Vai al contenuto
PLC Forum


Primi Passi Con Plc Siemens


Blade McKain

Messaggi consigliati

Salve a tutti

chiedo un consiglio a voi esperti prima di cominciare questo viaggio :P

Mi sto avvicinando al mondo dei plc siemens, e volevo chiedervi se secondo voi è più consigliabile studiare la programmazione tramite l'interfaccia grafica dello step 7 ( mi sembra si chiami KOP ) oppure la programmazione testuale SCL

premetto che data la mia esperienza ( programmatore, laureato in informatica ) per me il mondo dei plc è relativamente nuovo, ho utilizzato per ora solo arduino per piccolissimi progetti

Ho parlato con alcuni elettricisti/installatori e loro hanno sempre utilizzato step 7 con la programmazione tramite l'interfaccia grafica mentre data la mia esperienza a me risulterebbe più facile la programmazione SCL, ma non vorrei buttarmi e prendere subito la strada sbagliata :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Scegliere di utilizzare un solo linguaggio significa porsi dei limiti.

Per la logica booleana il KOP è un linguaggio che permette di creare rami anche complessi, che sarebbero relativamente difficili da scrivere usando istruzioni AND e OR con altri linguaggi.

Con il KOP non c'è possibilità di sbagliare una parentesi o di commettere errori di sintassi.

Il kop inoltre, in fase di debug, dà una visione chiara ed immediata di quello che succede.

Il kop però è limitato e macchinoso in altre situazioni (per esempio per fare calcoli), e non gestisce i puntatori.

Io direi quindi che conviene imparare entrambi i linguaggi.

Anzi, anche se non ne hai parlato, ed anche se sta lentamente per essere messo un po' in disparte dalla stessa Siemens, io non dimenticherei l'AWL.

E' un linguaggio che molti considerano complicato. Io sostengo che questa considerazione sia vera solo in piccola parte. Il resto proviene dalla scarsa conoscenza del linguaggio.

Non c'è poi da trascurare un altro fatto: se si pensa di dover solo sviluppare programmi nuovi, la conoscenza dell'AWL potrebbe anche essere accantonata.

Nel caso invece pensi di dover anche intervenire su programmi esistenti, l'AWL lo troverai tutte le mattine, subito dopo la colazione. Indispensabile quindi la sua conoscenza.

Interessante poi sapere che, mentre se scrivi una funzione in SCL questa dovrà essere tutta in SCL, questa regola non vale per KOP e AWL.

La stessa funzione può contenere parti di codice che potrai, a scelta, visualizzare in KOP o in AWL, ed altre che saranno visualizzabili solo in AWL perché non traducibili in KOP.

Io trovo molto comoda questa possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi consigli di utilizzare il kop per la logica booleana e per fare le varie ramificazioni e l'scl per fare i calcoli ( tipo delle conversioni dei valori dei sensori anagici, per esempio)??

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima, sì.

Ma continui a trascurare l'AWL.

Per fare un esempio, supponiamo che tu abbia una funzione con quasi tutta logica booleana e qualche calcolo.

Potresti risolvere in tre modi:

1) tutto in KOP, calcoli compresi

2) logica in KOP e calcoli in SCL. In questo caso però dovrai creare una o più FC in SCL per i calcoli, che richiamerai dalla funzione principale in KOP, perché non puoi creare una funzione mista KOP-SCL.

3) logica in KOP e calcoli in AWL, tutto all'interno della stessa funzione

Difficile dire quale sia la soluzione migliore, sia perché si dovrebbe analizzare caso per caso (valutando, per esempio, la complessità dei calcoli), sia perché entrano in gioco anche fattori soggettivi.

Io per esempio odio fare calcoli in KOP, ma non per tutti è così.

Personalmente la soluzione che adotto più frequentemente è la numero 3.

La numero 2 può essere valida solo se il calcolo è complesso o se lo stesso calcolo deve essere fatto più volte (magari con parametri diversi), per cui valga la pena creare una FC apposita.

Per finire, la soluzione numero 1 NON può essere adottata se devi lavorare con puntatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente, in azienda ci stiamo dirigendo sulla soluzione 2: FC/FB parametrizzate scritte in SCL richiamate all'interno di FC scritte in KOP O AWL a seconda di cosa c'è da fare.

Inconveniente è che alla fine SCL viene compilato e tradotto automatcamente in AWL rischiando di appesantire inutilmente il software.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...