Vai al contenuto
PLC Forum


Linux - Linux


venti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un grandissimo amico e utilizzatore di Ubuntu/Linux, bella distribuizione con facilità d'uso ed installazione. Volevo chiedervi, se è vero che siemens, presto userà l'embbeded Linux e dunque darà la possibilità di installare il software per la programmazione su linux.

Grazie della info.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao venti,io sono un neo utilizzatore di Ubuntu, come ho letto su vari siti, alcuni Plc Siemes come la serie Logo possono essere programmati via linux.

Non so altro, spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao masterbob, grazie della risposta e sebbene in ritardo. Mi indichi il link? Poi usa tranquillamente ubuntu, ne vale la pena! Io ho trovato pacchetti per il pic micro veramente fatti discreti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già da anni uso quasi esclusivamente Linux, il quasi vuol dire che per usare i software Plc devo per forza utilizzare una macchina virtuale Windows XP e credo che dovrò farlo per diverso tempo giacché non c'è per ora un indirizzo Siemens in tal senso, d'altra parte è una questione di numeri, se il numero di utilizzatori di Linux e dell'Open Source in generale, diventasse importante, credo che la sensibilità dei grossi produttori di Plc aumenterebbe sicuramente.

Anch'io usavo la distribuzione Ubuntu, poi un giorno ho deciso di lavorare il Linux con Logo e ho provato ad installarlo senza successo, a quel punto, visto che Logo era testato per la distribuzione OpenSuse (tedesca) ho installato questa distribuzione e da allora non l'ho più cambiata.

Il Logo funziona perfettamente, ma con il senno di poi credo che con un po' di pazienza sarei riuscito a farla girare anche su Ubuntu, l'importante comunque è utilizzare e incentivare nel modo maggiore possibile il software libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...