Vai al contenuto
PLC Forum


Folletto mod. VK 120 - Come si smonta?


gianfran

Messaggi consigliati

Nonostante i tuoi preziosi consigli non riusciamo a togliere il guscio.

vedo una parte gialla che sta sotto l'attacco eletrico per il batti tappeto, che non capisco se viene via o rimane attacata al guscio esterno.

stessa cosa dicasi per la parte verde dove viene inserito lo scopa

nella disperazione io sono di Udine mi puoi dare una mano di persona.

hai qualche foto??

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fabrizio_monocar_201

    20

  • kobold136

    7

  • igianni

    6

  • davi80

    6

ciao!

la connessione elettrica del battitappeto lasciala dov'è che tra l'altro se si rompe non esiste più come ricambio!

la lama del seghetto è da infilare nel buco che si crea dopo aver tolto il pulsante di gomma.

io sono di provincia pordenone ma sono a udine per università e in provincia (rivignano) x altro... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi è mai capitato di cambiare il motore originale del vk 120? Avete riutilizzato il filtro silenziatore del vk 120? avete tagliato le alette laterali? Scusate se faccio questa domanda ...ma vedo tante domande su come si smonta il vk 120 ma poi.. una volta aperto.....? Cambiate le spazzoline lo soffiate il motore ma ci sarà qualcuno che sto benedetto motore lo ha sostituito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono riuscito a levarlo ma dopo averlo visto fare ad uno dell' asistenza ...bisogna inserire una limetta o un cacciavite fra il guscio esterno e quello interno inserendoli dove c è il pulsante verde che serve all'inserimento dei vari accessori, in fondo per capirci, infilare il cacciavite o la limetta dal lato basso e spingere questo verso l'alto poi con energia e fiduciainserire nel bocchettone un legno di grandezza tale da fare contatto con la parte interna .Afferrare il gruppo motore a questo punto ( l'involucro esterno) e colpire verso il basso come per far uscire il bastone verso l'alto facendo attenzione che i pulsanti sopra non ostacolino l'uscita del guscio vedrete che piano piano esce..

Ho tagliato le alette e ho rimontato tutto ora tutto a posto grazie a tutti

rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum..

Ho letto qualche informazioni su come estrarre il gruppo motore del folletto vk-120, ma purtroppo non riesco proprio.

Ho tolto già parte sacchetto, calotta, gommino lato spazzola.

Cerco di fare leva dal lato spazzola passando dal buco dove c'era il gommino ma forse non capisco dove fare leva visto che non si muove nulla anche se batto energicamente con un martello su un pezzo di legno.

Spero qualcuno mi possa aiutare

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ciao Davi80,benvenuto alla sezione Folletto VK120,noto che sei in difficoltà con il tuo 120.

Che cosa è successo per doverlo aprire?

Rottura della ventola di aspirazione oppure motore bruciato?

Per non stare troppo a ripeterci ti do questo piccolo consiglio per andare avanti col tuo paziente, leggi con calma il quinto messaggio di questa pagina pubblicato da Kobold136 che è molto comprensibile e ti assicuro che non è difficile "sgusciarlo" biggrin.gif , se riesci ad adare avanti esponi fino a dove sei arrivato che io o Kobold136 ti diamo una mano ad aprire il Folletto.

Un consiglio,se proprio vuoi usare il martello per tirare fuori il rivestimento interno, adopera quelli di gomma dando dei leggeri colpetti al manico di legno o l'aggeggio che stai adoperando come scalpello e mi raccomando non usare le classiche mazzette e scalpello da muratore,portesti rompere la ventola (se non è già rotta perchè è la causa del tuo intervento) e storgere l'asse del motore.

Inoltre prima di chiudere il Folletto prendi il compressore e soffia per bene tutto il corpo motore e il Filtro Silenziatore,sarebbe un bussolotto posto dentro il motore e che fuori esce a forma di "imboccatura" di colore giallo diretto verso il sacco FILTRELLO (che va accoppiato con l'Unità Filtro di stoffa verde, tale dispositivo serve per far accendere la spia rossa (o arancione se di fine anni '80) esaurimento FILTRELLO, traduco, la spia del sacco pieno.

Con il tempo la micro-polvere aspirata tende a riempire questo filtro e può farti rimanerti accesa la spia del sacco pieno anche se hai sostituito di recente il FILTRELLO con nuovo. Per evitare questo inconveniente soffia a dovere questo filtro (armati di pazienza perchè per svuotarlo a dovere ci metti un po'non deve sbuffare quasi più polvere per essere apposto).

Fatto questo puoi richiudere tutto.

Ne ho aperti moltissimi e ti sottolineo che non è difficilissimo, se hai domande io sono qui felicie di aiutarti,buon lavoro collega,spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta,

il problema penso sia nel motore, forse mi toccherà sostituirlo, perchè fa un rumoraccio in seguito all'utilizzo di un mio amico per aspirare della cenere, penso si sia surriscaldato e qualche filamento di bovina deve essersi bruciato.

Una diagnosi migliore la saprò dare quando e se riuscirò ad aprirlo.

Sinceramente non ho ben chiaro dove far entrare la lama (sto usando un coltello da cucina...)

Ho fatto qualche foto che puoi/potete vedere qui https://www.dropbox.com/gallery/3191155/1/folletto?h=9ad01c

Se le foto non sono chiare fatemi sapere che ne aggiungo altre

Vi prego di aiutarmi.

Resto in attesa

Grazie in anticipo

Modificato: da davi80
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio,

il video l'ho già visto ma dal video non riesco a capire dove incastrare la lama...

Poi il folletto del video è diverso dal mio che è un vk120.

Grazie comunque

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Urca è messo male allora, se è stata aspirata cenere dieci a uno che il motore è partito sicuramente, se in mezzo alla cenere poi c'erano chiodi e pezzi di legno incombusto potresti aver rotto anche solo la ventola di aspirazione in plastica.

Ma opto sulla sostituzione del motore vai sul sicuro che ti torna nuovo e qui devi poi fare quello che ti ho suggerito ovvero soffiare tutto a dovere con il compressore carcassa motore e il filtro silenziatore se no fai entrare porcheria nel motore nuovo.

Un'altra raccomandazione che ti do è quello di mettere un motore originale Folletto e non roba cinese o motori potenziati spacciati made in italy che trovi su ebay che sei di nuovo punto e a capo si bruciano come niente.

Il centro assistenza autorizzato li vende senza problemi e costano sulle 95,00 € circa, se lo fai montare al centro assistenza costa sulle 100,00 € e godi di 2 anni di garanzia Vorwerk Folletto (compresi eventuali difetti di progettazione).

Se vuoi risparmiare compra il motore se non vuoi correre rischi vai al centro.

Detto questo ti lascio alcuni suggerimenti per andare avanti a smontare il motore se vuoi procedere da te.

Allora, vedo dalle foto che hai tolto tutto quanto compreso il coperchio bianco con il logo Vorwerk e il gommino verde di fissaggio.

Il gommino in che stato è ?

Se è rotto compralo nuovo che con 2,00 € sempre al centro Vorwerk te la cavi e ti torna tutto apposto.

Nella seconda foto dove hai inserito il coltello non fare nessuna forza perchè così come è messo il coltello potresti rompere lo spinotto degli accessori elettrici e come ricambio in commercio non esiste più.

La lama di seghetto devi alloggiarla nell'attacco degli accessori dove noti uno specie di scalino, devi vincere questo scalino e spingere fino alla ventola, altrimenti io ho fatto diversamente, ho preso 6 lame da seghetto, ho capovolto in orizzontale il corpomotore (con l'attacco degli accessori rivolto verso di te) e ho inserito le prime tre lame sul lato pulsanti del corpomotore (leva gialla,pulsante verde e spia rossa) e le altre tre dalla parte opposta sollevando così il guscio verde di rivestimento, dopo di che ho inserito un piolo di legno dentro l'attacco degli accessori e con il martello di gomma battendo piano piano l'ho fatto scivolare via.

Praticamente le lame come le ho disposte io sollevano i dentini di aggancio del guscio verde e battendolo da sotto il guscio si sflia e accedi alla carcassa motore vera e propria. Qui fa attenzione,la carcassa ai lati ha dei dentini da sollevare con un cacciavite e anche qui opera con la massima delicatezza (due per lato), sollevati i dentini hai aperto il motore.

Per ora non vado avanti a spiegarti come procedere, vai avanti così e poi mi dici, al massimo se non ci riesci ancora vai sul mio contatto di PLC Forum e cerca la mia email,ci sentiamo la e ti lascio il contatto mio di msn così parliamo in video conferenza e posso aiutarti meglio seguendoti passo per passo in video conferenza.

Resto in attesa di una tua risposta, buon lavoro se hai problemi chiedi pure. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la disponibilità,

il gradino di cui parli è arancione?

Se è così penso di averlo visto però perchè mi dici di non inserire la lama lì?

Mi spieghi nella foto di seguito dove dovrei inserirla.

user posted image

Grazie e scusami per il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

No non è quello il gradino, quella parte in arancio che vedi se non sbaglio è un pezzo dello spinotto degli accessori elettrici,se inserisci li la lama in primo luogo non riesci ad incastrarla e poi rischi di rompere lo spinotto.

wink.gif

La lama di seghetto dovresti inserirla in quella scanalatura che vedi in prossimità del foro dove alloggiava il pulsante di gomma perpendicolare alla forma a T dello spinotto,lo si vede bene dove hai segnato con la freccia n°1.

Mi sono fatto capire?

Se non riesci così contattami in privato qui sul forum ci sentiamo con msn tramite la telecamera e ti spiego meglio a voce aiutandomi con il mio Folletto VK 122 che sono simili

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ciao Davide,come va con il tuo Folletto VK120?

Ti voglio ricordare che se hai dei problemi per andare avanti puoi mandarmi un messaggio sulla mia email e possiamo sentirci su msn,se riesci ad avere una telecamera ti assicuro che facciamo un buon lavoro tongue.gif

Fammi sapere,buona serata e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

finalmente grazie al prezioso aiuto di fabrizio_monocar_201 sono riuscito a smontare il folletto vk-120...

Ore vi chiedo a tutti un consulto, vorrei acquistare su ebay un altro folletto, la domanda è:

quale modello mi consigliereste tra il vk121 e vk120?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ciao davi80, se la scelta si basa sul sostituire il tuo attuale VK 120 ti consiglio di prendere il medesimo modello in quanto da quello che rottami o che tieni puoi ricavare dei pezzi di ricambio per quello " in servizio", se invece vuoi passare ad un'altro modello perchè non vuoi più il 120 allora ti consiglio di passare al VK 121. Assicurati però che l'unità filtro sia nuova e priva di buchi,perchè se la stoffa e lacerata, durante l'utilizzo l'aria del motore fa fuoriuscire micropolvere e te la respiri senza accorgertene,invece se la stoffa è apposto questo non accade.

Detto questa piccol avvertenza (lo so ero in OT e lo ciudo subito) ti voglio ricordare che tra VK 120/121/122 cambia solo l'estetica (sul 122 è stato introdotto anche un filtro igienico per filtrare la più piccola particella di polvere aspirata ed il bastone telescopico).

Hanno in comune lo stesso motore da 250 W di potenza con turbina radiale monostadio a 18.000 giri/min,medesima lunghezza del cavo (che è 7 metri) con spina adatte a quelle normali o shuko (senza l'ausilio di adattatori se è stato montato un ricambio originale) l'attacco degli accessori e gli accessori come set pulizie aeree,battitappeto ET 340, Pulilux sono idonei su tutti e tre i VK 12X ed infine il lavatappeto,che si utilizza senza Folletto ma solo con il suo bastone elettrico.

tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,

preciso ed esaustivo. comunque ne dovrei comprare un altro e penso di prendere il vk121. In giro ho notato che si vendono le spazzole con le ruote, però non sono certo se siano migliori di quelle standard . Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Per mia esperienza ti consiglio la classica spazzola originale Vorwerk (HD 12) perchè rispetto alle adattabili spazzole con ruote (non originali Vorwerk) che trovi in giro non lavorano proprio bene, molte di queste spazzole non hanno profili aerodinamici e non creano il sottovuoto nell'aspirare la sporcizia al di sotto dei mobili (ovviamente entro un certo limite) o solo sul pavimento, invece la classica spazzola con setole della Vorwerk HD12 (tra l'altro coperta da numerosi brevetti) crea il sottovuoto sulla superficie da aspirare e sopratutto per aspirare la polvere al disotto dei mobili ed ha un'aspirazione omogenea in tutte le estremità della piastra setolata, con profili aerodinamici sulle setole, se fai caso non sono montate completamente diritte le setole... insomma per fartela breve, vai sempre sui ricambi originali Vowerk e non ti sbaglierai mai, è vero costano di più degli adattabili ma ti ripagano in qualità nel tempo e poi ogni pezzo è studiato per garantire la massima versatilità ed efficineza al Folletto.

Spero di esserti stato anche questa volta utile, se vuoi sapere dei prezzi contattami pure in privato biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, questo è il mio primo post.

Devo smontare il VK 120 - ho già tolto la calotta bianca lato sacco - per sostituire il motore (dopo un forte urto, ha perso potenza e ho sentito odore di bruciato) ma ho due problemi, derivanti dal fatto che avevo tenuto il folletto sul balcone per tanto tempo:

- la parte visibile convessa del pulsante di blocco accessori è venuta via tanti anni fa (e quindi non so come tirar via le due alette di gomma che bloccano la carcassa al gruppo motore interno);

- la plastica della carcassa esterna- dalla parte del bocchettone di aspirazione - si è infragilita molto; infatti vedo delle microfessure superficiali a raggiera attorno al buco dove c'era il pulsante a gommino.

Come posso fare per smontare il folletto? Devo sacrificare la carcassa esterna aprendola col taglierino e poi vedere se la trovo come ricambio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ragionandoci su in questi giorni mi è venuto in mente una cosa, se il pulsante di fissaggio non è più presente sulla sua sede che blocca tutto l'involucro non dovresti avere nessuna difficoltà a sfilarlo via.

Per smontare il Folletto basta che leggi i passaggi indicati nelle precedenti pagine, dopo di che togli via le due viti che fissano il coperchio bianco posto sopra il corpomotore e lo rimuovi via.

Adesso infila dentro il foro (libero dal pulsante fissaggio involucro) una lama di seghetto o un cacciavite piatto che ti aiuterà a far scivolare l'involucro verde quando spingerai.

Dopo di chè inserisci un cacciavite piatto di medie dimensioni sulla parte alta del corpomotore (dove era presente il coperchio bianco) e lo infili dentro l'involucro verde possibilmente posizionato in centro per far sollevare la serie di dentini che vanno a bloccarsi sul rivestimento elastico interno.

Fatte queste veloci operazioni posiziona la mano destra sull'attacco araldico (dove si inseriscono gli accessori) e con la mano sinistra spingi verso l'alto il rivestimento interno, se hai difficoltà questa operazione la puoi fare in due persone, cioè tu tieni il Folletto dall'attacco e chi ti aiuta tira verso di se il corpomotore.

Per qualsiasi cosa fammelo sapere, ci possiamo sentire su msn in video-conferenza in caso avessi bisogno.

Buon lavoro biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fabrizio, grazie per la disponibilità:

ho un dubbio su come infilare un cacciavite piatto o lama di seghetto dove c'è il buco lasciato dal gommino saltato via (magari ti mando una foto): forzando, ho paura che in quel punto la plastica della carcassa esterna salti su e poi si rompa.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...