Vai al contenuto
PLC Forum


Informazione Su Tdb - solo per curiosita' ...


Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho un quesito da porvi. Ho un S7-200 a circa 1000 metri dalla sala controllo dove c'è un PC con una scheda Applicom PCI1500PFB che attualmente acquisisce dati da un S7-300 e da 3 S5-95. Ho possibilità di un collegamento in fibra ottica dal PLC S7-200 fino alla sala di controllo. Secondo voi se utilizzo la porta profibus dell'S7-200, la mando ad un convertitore RS232/Fibra e nella sala controllo utilizzo un convertitore fibra/RS232 ed uscendo con un cavo profibus mi attacco alla scheda Applicom ho qualche possibilità di far funzionare il tutto?

Ciao,Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa forse non ho capito bene, ma s72xx ha una port. rs485 Per il profibus, se non si tratta della vecchia 215, è necessario un modulo a parte.

Comunque se hai un convertitore RS485 --> fibra ed uno fibra ---> RS485 la cosa è fattibile anche se (inutilmente) costosa, visto la velocità a cui si va, a meno che l'ambiente sia particolarmente rumoroso. Comunque con la RS485 si arriva, teoricamente, fino a collegamenti di 1000 metri. Si interponi un'ampli a circa metà strada non dovresti avere problemi e risparmi un sacco di €.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Dal manuale:

TDB determina uno scambio dei registri dei blocchi di dati. Il blocco di dati globale diventa così

un blocco di dati di istanza e viceversa.

Qualcuno mi potrebbe spiegare il comando TDB?

O meglio, qualcuno mi potrebbe fornire un esempio di uso di TDB?

Ad essere sincero non capisco perche' si debbano scambiare i registri di un DB con un DI ... mah!

Comunque questa e' solo una curiosita', non avendo trovato nel forum topic si TDB ho pensato di chiedere numi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Federico Milan

Questioni di ottimizzazione, personalmente non lo utilizzo, ma è evidente che alcune tipologie di problemi possano essere risolti semlicemente con un TDB.

La programmazione è arte, così si possono trovare delle "stravaganze" che possono tornare utili.

Se vuoi un esempio, immangina di dover effettuare una copia tra un di e un'altro ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...