Vai al contenuto
PLC Forum


Inserimento Variabili In Db


mautomazione

Messaggi consigliati

se non ricordo male mi è stato detto che se devo aggiungere una nuova variabile in un DB la devo mettere in fondo alla altre?perchè?

scusate della banale domanda.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


li devo inserire in fondo se non voglio perdere il valore attuale, altrimenti posso inserirla dove voglio dico bene?

altra doamnda: ho creato un FB e relativo DB di istanza. Se vado dentro l'FB e inserisco una nuova per esempio variabile STAT come mai qaundo apro il DB di istanza non è aggiornato, cioè non vedo la nuova variabile? ovviamente sto parlando in KOP.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, altrimenti perdi l'indirizzo, devi poi andare a fare un ricablaggio o modificare a mano il tuo software.

Se non rigeneri il db è normale che la variabile non sia presente

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Ken, sono alle prime armi potresti spiegarmi meglio cosa vuol dire perdo l'inidirizzo?

come faccio a rigenerare un DB,intendi ricrearlo?

Grazie infinite

Modificato: da mautomazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel programma usi db1.dbw10 (esempio chiamata numero pezzi) se ci metti una variabile prima (esempio sempre una word) il numero pezzi diventa db1.dbw12.

Di conseguenza dovrai aggiornare tutto il software.

Io lo ricreo (il db di istanza) ma magari c'è un metodo più veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Io lo ricreo (il db di istanza) ma magari c'è un metodo più veloce

Si, un metodo più rapido senza dover ricreare la DB esiste ed è il seguente.

Per esempio sè a seguito di una modifica su di una FB, sono state aggiunte delle variabili STAT nel blocco programma di richiamo della FB, il DB di istanza assegnato apparirà in rosso segnalando errore.

E' sufficiente portarsi con il mouse sul DB di istanza, cliccarci, dopodichè apparirà la finestra che chiede all'utente di rigenerare il blocco dati.

Confermare l'operazione ed il tutto viene fatto in automatico.

Allego immagini per chiarezza di informazione.

1) PRIMA:

immagineqhl.png

2) DURANTE:

immagine1k.png

3) DOPO:

immagine2jc.png

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, quando ricrei il DB d'istanza e lo scarichi nel PLC, se hai accodato la nuova variabile alle precedenti, non modifichi gli indirizzi precedentemente creati ma i loro valori attuali che assumono il valore iniziale, quindi se nel frattempo i valori delle variabili di quella DB erano stati settati ad un valore diverso, è buona norma salvare in qualche modo (anche trascrivendoli) i valori attuali che interessano e riscriverli una volta scaricata la DB ricreata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...