Vai al contenuto
PLC Forum


Aree Di Memoria S7-300


veneziano

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei capire la differenza che c'è tra l'area dati ACC e l'area dati AR o meglio in quali circostanze vengono utilizzate e con quali comandi.

Premetto che da poco ho iniziato a studiare AWL e fino alle funzioni binarie e temporizzatori etc. e andato tutto liscio ma poi si è fatto buio.

Di certo questo è il cuore e voi me ne potete dare conferma, qundi mi piacerebbe saperne molto di più di adesso.

Mi rendo conto che non è una cosa che si può spiegare in quattro parole ma spero che nello spirito che caratterizza questo magnifico forum e i suoi iscritti, mi verrà spiegato in maniera a me comprensibile.

Un sentito ringraziamento in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Veneziano

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao veneziano,

gli accumulatori (ACC) sono aree di memoria utilizzate per appoggiare le variabili che vai ad utilizzare per effettuare calcoli. In funzione del PLC possono essere 2 o 4 doppie word, al termine della elaborazione, quando

trasferisci su un appoggio dichiarato il risultato della operazione non fai nient'altro che copiare il valore dell'ACCU

nell'appoggio da te dichiarato.

L'area AR è sempre una area di appoggio temporaneo, ma di capienza maggiore (10 bytes) per elaborazioni

+ complesse, quali dichiarazioni di array ecc.

Quello che ti consiglio è di farti le ossa con gli ACCU prima, poi guarda gli esempi già dispensati in questo forum.

buon lavoro

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...