Vai al contenuto
PLC Forum


S7-scl: Lavorare Con Array


hellf

Messaggi consigliati

Salve a tutti, eccomi nuovamente qui tra queste mura :)

Vi spiego il mio problema...come ho scritto qualche post fa sono neofita e sto finendo le ultime cose della tesi...

diciamo che ormai ho già fatto tutto (ho fatto un osservatore di stato non lineare per applicazioni di FDI)..a questo punto mi manca da fare un integrale definito nel tempo del tipo

int from {t-T} to {t}

la mia idea è molto semplice: faccio un integrale e poi applico una sorta di delay di T in modo tale da avere

U(t) - U(t-T)
Ho già un FB funzionante per l'integrazione numerica quindi resta da fare il delay..la mia idea è semplicemente quella di fare una queue di N elementi (con N=T) e fare una semplice sottrazione tra campione 1 e campione N e qui la nota "dolente" ovvero...come fare la coda... per ora ho fatto un codice molto semplice del tipo:
VAR_INPUT
    in : REAL;
END_VAR
VAR_OUTPUT
    out : REAL;
END_VAR
VAR
    // Variabili statiche
    QUEUE : ARRAY[1..5] OF REAL;
    index : INT := 5;
END_VAR

BEGIN

IF index > 0 THEN
    QUEUE[index] := in;
    index := index -1;
    
ELSE
    QUEUE[5] := QUEUE[4];
    QUEUE[4] := QUEUE[3];    
    QUEUE[3] := QUEUE[2];
    QUEUE[2] := QUEUE[1];
    QUEUE[1] := in;
END_IF;
out := QUEUE[5] - QUEUE[1];

Il codice funziona e in teoria fa quello che interessa a me...

il problema è che non mi piace molto la parte dell'ELSE...

qualcuno sa se esistono delle funzioni in modo da rendere il codice un pò più "bellino"?? ;)

perché, ok in questo caso ho un'array di soli 5 elementi e posso ancora scrivere un else di quel tipo, ma se ovessi usare array da più elementi decisamente sarebbe una porcheria colossale :superlol:

ps: scusate se sono stato prolisso ma ho visto da altri thread che volete più informazioni possibili e spero di essere stato esauriente!!

aspetto vostre notizie!!

pps: Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare :superlol: :superlol:

Link al commento