Vai al contenuto
PLC Forum


Smeg Stmw10 Lavastoviglie - si blocca ed emette 3 beep


arrakis1

Messaggi consigliati

Io ho smontato la ghiera interna con cacciavite e martello ( chiaramente usando molta attenzione ) e si è allentata agevolmente. Avevo un problema simile al tuo e ora stò provando la lavastoviglie....speriamo bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao marc60, grazie del consiglio ho utilizzato il tuo metodo giusto l'altro ieri e sono riuscito a smontare l'airbreak, purtroppo però la pulizia non ha risolto il problema. I beep sono ancora presenti e non termina il lavaggio ora proverò a sostituire il pressostato. Vi farò sapere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che posso dire non direi che tra i 2 problemi ci siano attinenza, almeno da quel che posso pensare. Se possibile con il pannello della lavastoviglie smontato controllerei quando la lavastoviglie prende acqua e vede se defluisce troppo lentamente facendo intervenire la sicurezza antiallagamento. In caso positivo qualcosa ostruisce in parte il percorso provocando il problema. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, purtroppo dopo 2 lavaggi la lvs ha ripreso con il solito blocco (non errore perchè non ne visualizza alcuno sul display purtroppo). L'altro ieri dopo aver smontato nuovamente il timer per ricontrollare il relè, che avevo già sostituito per scrupolo, e pulito il pressostato la lvs ha terminato il ciclo di TEST (che potete trovare quì http://www.smegappliances.com.au/Documents/Document_571.pdf e spero possa essere utili ad altri) fatto che non era mai accaduto prima. Il giorno seguente la lvs non l'ha terminato, bloccandosi dopo l'apertura dello sportellino ed attivando lo scarico immediato (ultimi 2 led lampeggianti del display a destra). Quindi questa sera controllerò l'ampolla reed. Inizio a credere che possa essere un problema legato al timer. Non so più cosa smontare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Dopo aver letto tutti gli interventi, vorrei formulare un'ipotesi sulle cause che determinano il blocco di questa lavastoviglie.

Credo che la scheda di questa lavastoviglie, tramite la turbinetta, controlli la quantità d'acqua entrante. Per aumentare la sicurezza contro gli allagamenti, la scheda vuole anche una conferma: l'intervento del pressostato. Quando questa situazione non si verifica, si ha un blocco.

Molto probabilmente, nel nostro caso, c'è una parziale ostruzione della "trappola d'aria" e questo rallenta la propagazione della pressione verso il pressostato che, a sua volta, non riesce a scattare in tempo utile.

Quello che ho appena detto, spiega perché "il suggerimento di capolupetto", per alcune volte, ha funzionato: facendo entrare l'acqua lentamente, il pressostato, benché ci fossero le ostruzioni, riusciva a ricevere la pressione in tempo utile (perché la scheda concedeva più tempo al pressostato per scattare).

Secondo me, bisogna pulire bene la "trappola d'aria"!

Modificato: da tecnomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, l'airbreak l'avevo già pulito smontandolo completamente e usando anticalcare. L'unico programma che termina è il prelavaggio a freddo, invece per il lavaggio test, il delicato e il normale si blocca con i soliti beep. Per il delicato e il normale solitamente si blocca quasi al termine, continuando ad emettere i beep e la pompa attacca e stacca in concomitanza del beep. Mentre per il test il blocco avviene sucessivamente al punto 3 del 8.2.4) Running the test cycle (http://www.smegappliances.com.au/Documents/Document_571.pdf)

3) OPENING THE DETERGENT COMPARTMENT

The detergent dispenser will be fed after the tank full

pressure switch has been reached and loading is

complete.

Infatti lo sportellino della vaschetta detersivo si apre e poi va in blocco attivando lo scarico dell'acqua e relativa conclusione del programma di test. Ieri, inoltre, ho controllato con il tester l'ampolla reed e funziona. Grazie per l'interessamento finora dimostrato nelle vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La "trappola d'aria" e l'airbreak non sono la stessa cosa (anche se, in qualche caso, la trappola è ricavata sull'airbrek)! Devi pulire la zona in cui è collegato il tubicino che proviene dal pressostato.

Modificato: da tecnomane
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia lavastiviglie è un modello diverso da quella di Arrakis1 ma aveva il solito difetto si bloccava il ciclo di lavaggio senza dare errori emettava un bip- Poi riprovava a partire ogni 3/4 secondi senza riuscirci. Girellando in rete ho trovato chi suggeriva di sostituire un condensatore della da 1,5 microfarad 250V, posto nella scheda, con uno uguale o da 2,2 microfarad. Io ho provato ( spesa 1 € ) e ora funziona tutto ( ho fatto 6/7 lavaggi ). worthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Marc60, ho scoperto su google che è un problema noto di questo timer. domani, cercherò questo condensatore e vi farò sapere appena riuscirò a sostituirlo e testarlo. Il condensatore è quello di cui avevo già inserito la foto http://img3.imageshack.us/i/13052010149.jpg/ (è quello grigio con sopra etichetta bianca). Spero di risolvere, ormai avevo perso la speranza. Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, FUNZIONA!! la sostituzione del condensatore con uno identico (costo 1 eur) ha risolto il problema. La lvs non si blocca e finisce il ciclo.

Quindi, ricapitolando, qualora il ciclo si bloccasse con una emissione di una serie di beep e non un errore su display come indicato sul manuale, è molto probabile, si possa trattare di un problema collegato al condensatore di cui sopra che potrebbe avere un falso contatto o è usurato. La sostituzione risolve il problema.

Quindi ringrazio il forum e in particolare: Marc60, Capolupetto, Tecnomane per il supporto decisivo. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

clap.gif

Ora, per favore, inserisci la soluzione dettagliata, nel sottoforum: Guasti Risolti Elettrodomestici Generici.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Anche la mia lavastoviglie non concludeva il programma senza segnalare anomalie.

In data 30/3/2010 l’assistenza SMEG mi ha cambiato la “scheda elettronica” (€ 180).

Dopo 3 mesi di regolare funzionamento il problema si è ripresentato identico, quindi lo stesso tecnico mi ha cambiato la chiocciola dell’alternato (€ 90).

Dopo ben 4 giorni di regolare funzionamento ieri 21 luglio 2010 la lavastoviglie NON ha nuovamente concluso il programma.

Ho già avvertito l’assistenza

Vi farò sapere gli sviluppi, ma Vi posso dire subito che la SMEG mi ha profondamente deluso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...