Vai al contenuto
PLC Forum


interpollazione assi


tecnicop

Messaggi consigliati

necessita interpollare tre assi controllati tra di loro

schede controllo assi vipa

plc vipa programma s7300 p.s. si puo" fare con li plc senza sostituire

gli aziomamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


sassi+Jan 26 2003, 12:17 PM-->
CITAZIONE(sassi @ Jan 26 2003, 12:17 PM)

forse non sono stato chiaro :

ho"fatto un aplicazione con tre assi controllati il tutto funziona bene

ora pero ho" la necessita di interpolare gli assi tra di loro ,per una questione di ciclo macchina , normalmente dovrei aqquistare una scheda controllo assi nel mio caso 3 assi con funzioni di interpollazione ,

mi chiedevo allora se c"era la possibilita con qualche funzione matematica

o similare di far fare al plc questa funzione di intrepolazione assi , senza stravolgere il quqdro macchina ,e per una questione economica

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Hai bbisogno di intepolazione o interblocchi ?!?

Intepolazione circolare?!? lineare ?!?

Interpolazione si intende far seguire traiettorie ben definite nello spazio e la cosa non è molto semplice, se invece hai bisogno di interblocchi, tipo velocizzare un palettizzatore, dovresti suddividere le trairttorie x,y,z n spazi in modo da evitare gli ingombri il più velocemente possibile, ma lì dipende dalla macchia.

Una pseudo intepolazione banale su 2 assi la potresti fare comandando un asse e l'atro inseguire il posizionamento rispetto all'asse comandato, ma con un PLc penso sia difficilino e credo poco conveniente, i tempi di risposta della CPU non credo siano sufficenti per fare anche una discreta intepolazione?!?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maha, se basta un interpolazione lineare e il PLC non è troppo carico si può anche fare (il VIPA è piuttosto veloce). Comunque è sempre una PEZZA, se preferisci l'inglese è una patch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+Jan 27 2003, 10:59 AM-->
CITAZIONE(Livio Orsini @ Jan 27 2003, 10:59 AM)

mi basterebbe un intrpolazione lineare, anche se a quanto posso capire

la soluzione sarebbe di cambiare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa tecnicop, non vorrei offenderti ma, se ho ben capito ti basta un'interpolazione lineare e non sai come realizzarla.

Di seguito ti do alcune indicazioni di massima, se la mia interpretazxione è corretta si può tentare di proseguire il discorso, altrimenti dimentica tutto quello che scrivo.

Prima di tutto devi configurare il sistema con 3 canli di conteggio Up/Down e tre uscita D/A per interfacciare i tuoi 3 assi. Poi devi scriverti la funzione che, a tempo fisso, verifica la posizione dei tre assi rispetto alle legge stabilita ed effettua le rispettive correzioni.

Questo come principio. Per poter sviluppare meglio il ragionamento avrei bisogno di avere più dati sull'applicazione.

Se vuoi mandami una mail

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+Jan 28 2003, 05:07 PM-->
CITAZIONE(Livio Orsini @ Jan 28 2003, 05:07 PM)

la sua intuizione e" giusta sig. orsini , sono alle prime armi co n la gestione

assi controllati , desidererei approfondire il discorso ,

se lei o qualcuno a fatto qualche interpolazione lineare da plc , o sa come farla ,prego farmelo sapere.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicop Inviato in Jan 31 2003, 12:25 AM

--------------------------------------------------------------------------------

la sua intuizione e" giusta sig. orsini , sono alle prime armi co n la gestione

assi controllati , desidererei approfondire il discorso ,

se lei o qualcuno a fatto qualche interpolazione lineare da plc , o sa come farla ,prego farmelo sapere.

..

A parte il lei ed il sig. (Siamo fra colleghi niente formalità), il problema è come trasferirti il know how. Prima di tutto sarebbe necessario, per valutarne la fattibilità, conoscere nei dettagli i limiti e le prastazioni richieste al sistema. Cerco di spiegarmi con un esempio.

Immagina di avere tre assi arrangiati in modo tale da movimentare un utensile nello spazio con traiettorie rettilinea, coè parto dall'origine e midevo spostare di 30 in x, di 40 in y e di 50 in z, dovendo sempre mantenere le medesime proporzioni. Se lo disegni sulla carta vedi chiaramente la triettoria. Ora occorre sapere: la risoluzione di misura, la precisione richiesta e le velocità di trslazione minime, massime ed il massimo rapporto di velocità tra gli assi; inoltre è necessario conoscere come devono essere programmate le missioni, e forse ho dimenticato qualche cosa. Poi, se è fattibile, il problema diventa semplice: si tratta di creare i tre assi virtuali e confrontarli con i tre assi reali e generare le eventuali correzioni.

Se vuoi approfondire mandami i dati per email, cliccando sull'apposito tasto, e vediamo quello che si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao,

ma la cosa che mi suona strana è:

- se hai bisogno di interpolare per il tempo ciclo, non ha senso, in realtà si interpola per seguire una traiettoria non per il tempo ciclo ... !!! ...

secondo me, se puoi meglio dire l'applicazione, o ipotizando che si tratti di un "paletizzatore" ti conviene vedere le quote di ingombro, a questo punto comandi indipendentemente gli assi ... ovviamente avrai delle quote di interblocco per evitare collisioni con pareti, casse, ...

questo ti consente di avere un mvimento "fluido" e far credere di eseguire interpolazioni solo alla visione del movimento, ma hai il vantaggio di ridurre il tempo di spostamente perchè non hai movimenti a scatti e inoltre hai codice molto piccolo e breve, poco complesso da manuntenere ...

prova a prendere in considerazione anche questo ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan Inviato il: Feb 1 2003, 09:03 AM  

Ciao,

ma la cosa che mi suona strana è:

- se hai bisogno di interpolare per il tempo ciclo, non ha senso, in realtà si interpola per seguire una traiettoria non per il tempo ciclo ... !!! ...

Scusa Federico, forse mi è sfuggito qualche cosa (la vecchiaia.. l'halzaimer incipiente..), ma non capisco da dove trai l'info che tecnicop deve interpolare per un tempo di ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan
forse non sono stato chiaro :

ho"fatto un aplicazione con tre assi controllati il tutto funziona bene

ora pero ho" la necessita di interpolare gli assi tra di loro ,per una questione di ciclo macchina , ...

Questo è quanto ha scritto tecnicop, da cui deduco che se l'applicazione funziona bene ... io capisco che fa quello che deve fare, solo che è un po' lenta, quindi ... deduco che essendo tre assi, e lapplicazione funziona senza interpolazione non è altro che un braccio, un paletizzatore, qualcosa del genere ... che di interpolazioni non ha bisogno, se non traiettorie per evitare di sbattere ... tutto qui ... ovviamente potrei sbagliarmi ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mi sembra che il thread stia perdendo di "consistenza", a tecnicop interessa sapere come si fa, Livio Orsini ha consigli da dare, scommetto che si sono tanti altri interessati per cui perchè senza indugio non si inizia a postare un bell'esempio? (per Livio Orsini: i suoi scritti sono un buon esempio di sintesi perchè non procedere direttamente sul forum anzichè privatamente? Sono sicuro che i suoi esempi sarebbero interessanti per tutti)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Federico:

e si, purtroppo l'alzaihmer inceipiente mi fa perdere colpi....

Per Omar.

La richiesta di dati in email privata dipende dal fatto che che, forse, tecnicop non gradisce pubblicare i dati della sua macchina.

Ad oggi non ho ricevuto ancora niente.

In quanto ad esempi c'è qualche cosa sull'ultimo capitolo (il sesto) del tutor sulle regolazioni. Purtroppo Massimo, in questo momenteo, è super oberato è non ha ancora potuto inserirlo, ma è solo questione di giorni oramai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...