Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitori Usb Seriali


maverick66

Messaggi consigliati

Ho letto tutte (o quasi) le discussioni riguradanti questo argomento;

Ho riscontrato una quasi ossessione a "scaricare" le colpe sul SO.

Io scrivo da anni driver per strumentazione operanti in RS485 in ambiente C++.

Mi funzionano benissimo con un convertore USB Seriale comprato al mercato. Sotto XP home, professional, ecc.

Cosa invece non funziona:

- Elettrorapido Antek

- Step7

- PL7

Mi sorge il dubbio che non sia il sistema operativo ad intralciare ma tattiche commerciali di tali case che approfittando delle "mancanze" windows propongono hardware e updates continui che ci fanno pagare l'ira di Dio.

Elettrorapido mi offre l'update della nuova versione con la chiave hardware USB!!! il software funziona perfettamente, ma haime' la povera chiave di protezione con XP e USB non funge. (600€)

Siemens mi dice: sai, hai un portatile (Compaq Evo N1020v) che non permette di utilizzare la risorsa D0000 e la CP5511 non può funzionare...abbiamo un convertitore USB che (guarda caso) fa' al caso tuo (300€), piccolo problema: con S7200 non funge...chiaramente hanno un'altro convertitore che va'.

Ora sono alle prese con PL7 UnitelWay.... il cavo seriale non funziona con il maledetto adattatore USB. Io questo cavo lo uso solo per la prima programmazione e poi usando la ETY110 vado per ethernet.

Ma vi sembra possibile???

Quanto mi costerà tutto ciò? che gli dico all'azienda per cui lavoro?

Mi piacerebbe sapere come (Tecnicamente) fanno. :angry::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao maverick66 ,

concordo pienamanete con te su tutta la linea .

Stupidamente ho acquistato un pc portatile su internet e non ho fatto caso (o meglio forse la scheda tecnica non era chiara) al fatto che tale pc non fosse provvisto di porta seriale e di slot PCMCIA (normalmente utilizzo una CP5511 PCMCIA per S7300-S7200).

Conclusione :

1) La stupidità (mia) non ha limiti ; :(

2) Ho iniziato il calvario per porre rimedio a tale deficienza ed ho scoperto con stupore che con STEP7 si consigliava l'acquisto dell'adattatore PCadapter con connessione USB (€300,00) , che PL7 necessitava pure di un cavo PC-->PLC con connessione USB speciale perchè essendo il protocollo utilizzato Unitelway non poteva essere supportato con il cavo precedente e covertitore da commercio USB-->seriale (altro esborso di euro) , con S7200 ho provato con un paio di convertitori USB-->seriale da commercio e cavo PC/PPI ed in entrambi i casi funziona correttamente (uso WIN200) anche se Siemens ha messo in commercio un cavo PC/PPI con USB ;

3) Altra sorpresa con il software di programmazione dei pannelli MAGELIS e software XBTL1000 , nonostante il trasferimento utilizzasse un protocollo rs232 l'utilizzo del convertitore USB-->seriale da commercio non è possibile perchè ......... ??????? (nessuna spiegazione a riguardo) Nessuna alternativa è al momento disponibile .

E' avvilente che per poter lavorare e programmare PLC di marche diverse si debba costantemente spendere cifre considerevoli per mantenere aggiornato il parco software (di programmazione) ed il parco interfacce e cavi di programmazione , e questo vai a farlo capire ai clienti che vorrebbero pagare sempre meno .

Gli standard di programmazione e di interfacciamento tra dispositivo di programmazione e PLC credo rimarranno ancora una pia illusione , nonostante IEC61131-3 . :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno alla mia domanda finale: Come fanno?

Io mi sono sempre appoggiato alle API di Windows per comunicare in via Seriale.

Queste vi posso garantire, funzionano perfettamente. Anche con la USB.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato da computer Discount un convertitore USB seriale, ho XP professional.

Lo uso con Step7, microwin, protool e altri software per PLC e pannelli.

Finora non ho mai avuto un problema.

Sono stato fortunato? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cremato da poco la mia seriale del mio portatile

ho acquistato un convertitore usb-seriale , caricato i driver

configurato la porta e mi collego a s7-400 s7300 s7-200 pannelli op micro premium

allen bradley

anche io sono stato fortunato

uso solo ed esclusivamente win 2k , c'e' chi usa xp e non ha avuto problemi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Waterworld ,

potresti gentilmente dirmi che versione di PL7 stai utilizzando ?

Se ho ben capito per plc Schneider Telemecanique utilizzi un convertitore USB-->seriale ed il cavo standard TXSPCX1031 o TSXPCU1030 ?

Hai provato ad utilizzarlo anche con il software dei pannelli operatore MAGELIS XTBL1000 ? Se si con quale versione ?

Se quanto sopra risponde al vero potresti dire la marca ed il modello del convertitore USB-->seriale che utilizzi ?

grazie in anticipo .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

per utilizzare la seriale con USB occorre la ver. 4.3 sp1 che si trova sul sito della schneider italiana, ma per istallarlo vuole la 4.3! :(

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Uso normalmente un convertitore usb-rs232 sotto Win XP con portatile compaq e non ho nessun problema con Step 7. Sul cavo non c'è nessuna marca ma il driver riporta questo: ATEN USB to Serial Cable.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Prova a contattare il tecnico =S= che ti segue e fattelo mandare ;)

N.B. fino tutta questa settimana dubito che troverai qualche uomo=S=, sono tutti in ferie :(

Oppure prova al Pronto Contatto 011/*******

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato il tecnico =S= e pure l'hotline...

Mi dicono che, vero, il driver USB è disponibile (SP1 v4.3) ma solo funge con il cavo apposito da acquistare. Non funziona con il buon vecchio cavo RS232 ->485 UnitelWay.....

Ma sei sicuro....? :blink::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Purtroppo quello che so è per "sentito dire" in quanto non ho mai avuto l'occasione di utilizzarlo!

Mi sembra strano però che funzioni solo con il cavo =S=... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Schneider propone un nuovo cavo TSXPCX3030, testato su W2K

e XP, da acquistare :( , non so quanto costa.

Si tratta di un cavo per connessione diretta USB-PLC, non utilizza adattatori

esterni, o convertitori di formato aggiuntivi di natura hardware.

Inoltre il driver per gestire la comunicazione con tale cavo non

è presente nell'ultima versione del PL7 (V4.3) :angry: .

Provate a chiedere, come dice Claudio, al Pronto Contatto della Schneider

per :( ottenere almeno il driver.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per maverik66.

se ho ben capito la medodica (a livello di programma), non ne sono sicuro:

se tu punti alla risorsa seriale direttamente la usi senza problemi

se prima di usarla verifica se la risorsa e' disponibile la trovi occupata in quanto sulla risorsa stessa ci trovi l'usb che la sta usando, di conseguenza ti e' data come non disponibile

la verifica preliminare potrebbe avere senso in quanto impedirebbe che il sistema si potesse fermare in eterno in attesa di qualcosa che non c'e', ma nel caso di una seriale che, dal punto di vista del sistema, e' virtuale ti puo' impedire di usarla.

per esempio, nel mio caso ho ordinato una doppia seriale su pcmcia per xp per uso professionale ed ho avuto in prestito una seriale su usb per usi temporanei personali.

attraverso usb vedo perfettamente il nokia come modem

il softfware nokia di gestione del telefono (anche avviato per primo dopo riavvio del sistema) non vede assolutamente lo stesso telefono sulla stessa seriale perche' la ritine in uso da un'altra applicazione, questo anche se elimno completamente il modem precedentemente configuarato.

(battuta) spero che la domanda non sia volta ad usare la metodica nei tuoi applicativi per vendere pcmcia !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Claudio e nibble:

E' ufficiale, anche x' da buon S.Tommaso ho provato, funge solo con cavo nuovo.

Per Alessandro: MOLTO INTERESSANTE Grazie.

Per Piero:

Il concetto base dell'apertura della discussione era la seguente:

1) Se Accendo un PC, Carico un mio vecchio programma di Com con Seriale funge e questo indipendentemente dal sistema operativo Windows.

2) Ogni volta che Microsoft "Vende" una nuova versione di Windows, puntualmente le grosse case "Vendono" Adattatori, convertitori, ecc.

E la mia paura è che, commercialmente, le due cose siano legate.

Io sono quello che, nonostante non capisca il x' di tutto questo, "Spende". E al cliente finale non gliene importa nulla, nel senso che per queste spese non ci riconosce nulla.

Non solo, prima di raccapezzarmi ogni volta in questi labirinti spendo anche in ore di test e prove. E questo in momenti in cui ne farei volentieri a meno.

Vendere PCMCIA?? :D ne ho una: CP5512!!!Chi la vuole comprare? con il mio EVO1020v non funziona!!!

se avete un portatile con l'area D0000, invece vi funziona senza problemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Ogni volta che Microsoft "Vende" una nuova versione di Windows, puntualmente le grosse case "Vendono" Adattatori, convertitori, ecc

A questo proposito volevo spezzare una "fiocina" in favore di =S= in quanto io ho acuistato a suo tempo (7 anni fa!) il cavo TSXPCU1030 v1.0 e con quello sono sempre riuscito a collegarmi a tutte le CPU con tutti i sistemi operativi, passando da Win95 a 98 a Me a 2000 a XP!

D'accordo, costava un po' ma poi non ho dovuto spendere + un €, logicamente dovevo avere una porta seriale a disposizione e, quando nel portatile non l'ho "trovata", mi sono comprato una PCMCIA che mette a disposizione una porta COM normalissima, vista fisicamente presente da tutti i SO.

Addirittura questo cavo di tipo "vecchio" funziona bene anche senza accorgimenti anche sul Twido (non l'ho provato personalmente ma so che funziona).

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

non credo che i costruttori speculino sugli adattatori, credo al contrario che debbano corere per tappare i buchi che si vanno creando, costruendo nuovi driver e nuovi adattatori per non lasciare i clienti nella ......

mi è capitato un pc con adattatore usb-seriale, sul quale PL7 funziona bene, XBT altrettanto, ma power suite (per gli inverter) non si vuole connettere, ho chiesto un aiuto in schneider e mi è stato detto che non tutti i convertitori funzionano bene , così mi hanno segnalato un paio di marche da loro testate.

credo che se avesserro avuto altri obiettivi, avrebbero agito diversamente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...