Vai al contenuto
PLC Forum


Step 7 V5.5, Esiste L'upgrade? - necessario per usare una 314C 2PN/DP


virgolanera

Messaggi consigliati

salve, mi trovo di fronte a un fastidioso problema. Stavo regolarmente programmando un plc 314c 2dp con la mia versione 5.4 di step7.

Ad un certo punto il cliente ha deciso di cambiare plc e di usare una cpu 314C 2PN/DP. Vado a sostituire l'oggetto nella configurazione hdw ma non trovavo questa cpu. Dopo qualche ricerca leggo che per usare questa cpu, che è un modello uscito recentemente, serve necessariamente lo step 7 v5.5

Ma è possibile???

Nel caso devo comprarmi per forza un nuovo upgrade, che fra l'altro non vedo sul sito..??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


si fatto l'aggiornamento. Ma non c'è traccia della 314C 2PN/DP. Leggo in piu di un sito che per utilizzarla bisogna necessariamente avere la versione step7 5.5

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato sul pc di un collega che ha il 5.5.. Nelle cpu normali della serie 300 non compare la 314c 2pn/dp.

Inserendo il numero di serie la trovo in "profibus-dp -> ulteriori apparecchiature di campo -> plc -> simatic -> cpu314c-2pn/dp". O meglio trovo una sfilza di apparecchiature "master_E slave_A..." che però non si configurano come normali cpu..e non si possono mettere nel rack nel modo classico..

è possibile secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di utilizzo dello Step7 5.5 o superiore devi aggiornare il catalogo HW:

Configurazione->Strumenti->Installa aggiornamenti HW..

In questo modo vedrai nel catalogo anche detta CPU sotto la voce Simatic 300.

Camy

Modificato: da Camy
Link al commento
Condividi su altri siti

avevi ragione. Ho fatto un aggiornamento della conf.hdw e ora trovo il plc..

Un dubbio... prima usavo un'uscita seriale per il profibus con la quale comunicavo con un pannello. E l'altra la usavo per attaccarmi con l'adattore MPI per programare il plc..

Ora la seriale è una sola.. Posso continuare ad usare il profibus per comunicare con il pannello giusto? Ed eventualmente posso programmare il plc via ethernet giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il pannello in Profibus ti conviene programmare l'uscita della PCU in Profibus e programmare dal tuo PC sia pannello operatore che PLC in profibus senza altri cavi in giro (nota potenzialità di Siemens.. )

Buon lavoro!

Se hai dubbi fatti sentire.. :)

Camy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un pannello MP377, che avevo previsto di far comunicare con il plc via profibus (testato e funzionante con il plc che usavo prima, un 314c 2dp). Io per scaricarci dentro il progetto di wincc flex usavo l'ethernet.

Invece verso il plc usavo l'adattatore USB/MPI.

Come avrai capito, ho pochissima esperienza con i sistemi siemens, sia lato plc che pannelli. Infatti non è mi del tutto chiarissimo il tuo suggerimento. Come faccio a utilizzare un'unica comunicazione profibus, se devo andare dal mio pc sia verso il pannello che verso il plc?

Grazie mille comunque per i suggerimenti e perdona l'ignoranza! :)

Modificato: da virgolanera
Link al commento
Condividi su altri siti

il plc sarà un nodo x. il pannello un nodo y. il tuo adattatore sarà collegato sulla rete e avrà numero diverso da x e y.

una volta attivato su mp377 il trasferimento via profibus (impostando nodo etc etc) trasferendo con flexible punterà al nodo y.

il plc verrà programmato da step7. nella configurazione hw sarà inserito il nodo x (master DP). step 7 invierà ciò che deve a quel nodo.

con la pn/dp e uno switch puoi anche collegare pannello e cpu in ethernet

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che mi hanno portato i connettori profibus e sono quelli che hanno il doppio attacco (avanti e dietro) potrei semplicemente usare il profibus per collegare pannello e cpu e usare l'attacco doppio per l'adattatore mpi/dp giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico dubbio che mi è rimasto è che io usavo l'adattore MPI. Adesso, la porta seriale del plc è usata come profibus, quindi l'interfaccia pg/pc che devo usare non è piu MPI ma DP, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio così Virgola,

superfluo dire che interfeccia PG/PC la devi settare allo stesso boud rate degli altri componenti (PLC e Pannello). Ed in più devi attibuirle un nodo diverso degli altri presenti in rete.

Camy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...