Vai al contenuto
PLC Forum


Il Modo Migliore Di Programmare...


yupanqui

Messaggi consigliati

emanuele.croci

Ciao,

mi interesserebbe provare qualche programma di flowchart tipo smartdraw o simili.....

c'è qualcosa di freeware? si possono scaricare delle versioni di prova?

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto nella discussione pur non conoscendo l'uso di grafcet , io programmo soprattutto plc GE con logica ladder. La domanda iniziale è se esiste un sistema per programmare che sia veloce e funzionale. Nell'informatica e nella storia della programmazione in generale la domanda è stata posta più volte e la risposta più frequente è che non esiste una regola ferrea perchè la programmazione rispecchia molto fedelmente il modo di pensare del programmatore. Esempio: mi è capitato di leggere il programma di una macchina fatto da un'altro e dire che io l'avrei scritto in un'altra maniera. Non eleggerei il grafcet come panacea per una programmazione corretta e funzionale. Esempio : avete mai incontrato vecchi elettricisti abituati ad costruire quadri puramente elettromeccanici (senza plc) riuscire a far muovere intere linee di produzione con plc e logica ladder (conosceranno i diagrammi di flusso?). Quindi quello che rende un programma funzionale ed efficiente non è tanto il linguaggio usato ma le capacità del programmatore di astrarre il corretto funzionamento della macchina che deve movimentare.

Il mio metodo di programmare è il seguente.Schematizzare la macchina (disegnarla se non dispongo di disegni già fatti) e rappresentarci sopra i vari processi da da sviluppare. Se necessario appuntarsi piccoli diagrammi di flusso.Iinfine traduzione in logica ladder che ritengo che sia la più gestibile in fase di debug. Per migliorare la leggibilità del programma uso molti commenti, una struttua a blocchi e una attenzione particolare ai nomi delle variabili usate (ingressi, uscite, memorie, ecc. ).

P.S. : In pochi post ho trovato parole di benevolenza nei confronti della programmazione a ladder eppure è quella che storicamente ha permesso la diffusione dei plc. Sarà a causa di visione distorta dalla presenza massiccia in europa della siemens. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero quanto detto in precedenza nel senso che non esiste una via migliore di altre per programmare. La risposta corretta è che non è esiste una sola. Infatti c'è un ben noto teorema che dice che avendo tutti questi linguaggi di programmazione lo stesso paradigma (parlando di linguaggio PLC) possono risolvere lo stessa complessità di algoritmi (non c'è ne uno migliore degli altri).

Il problema, secondo me, è la documentazione rilasciata oltre al codice puro (simboli, commenti, schemi di flusso, grafcet,...). Questo fa la differenza. Un esempio tipico è l'uso corretto della programmazione simbolica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...