Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione File Step5 _ Step7 - Mi da errore su gli OB31 e OB22


Andreasol

Messaggi consigliati

Saluto tutti.. ho installato da poco il software Step7 e ho provato ad usare lo strumento di conversione File da S5 a S7, provando a convertire dei programmi che a oggi girano su dei controllori S5 95U, ma su tutti questi programmi, una volta terminata la conversione, mi da, oltre a degli avvisi, il seguente messaggio :

"Errore alla riga ---- ( OB31 ) il programma in OB deve essere formulato diversamente ( p. es. tramite SFC )" :unsure: e in alcuni oltre al OB31 l'errore è riferito anche all' OB22 :unsure: volevo chiedere se qualcuno sa darmi qualche consiglio su come poter risolvere il problema! Altra domanda.....SFC presumo sia un linguaggio di programmazione.....come faccio a riscrivere gli OB in questione se nello step5 non è presente questo tipo di linguaggio? Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi :thumb_yello: ( N.B. nei programmi da convertire, gli OB31 sono tutti inutilizzati, cioè, l'unica istruzione presente è BE: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni (pochi) OB di S5 hanno un (più o meno) corrispondente OB in S7.

P.es. OB21-22 li rimpiazzi con OB100

Altri erano delle funzioni di sistema di S5 (p.es. OB31=Trigger del tempo di ciclo) che in S7 sono integrate diversamente, la cpu della serie 300 ha al suo interno un mucchio di SFC e SFB (*) per eseguire determinate funzioni come la lettura dell'orologio di sistema, la regolazione PID ecc.

Googlando mi è uscita questa tabella, guarda dalla 7^ riga in poi:

Sito siemens.

Comunque, a parte tutto, se dici che nello S5 sono tutti vuoti li puoi tranquillamente ignorare.

In caso contrario invece devi trovare tu una funzione corrispondente, il convertitore non è in grado di farlo autonomamente.

(*) in questo caso SFC non è un linguaggio, sono i blocchi di sistema paragonabili agli FC e FB per capirci

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, JumpMan :thumb_yello: ma per "ignorare" cosa intendi? forse devo cancellare quei blocchi inutilizzati nei file S5 prima di fare la conversione?? ti ringrazio ancora, ciao! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...