Vai al contenuto
PLC Forum


Inserimento Variabili In Db


mautomazione

Messaggi consigliati

se non ricordo male mi è stato detto che se devo aggiungere una nuova variabile in un DB la devo mettere in fondo alla altre?perchè?

scusate della banale domanda.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


li devo inserire in fondo se non voglio perdere il valore attuale, altrimenti posso inserirla dove voglio dico bene?

altra doamnda: ho creato un FB e relativo DB di istanza. Se vado dentro l'FB e inserisco una nuova per esempio variabile STAT come mai qaundo apro il DB di istanza non è aggiornato, cioè non vedo la nuova variabile? ovviamente sto parlando in KOP.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, altrimenti perdi l'indirizzo, devi poi andare a fare un ricablaggio o modificare a mano il tuo software.

Se non rigeneri il db è normale che la variabile non sia presente

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Ken, sono alle prime armi potresti spiegarmi meglio cosa vuol dire perdo l'inidirizzo?

come faccio a rigenerare un DB,intendi ricrearlo?

Grazie infinite

Modificato: da mautomazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel programma usi db1.dbw10 (esempio chiamata numero pezzi) se ci metti una variabile prima (esempio sempre una word) il numero pezzi diventa db1.dbw12.

Di conseguenza dovrai aggiornare tutto il software.

Io lo ricreo (il db di istanza) ma magari c'è un metodo più veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Io lo ricreo (il db di istanza) ma magari c'è un metodo più veloce

Si, un metodo più rapido senza dover ricreare la DB esiste ed è il seguente.

Per esempio sè a seguito di una modifica su di una FB, sono state aggiunte delle variabili STAT nel blocco programma di richiamo della FB, il DB di istanza assegnato apparirà in rosso segnalando errore.