Vai al contenuto
PLC Forum


Folletto mod. VK 120 - Come si smonta?


gianfran

Messaggi consigliati

fabrizio_monocar_201

Comprata originale Vorwerk e montata , non metto più pezzi tarocchi ai miei Folletti , ne ho bruciato uno una volta usando sacchi filtro non originali , da allora solo merce Vorwerk Folletto ,si pagano di più ma sono di qualità almeno tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fabrizio_monocar_201

    20

  • kobold136

    7

  • igianni

    6

  • davi80

    6

buon giorno, sono di nuovo sul sito per necessità, ho un problema con il folletto VK 120,ho letto che iw2dix salvatore ha le foto che mostrano come smontarlo: Allora Salvatore, non puoi metterle sul sito a disposizione di tutti?? un grosso saluto daddi

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Buona sera Daddi48 , io no non posseggo nessuna documentazione fotografica per la riparazione del VK 120 però ti posso garantire che non è difficilissimo , se hai letto all'inizio del post ci sono parecchi consigli su come procedere nel apertura del corpo motore , addirittura puoi trovare la spiegazione dettagliata scritta da un grande tecnico che lavora in un centro assistenza Vorwerk Folletto .

Che problema presenta il tuo VK120?

Fa forte rumore più del soito?

Aspira con difficoltà ?

fammi sapere tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio_monocar_201, sto facendo dei lavori di risanamento di una parete ed ho aspirato con il mio folletto, polvere di muro, pezzi di polistirolo e cartongesso, ha retto benissimo fino a che un pezzo di cartongesso non si è infilato nella ventola (non so come, perché il sacchetto era pieno meno a metà). L'ho scoperto smontandola, perché faceva un rumore sordo.

L'ho smontata fino al gruppo motore con il guscio - ed è proprio il guscio che non riesco a togliere. Prima di provare se non è rotta, vorrei pulirla e non vorrei rompere il guscio per aprirla. A risentirci,

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ciao Daddi48 non sapevo che fossi nuova del forum,ti do il benvenuta allora ,sei una donna giusto ?

Correggimi se mi sono sbagliato tongue.gif ...

Allora veniamo al ammalato , hai aspirato dei pezzi di polistirolo e cartongesso , allora le cause possono essere tre :

1 hai un pezzo grosso di cartongesso incastrato nella turbina che fa frenare il motore e quindi provoca il rumore da te descritto;

2 aspirando continuamente polvere fine si è intasato il filtrello (cioè il sacchetto) così da far esaurire prima del previsto la capacità filtrante della carta ,non sempre conta il livello di riempimento del Filtrello , contano i pori della carta , se sono eccessivamente otturati il filtro sforza il motore e potresti pure avere anche il filtro silenziatore da cambiare ,è un di bussolotto messo tra la chicciola del motore e poi il sacco,per intenderci funziona come un pressostato e ti fa accendere la spia arancione o rossa (a seconda del anno in cui hai comprato il tuo VK 120) e quindi a forza di tirare su polvere fine potrebbe anche essersi guastato questo dispositivo e così non segnalandoti il sacco pieno continua a sforzare il motore causando così il surriscaldamento e quindi brciare il motore in modo irriparabile;

3 turbina motore rotta a causa del continuo sbatacchiare dei pezzi di cartongesso e pietruzze .

Io opterei per la prima opzione e la terza ,avrai sicuramente un pezzo di cartongesso incastrato nella turbina oppure ventola rotta .

Cercherò di essere breve e spero di farmi capire ,pechè a parole non è facile da spiegare come aprire il corpomotore ma poi a farlo non è difficilissimo .

Per prima cosa stacca dal Folletto il bastone tramite il pulsante verde e sgancia l'Unità Filtro tramite il pulsante giallo e poi sfilarlo dalla sua sede e sgancia anche l'accessorio che hai usato fino adesso così da avere solo il corpomotore libero e per poter lavorare in comodità .

Fatte queste piccole operazioni di agevolazione possiamo iniziare a intervenire sulla macchina :

1) svitare le due viti sopra il coperchio bianco (supporto unità filtro);

2) premre il pulsante verde per staccare il bastone dal Folletto e tienilo premuto con un dito e con un cacciavite di medie dimensioni possibilmente a taglio devi infilarlo nel alloggiamento del bastone dove andrai a bloccare lasciandolo la il cacciavite la barretta metallica che aggancia il bastone e tiene fissato saldamente il supporto unità filtro , fatto così il coperchio si sfila senza troppi problemi e ricordati di trogliere il cacciavite dopo ;

3)con il manico di un cacciavite grosso o con quello di una lima devi infilarlo sul attacco aspirante araldico (dove colleghi gli accessori)e devi togliere il pulsante di gomma che funge da fissaggio del guscio verde ,devi spingere verso l'alto e vedi che si toglie in men che non si dica ;

4) ora con delle lame da seghetto o dei cacciaviti piccoli a taglio devi fare leva nel buco dove era alloggiato il pulsante di gomma per così facilitare la fuoriuscita del guscio verde;

5)con un pezzo di legno abbastanza lungo e non appuntito lo devi inserire nel attacco aspirante araldico fino in fondo finchè non senti che tocca la ventola e poi con un martello in gomma ,devi battere sopra il perno in legno e facendoti aiutare da una persona (te lo consiglio) mentre tu usi il martello l'altra persona tira verso di se il corpomotore dal imboccatura del filtro silenziatore (lo si riconoscie subito perchè è di colore giallo ed è la parte che sui imbocca verso il Filtrello) ;

6) ora ti rimane il rivestimento interno semielastico , per aprire questo rivestimento ti basta fare gentilmente leva con un cacciavite piatto su i quattro gancetti e così hai aperto il tuo VK 120.

Fatto tutta questa procedura adesso puoi togliere dalla sede il motore,sfilandolo in su verso di te dal attacco araldico e già che ci sei ti conviene soffiare a dovere anche il Filtro Silenziatore che si sarà sporcato moltissimo risucchiando tutto quello sporco e poi dopo 20 anni si intasano anche per l'usura quotidiana , soffiato anche questo pezzo puoi svitare le quattro viti che sono alloggiate sotto la chicciola di alluminio, la chiocciola la riconosci subito è l'unico pezzo metallico posto nel motore , svitato le viti hai aperto la chiocciola e ora puoi visionare la turbina di aspirazione.

Se noti che c'è un pezzo di cartongesso incastrato lo rimuovi e sempre con il compressore dai una bella soffiata a tutto il motore così rimane poi bello pulito e lavora meglio , se invece si è rotta la ventola niente panico , vai in un centro assistenza autorizzato Vorwerk e ne compri una nuova , ti costerà si e no una decina di euro , non montare ricambi adattabili made in china che si rompono subito o danneggiano il Folletto .

Se fosse così comprata la nuova turbina per montarla sul motore basta che con una mano tieni ferma la ventola piccola e nera posta sopra l'albero di trasmissione e con l'altra svitare in senso anti orario la turbina danneggiata , pulisci tutto per bene e rimonta la nuova turbina .

Riassemblato l'apparecchio senza l'unità filtro accendilo e mettendo una mano sotto l'attacco araldico e una sopra l'imboccatura che va al Filtrello ,in questo modo simuli il sacco pieno e da li vedi se si accende la spia arancione e capisci se funziona il filtro silenziatore ... per qualsiasi info fammi sapere felice di potrerti aiutare biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ciao Fulvio , eh lo di essermi dilungato ,ho cercato di essere il più sintetico possibile ma se non si approfondiscono gli argomenti potrebbero insorgere delle incomprensioni ... farò più attenzione la prossima volta ,promesso ... sistemare un Folletto per me è sempre un piacere biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio_monocar_201, ho letto appena adesso il tuo poema...come scritto da Fulvio, mi diletterò domenica con il folletto e poi ti faccio sapere, intanto grazie infinite.

Dimenticavo, sono una donna ma con l'hobby di smontare tutto per utilizzare al massimo tutti i motori, ma non quelli delle automobili, ancora ciao e a presto daddi

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Buona sera Daddi48 , allora come è andata l'operazione al tuo Folletto VK120?

Io nel mio piccolo sabato ho aperto il corpomotre di un VK122,non ti dico quello che ho trovato all'interno ,addirittura pezzi interi di mattone e di legno che sciaqquavano nel interno della chiocciola ,poi non ti immagini le miglia di schifezze che era attorcigliato dalla turbina ... mamma mia una indecenza questo motore, poi a forza di trattarlo male i vecchi proprietari il motore ormai ha pure il cuscinetto rumoroso ,causato dal sottosforzo del motore ...la mia morale e che devo comprarlgi un motore nuovo al centro Vorwerk e sostituirlo , mentre il tuo invece in che stato era?

Il tuo VK 120 non è rumoroso dal motore vero? ohmy.gif

Fammi sapere ciao buona serta e buon primo maggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Fabrizio, grazie per il 1 maggio ma non l'ho dedicato al folletto, l'ho dedicato al giardinaggio. Da me piove,piove e ancora piove.

Torniamo al mio folletto, ho seguito i tuoi consigli fino al punto 3 - mi sono arenata al punto 4 - il guscio verde non si muove, anzi quella mezza parte bianca che copre la ventola nera è incastrata; ho provato a battere con il manico del martello nella parte opposta - dove infilo il tubo aspirante - qualcosa si muove, ma fino a che non sblocco

quella parte bianca, non combino niente.

Grazie infinite ancora per il lungo messaggio, ma non so dove mi sono inceppata!!!!!!!!

unsure.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ciao Daddi48, ma hai fatto bene a passare il 1° maggio immersa nel verde almeno ti sarai riposata un poco dallo stress lavorativo settimanale immagino biggrin.gif ...

Ma veniamo al nostro "ammalato" ... dunque riassumendo hai eseguito senza troppi problemi i primi tre punti ,quindi ha tolto anche il coperchio bianco posto tra corpo motore e Unità Filtro giusto ?

Piccola parentesi , io due venerdì fa ho aperto un VK 122 ,nella mia situazione ho il motore nuovo da andare a comprare perchè è partito il cuscinetto e fa un rumore infernale ,se il tuo VK 120 si fosse rotta la ventola potrei cederti io il ricambio tramite Ebay o spedirtelo via posta per una sciocchezza senza che vai a correre fino a un centro assistenza , fammi poi sapere , e chiudo subito la parentesi .

Allora ti rammento le prime procedure nel caso ti fosse sfuggito qualche particolare :

sfila via come sempre Unità Filtro e bastone dal corpo motore così da avere la testata libera e comoda per lavorarci ,

1) tieni pigiato il tasto verde per staccare il bastone e con l'altra mano inserisci al suo interno un cacciavite piatto per fare leva al dentino che si incastra sulla barretta metallica che si aggancia poi sul corpo motore,

2) prendi un pezzo di tubo per cavi elettrici possibilmente rotondo che ti servirà per sfilare via con un po di forza il pulsante verde di fissaggio (che usiamo noi utilizzatori per staccare gli accessori) ,

3) fatto questo prendi le famose lame da seghetto e le inserisci all'interno del rivestimento elastico verde inserendole dal alto verso il basso fino a che non senti che la lama opporre resistenza e che solleva le alette che si agganciano sul corpo interno di plastica (e non nel attacco degli accessori,fai meno fatica in questo modo)

4) procurati una specie di scalpello possibilmente di legno per non danneggiare nulla al suo interno e inseriscilo nel attacco aspirante del Folletto fino in fondo finchè non tocchi la ventola

5) ora prendi il suddetto martello in gomma e inizia a battere forte sopra questo scalpello di legno .

Avendo messo le lame attorno a tutto il corpo motore mentre tu batti con il martello,le lame fanno scivolare il rivestimento di gomma e così si sfilerà in pochi attimi , fai solo attenzione perchè potrebbe poi scivolarti il corpomotore e potrebbe caderti perciò presta attenzione .

Mi rendo perfettamente che sia difficile da comprendere ma a smontarlo credimi è facilissimo .

Ciao se hai problemi fammi sapere che cerco di ricostruire la dinamica dello smontaggio del mio VK 122 con delle fotografie munite di didascalie , buona giornata e buon lavoro tecnico Vw biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto....

ho sempre letto che una volta infilata la lama di seghetto, per togliere l'involucro interno, contenente il motore, da quello esterno, si infila qualcosa tipo un pezzo di legno e si batte col martello di gomma.

io non l'ho mai fatto... non mi fido per niente a battere sulla ventola, che poi corrisponde a battere sull'albero motore. si sottopongono cuscinetto e bronzina a colpi e sforzi. non mi azzarderei. io ho sempre tenuto con una mano il bocchettone di aspirazione e con l'altra ho tirato dalla parte opposta. e nei casi più disperati io tiravo da una parte e qualcun'altro dall'altra. tra parentesi, che non ti venga l'idea di battere dove c'è lo spinotto che porta la corrente a battitappeto e lucidatrice (ne ho visto uno fracassato una volta...). se si rompe non esiste più come ricambio. te lo devi recuperare da un altro folletto (almeno per quanto riguarda il 120).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
fabrizio_monocar_201

vai tranquillo kobold136 non disturbi affatto , a me un amico che lavorava in un centro assistenza Vorwerk mi ha spiegato così,che dopo aver sfilato via pulsante di fissagio,infilato la siddetta o sudette lame per fare scivolare l'involucro esterno ,dopo con un pezzo di legno e un martello di gomma bisogna dare gentilmente e non violentemente delle botte sul perno in legno e così il guscio (rivestimento esterno semielastico) si sfila in meno che non si dica senza storie ...

concordo con te sul non battere sullo spinotto per la connessione accessosri elettrici sul attacco araldico, se si spacca dopo è la fine ,non credo lo abbiano dismesso come ricambio sai, Folletti 120/1/2 se ne vedono ancora a bizzeffe nei centri assistenza quindi secondo me se i modelli si riparano ancora non vedo il perchè togliere parti di ricambio ancora così di vitale importanza .

Una cosa che non capisco invece è il perchè Vorwerk abbia tolto dai centri assistenza al Folletto 120 la maniglia con lo spallaccio incorporato e le due estremità del bastone inferiore e superiore come ricambi originali ,non si trovano più ,cosa che al 121 non hanno fatto in quanto viene venduto tutto il bastone ,forse andava di meno come ricambio?

Per fortuna se ti si spacca l'ipugnatura quella si trova ancora in commercio ...

Io ho appunto la maniglia per lo spallaccio del VK120 con una piccola rottura ,siccome devo venderlo mi fa innervosire vedere il Folletto tutto pulito,intatto e funzionante al 100% e poi munito di un pezzo rotto,cosa mi consigli di fare Kobold136 ?

Grazie smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo buongiorno!

parlo dello spinotto perchè qualche mese fa, recatomi in assistenza a udine, mi han detto che lo spinotto non si trova più. il commesso ne aveva 1 soltanto e gli dispiaceva darglielo, ha preferito darmi per 15 euro un intero folletto 120 (e mi ha fatto pure lo scontrino, cosa che di solito con quel tipo di merce non fanno, non so perchè...) con il motore malandato (anche se ancora funzionante) per smontarmi tutti i pezzi che mi fossero serviti, spinotto compreso...

a riguardo dei ricambi, 2 settimane fa è passato per casa un giovane gentilissimo rappresentante vorwerk; mia madre gli aveva risposto che lei non sa niente del folletto che abbiamo a casa... infatti non sa neanche quali accessori ci sono nell'armadio, così è ripassato 1 sabato mattina. parlando mi ha detto che la Vorwerk garantisce i ricambi per 30 anni, quindi con l'uscita del nuovo k140 non sono più forniti i ricambi per i vecchi vk116, 117... quelli col motore a palla insomma.

Poi siccome ho insegnato io a lui qualcosa a proposito dei vecchi modelli (è rappresentante da poco) era tutto preso e aveva piacere di farmi vedere il kobold140. fantastico. leggerissimo e silenziosissimo, col motore a riluttanza (così si dice, comunque è senza spazzole) a 60000 giri al minuto. spaziale. e garantito 5 anni.

tornando a noi, ma allora esiste la tracolla anche sul 120!!! non l'ho mai vista... non so neanche com'è fatta per cui non so dirti come eventualmente ripararla...

io sul mio k130 mi son fatto 1 spallaccio morbido e doppio, così lo tengo verticale sulla schiena. il tubo lo collego in corrispondenza della mia testa e lo faccio scendere sotto il braccio sinistro (ho la versione lunga che si trova iin germania) tenendolo eventualmente fermo con la mano sinistra. così lo tengo in spalla anche 2 ore senza fastidi o peso eccessivo. e non scivola. fa tanto ghostbusters ma va benissimo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
fabrizio_monocar_201

hai reso divertente usare il Folletto , facendo questa trasformazione alla Gosthbusters biggrin.gif ...

Si anche il VK 120 ha uno spallaccio però non è incorporato al tubo flessibile come sul flessibile denominato "SG 12" per VK 121/122 , nel VK 120 dovevi togliere il bastone dal unità aspirante, infilare tra l'attacco aspirante e sede del bastone questa famosa maniglia in plastica e dopo inserire nuovamente il bastone e collegato il flessibile (e consigliato separare il bastone in due parti in quanto è più comodo senza la maniglia che può andare a rashiare il muro) e da questa maniglia si apriva poi uno sprtellino dove era alloggiato il famoso spallaccio .

Se ci sentiamo in privato ti mando due foto così ti rendo meglio l'idea ...

Il VK 117 invece aveva uno spallaccio con gli attacchi a gancio ,si attaccavano le due estremità sul corpo motore,rimuovevi il bastone visto che l'interruttore è sul corpomotore e avevi così il folletto VK117 a spalla .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Elvezio Franco

Era una cosa che stava sul gozzo anche a me.grazie. thumb_yello.gif

Per fortuna ci sono capitato in questa discussione.

Difficilmente mi mettero' a riparare Folletti ma la curiosita' era tanta.

Si vede proprio che non era una cosa molto semplice ed alla portata di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 months later...

be ho letto i vs post ma nonostante ripetuti tentativi non riesco ad accedere al motore del mi vk 120.

non riesco a spingere da dove si inserisce la spazzola forse non becco l'incastro

aiuto

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie il video riguarda Vk 121, il mio vk 120,

sono arrivato al punto in cui dovrei estrarre il blocco dal guscio.

ho già tolto il gommino dalla parte bassa di inserimento dello spazzola ma non riesco a farlo venir fuori

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

hai già tolto, oltre al gommino, anche manico, unità filtro e calotta bianca (quella con la scritta vorwerk) vero?

allora. il guscio esterno è vincolato a quello interno solamente tramite l'aggancio che si crea a livello del foro sul bocchettone di aspirazione dove è situato il gommino che hai tolto. questo perchè in corrispondenza del foro sul bocchettone il guscio interno è sporgente e va a bloccare il guscio esterno.

appoggia il folletto sul tavolo. ponilo orizzontalmente con il bocchettone di aspirazione rivolto verso di te. perpendicolarmente a te. ora munisciti della lama di un seghetto da metallo, larga un centimetro almeno. la rivolgi perpendicolare al tuo petto e, sempre tenendola orizzontalmente, ne fai entrare l'estremità più lontana al tuo corpo nel foro dove hai tolto il gommino. la spingi in avanti per almeno 3 o 4 centimetri. si deve infilare tra il guscio esterno e quello interno. se l'hai infilata correttamente sta ben incastrata da sola. a questo punto chiami qualcuno a darti una mano. uno dei 2 impugna il bocchettone e tira. l'altro tira dal lato della calotta bianca. magari per agevolarti torni ad infilare il manico del folletto e tiri tramite quello. non preoccuparti se fate fatica a tirare, perchè potrebbe esserci della polvere tra i due gusci che ne impedisce lo scorrimento l'uno sull'altro. personalmente ti sconsiglio di infilare oggetti dentro il bocchettone e battere con martelli per evitare danni alla ventola di aspirazione o al motore. io tirando come ti ho scritto e senza battere ho smontato tre 120, un 121 e un 122. senza mai avere troppa difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...