa senza esitare (non è molto costosa).

Modificato: da tecnomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tecnomane, avendo letto il tuo messaggio solo ieri sera ho comunque fatto tesoro dei tuoi utili consigli ed ho smontato la pompa di scarico in questione, l'ho pulita e rimontata (ho potuto osservare che faceva gli scatti in rotazione di cui scrivevi) ho inoltre pulito il filtro del tubo di carico dell'acqua.

Ho avviato la lvs e ha svolto il ciclo leggero a vuoto completamente senza alcun problema!!!

Purtroppo però nel lavaggio successivo è andata in blocco con i soliti 3 beep!!!

Inoltre come suggerito da Capolupetto ho smontato il timer e controllato eventuali bruciature su circuito stampato ma non ho rilevato anomalie.

A questo punto se non avete altri suggerimenti vorrei sostituire la pompa di scarico perchè forse il problema è nel suo motorino.

Ho inserito delle foto che potrebbero essere utili ad altri utenti sia della scheda timer che della pompa di scarico

http://img707.imageshack.us/g/13052010156.jpg/

http://img204.imageshack.us/gal.php?g=immaginexq.png

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, eccomi di nuovo quì per aggiornarvi degli ultimi sviluppi.

La pompa l'ho sostituita ieri ma purtroppo non ha risolto il problema dato che verso il 45 minuto sui 75 del programma in uso si blocca emettendo i 3 beep. Finisce il ciclo solo se svuoto la vasca a mano. Infatti dopo averla svuotata sento che carica nuovamente l'acqua in vasca e poi il ciclo si completa senza più blocchi. Ho provato a staccare anche i tubicini sotto la lvs mentre era in blocco ed è successo che: Staccando quello del pressostato un pò d'acqua è uscita l'ho riattaccato e la lvs è ripartita per pochi secondi e poi ha dato l'errore "Anomalia sistema di carico dell'acqua". Poi, nuovamente, ad una nuova sessione di blocco ho staccato il tubetto dell'antiallagamento un pò d'acqua è uscita l'ho riattaccato e la lvs è ripartita senza più errori fino alla fine ciclo. Inoltre ho notato che in fase di blocco la quantita d'acqua all'interno della lvs è di 2 dita circa sopra la griglia d'acciaio forata (2 cm circa sotto alla porta) secondo voi è normale o è troppa? Avete idee in merito alla soluzione del problema sopra esposto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Farei una prova sommaria, chiudi un pò il rubinetto di carico acqua di modo che entri più lentamente, potrebbe verificarsi che vista la veocità con cui l'acqua viene caricata se vi sono ostruzioni dvute a sporco potrebbe finire in protezione. Te lo dico perchè nell'unica macchina di quella marca era dovuto all'otturazione della sacca laterale. E' una prova che non guasta fare, non è molto impegnativa da fare, e fore potrebbe aiutare per il guasto. Chiudila sino a che non senti l'acqua entrare ma in modo molto lento.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao arrakis1.

Da quello che scrivi, sembra che il problema sta, ancora, nel mancato scarico dell'acqua. Certo è strano, poiché hai cambiato la pompa di scarico. Cerca di capire se c'è qualche altra causa. Verifica eventuali ostruzioni, oppure in falso contatto nel circuito che alimenta la pompa (ad esempio, una saldatura difettosa nel TRIAC che comanda la pompa).

Quest'operazione non è molto "ortodossa". Facendo così, si riempiono d'acqua la "trappola d'aria" e il tubicino del pressostato. Il tubicino si deve staccare a vasca vuota, oppure, si deve pinzare prima di toglierlo e tenerlo chiuso fino al momento in cui si ricollega al pressostato.

L'acqua in vasca sembrerebbe troppa, ma potrebbe essere una conseguenza dello scollegamento del tubicino dal pressostato.

Modificato: da tecnomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Capolupetto,

applicherò la tua soluzione questa sera.

Grazie tecnomane,

hai ragione tu la manovra del distacco del tubicino è stata dettata dall'esasperazione del momento, dato l'inefficacia degli interventi da me adottati sino a quel momento. Verificherò questa sera eventuali ostruzioni, oppure un falso contatto nel circuito che alimenta la pompa.

Grazie ancora ad entrambi.

Vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho adottato la soluzione di Capolupetto e funziona! (grazie mille!!!) per ben 2 cicli non si è fermata e non ha emesso alcun beep, quindi ora dovrò pulire la sacca laterale che presumo possa essere il ricambio 58459 del disegno tecnico (della BLV1AP che è simile alla mia) che allego e che potrebbe tornare utile ad altri utenti

http://www.megaupload.com/?d=RPC045OC

Per la pulizia della sacca hai qualche suggerimento da indicarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ti tocca smontarla, occhio ai tubi segnati come son attaccati. Una volta smontata prova con un pò di varichina per togliere lo sporco. Aiutati con qualcosa per quelle zone un pò difficili da raggiungere con un pò di pazienza dvresti riuscirci. Non riesco a vede il file che hai linkato ma presumo sia quello giusto, se riesci comunque a dare una bella pulita lascia il rubinetto un pò chiuso di solito anche pulendo la sacca la pressione con cui entrava l'acqua potrebbe essere tale da continuare a darti il problema.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Capolupetto,

ora proverò nuovamente dato che la ghiera interna alla lvs della vaschetta, che immagino sia a vite, è talmente dura da svitare che i vari tentativi sono stati un flop. Ti ringrazio e vi farò sapere appena possibile.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

dry.gif Direi che si potrebbe già dichiarare Guasto Risolto.

Chiedo a te arrakis1 gentilmente di postare alla sezione linkata GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICI un breve resoconto della vicenda, e successivamente aggiungerai là gli eventuali ulteriori sviluppi relativi al componente da pulire/sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il file linkato, tornerà sicuramente utile in futuro.

Si la ghiera interna è a vite se hai delle pinze a becco prova con quelle, attenzione a non rompere dove fai forza potrebbe capitare.

Dagli un'occhiata dall'esterno alla sacca prima di smontarla se noti evidenti tracce di sporco bè si direi che merita una bella pulizia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Capolupetto,

ho notato dello sporco e tracce di calcare nelle gallerie più strette. Appena riesco a recuperare un pappagallo o una pinza più grande della mia, vi aggiorno.

mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...