Vai al contenuto
PLC Forum


PLC VIPA - Ne vale la pena ?


tecno

Messaggi consigliati

Ho avuto modo di conoscere i plc della VIPA che sono uguali ( e a detta loro anche meglio ) ai plc Siemens e oltre tutto parlano lo stesso linguaggio ; dato che costano meno vale la pena di farli provare ?

Se qualcuno li ha utilizzati dia il suo parere.

Grazie e auguri.

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti


Io li conosco da alcuni anni e li ho usati con ottimi risultati!

Glio I/O sono IDENTICI a quelli della serie S7-300. Li ho usati spesso perchè si risparmia almeno un buon 10%. Mai avuto un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assomigliano ai moduli della Siemens ma sono molto piccoli e inoltre hanno anche le CPU, una volta un programmatore mi ha detto che vanno bene ma i moduli di Input/Output sono un pò delicati cosi mi è stato detto ma non avendoli provati personalmente non posso esserne sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cablo+Dec 27 2002, 11:18 AM-->
CITAZIONE(Cablo @ Dec 27 2002, 11:18 AM)

Non e' affatto vero.

L'hardware Vipa ha prestazioni migliori di Siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato detto da un programmatore che li usa, mi ha detto che se sbagli ad alimentarli con tensioni anche non troppo alte "saltano", dopo come ho detto nel mio post non avendoli usati non posso esserne sicuro magari mi ha preso in giro.

PS. programmo PLC da 10 anni(installato oltre 600 plc sia su macchine in serie che impianti) e ho usato di tutto del Siemens dalla 103 alla 928 e idem per la nuova serie 200/300/400 e devo ancora cambiare un modulo e/o CPU, l'unica volta ho avuto un problema su un rack della serie 135U ma era xchè non veniva pulito il ventilatore che aveva lasciato surriscaldare il rack. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sicuramente le Vipa hanno prestazioni superiori ai SIEMENS ma ricordiamo che vipa non e' nata per produrre plc normali ma per colmare le lacune che molti anni fa siemens lasciava.

non mi risulta , assolutamente, che siano cosi' delicate.

basti pensare che per convincere i clienti ad usare le loro schede "speciali"(cioe' per usare schede vipa su rack siemens)estendevano la garanzia anche alle schede siemens(solo per alcuni clienti particolari)

Alla domanda "ne vale la pena???" ....al tempo degli S5 sicuramente si infatti le vipa consentivano soluzioni IMPOSSIBILI (a parita' di rack) dai simens, oggi con gli s7 .. non saprei, forse pianificando bene il progetto forse non sono indispensabili .

ciao da dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Cablo,

tu stesso concordi che se sbagli ad alimentarli con tensione troppo alta, o se non raffreddi opportunamente, o se li bagni, anche i migliori PLC si guastano.

Buon anno!

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Cablo,

premetto che non me intendo di PLC.

Se un'apparecchiatura viene venduta con certe specifiche di tensione (+ XX % e - YY %) e' assurdo alimentarla a tensione superiore. Puo' darsi che qualche pezzo fortunato possa resistere anche a tensioni piu' alte, ma potrebbe dipendere da una fortunata partita dei componenti piu' critici in tensione. Qeusto vale per tutti i costruttori. Prova a guardare dentro a un PLC e valutare la resistenza in tensione dei singoli componenti usati. Sono certo che non troverai differenze sostanziali.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Cablo

Assomigliano ai moduli della Siemens ma sono molto piccoli e inoltre hanno anche le CPU, una volta un programmatore mi ha detto che vanno bene ma i moduli di Input/Output sono un pò delicati cosi mi è stato detto ma non avendoli provati personalmente non posso esserne sicuro

1) I moduli VIPA della serie S7-300 sono identici ai Siemens per forma, colore, dimensioni e...quasi per la sigla!

2) Senza nulla togliere all'affidabilità Siemens, che è buona ma non eccelsa, i moduli VIPA hanno un'affidabiltà almeno pari (a mia esperienza). Le tolleranze sulle tensioni rispettano i dati di catalogo e anche più. Poi se infili un 110 in un ingresso a 24v e questo si rompe direi che è normale. Non capisco perchè si debba alimentare a 40v un modulo da 24v; forse non si riesce a dimensionare correttamente l'alimentatore? (baha).

Io non sono stipendiato ne da Siemens ne da VIPA (anche se ho qualche vecchio amico in Siemens), però so, per esperienza diretta, che certi agenti Siemens tendono a fare del terrorismo nei confronti di usa I/O Siemens: "Se il ns. tecnico vede I/O non Siemens non prende neanche in considerazione il problema..." Questa è una frase tipica unita ad altre minaccie più sottili.

In effetti se uno inveci di acquistare 50.000€-100.000€ per anno di I/O Siemens li acquista da VIPA risparmiando 7.000€-15.000€ per l'agente non è molto piacevole!

Il bello degli I/O VIPA è che sono completamente intercambiabili con i Siemens e non causano problemi di ricambio al cliente finale: togli Siemens e metti VIPA o viceversa. Quindi puoi fornire un impianto con i VIPA ad un cliente che a magazziono ha i Siemens e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Io penso che se si inseriscono schede Vipa con cpu Siemens e poi si hanno dei problemi e si chiama siemens questa non risponde piu sulla garanzia dei propi prodotti, quindi bi sogna stare molto attenti ed e sopratutto valutare quanto realmente si puo guadagnare, io personalmente non le utilizzo propio per un problema di assistenza. Mi è capitato piu di una volta di avere problemi con delle schede Siemes a livello di disturbi, e il supporto che Siemens mi ha dato e stato dei migliori, pero se avessi montato anche schede Vipa cosa sarebbe sucesso?

Io penso che dipenda molto dall'applicazione che uno deve creare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le varie risposte e Vi informo che ho installato un sistema con la loro cpu e funziona benissimo e quindi oltre ad aver risparmiato circa un 20 % Vi posso assicurare che ho trovato anche una buona assistenza anche perchè la sede di Brescia è molto vicino a noi.

Comunque Vi ringrazio tutti per la cordialità.

Buon anno

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici,

Qui in Olanda si anche usa a volte la VIPA. A volte funziona, ma i problemi vengono quando non funziona. Siemens non può garantire niente quando si usa dei moduli I/O di una altra partita (per esempio VIPA). VIPA può dire tutto che vogliano ma la Siemens non fa dei tests con i moduli di VIPA e allora non garantiscono niente.

La domanda "ne vale la pena?" dovrebbe diventare allora: "Posso correre il rischio di avere dei moduli di VIPA che non funzionano con un PLC di Siemens?". Questa situazione potrebbe costare molto più di qualche moduli I/O :unsure: ....

Gerard

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...