Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Contatori Avanti/indietro - come si usano?


ambro00793

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho un probblema con i contatori zahler.

devo, inviando un impulso sull' ingresso fa "accendere" a catena, uno alla volta 3 contatori avanti indietro; solo che non so come utilizzarli, ho provato a leggere la guida di programmazione in kop, ma mi fermo al punto che dice che il valore di uscita del contatore, è uno se il valore di conteggio è superiore a zero??

come posso fare a far accendere a catena i 3 contatori? come li imposto?

mille grazie in anticipo.

ciao ciao

Andrea Ambrosini

Link al commento
Condividi su altri siti


ma mi fermo al punto che dice che il valore di uscita del contatore, è uno se il valore di conteggio è superiore a zero??

Significa che il blocco contatore attiva la sua uscita (si dice " è a uno", cioè stato logico alto) quando il conteggio up-down è sopra il valore 0. Facciamo un esempio:

un ingresso, per es. I0.0, effettua il conteggio in incremento ( CTU o ZV, a seconda del software siemens che si utilizza); un'altro ingresso, per es. I0.1 effettua il conteggio in decremento (CTD o ZR, come sopra).

Se, supponiamo, il contatore parte da 0, lo stato logico d'uscita ( denominata genericamente ENO) sarà ad 1; attivando l'ingresso di decremento, l'uscita del contatore andrà a -1 e l'ENO passerà a 0 e rimarrà tale fino a chè, tramite l'ingresso di incremento non sarà riportato maggiore od uguale a 0.

Per il tuo esempio, accendere "in catena" 3 contatori, credo che si intenda che il primo della catena, quando riceverà l'ingresso di incremento, attiverà la sua uscita, attivando l'ingresso di incremento del secondo contatore che porterà alto la sua uscita posta in ingresso d'incremento del terzo contatore che a sua volta attiverà la sua uscita: tutto sta a decidere dopo quanti impulsi d'incremento (a partire dal primo contatore fino all'ultimo) si setteranno le uscite. Se è un'esercizio scolastico, datti da fare. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

mille grazie per la tua celere risposta!

p.s. no no, non è un esercizio scolastico......è una cosa che serve a mè per un programma che stò realizzando.....

milla grazie ancora, ti farò sapere.

ciao

Andrea Ambrosini

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...