Vai al contenuto
PLC Forum


Programma Con Encoder Incrementale


cinghiale

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Volevo solo sapere se un programma fatto per funzionare con un encoder incrementale lo posso usara anche con un encoder assoluto o bisogna fare modifiche.

In poche parole ho una macchina con a bordo un encoder incrementale utilizzato solamente per rilevare dei punti camme.Vorrei evitare di far la ricerca di zero ogni volta che la macchina si spegne.posso semplicemente sostituire l'encoder o devo modificare molte cose?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Non so che tipo di plc usi ma se vuoi cambiare il tipo di encoder, devi anche modificare il programma perchè la gestione dei due encoder è differente.

di solito nelle macchine che facevo io per rilevare delle cam utilizzavo un assoluto, mai usato un incrementale, anche perchè lo spazio è finito, in quanto è una rotazione di 360° non è una distanza.

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi tentare di risolvere il problema senza grosse modifiche, dovrebbero esserci encoder incrementali con memoria. Funzionano come encoder incrementali normali , solo che all' accensione ti sparano fuori sui canali A e B una sequenza di impulsi per raggiungere l' ultima posizine memorizzata , senza girare. Naturalmente devi poter attendere all' accensione che abbiano completato la procedura.

Questa soluzione non comporterebbe nessuna modifica hardware e software di rilievo , l' encoder assoluto funziona in tutt' altro modo e comporterebbe modifiche software e hardware pesanti sempre che la soluzione sia applicabile(velocità di rotazione , precisione etc).

Vedi ELTRA O LIKA.

Spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

direi che saranno necessarie della modifiche!

l'encoder incrementale presenta le uscite delle fasi e dello zero.

l'encoder assoluto presente una serie di fili che sono (in binario o gray)la posizione attuale.

cioe' un numero !

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero esserci encoder incrementali con memoria

Un altra possibilita' sarebbe quella di salvare ad ogni ciclo del PLC il valore raggiunto dall'encoder (sempre se hai un PLC, come sempre le informazioni sono riservate a maghi e indovini).Quindi al ritorno tensione trasferisci come prima cosa il valore salvato nel buffer dell' encoder.Questo potrebbe andar bene solo se l' encoder non viene mai "mosso" in assenza di tensione, viceversa bisogna "ricordarsi" di fare un azzeramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...