Vai al contenuto
PLC Forum


Lava Male Pentole E Padelle - Lavastoviglie REX IP 863 wrd


elenoci

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho questa lavastoviglie rex ip863wrd ereditata nell'acquisto della casa.Avendo riscontrato che lava molto male pentole e padelle, ho sostituito il filtro e il braccio inferiore ma il risultato non cambia.Se metto una pentola sporca della sola bollitura dell'acqua, la tiro fuori a fine lavaggio praticamente uguale.Ovviamente usando ogni tipo di detersivo.Sembra che l'acqua che carichi sia ok anche se non capisco molto.Il livello è ha filo di un peccuccio posto sul filtro centrale a disco.Altra curiosità per voi specialisti... se chiudo il rubinetto dell'acqua ovviamente non caricando non parte.Se invece lo apro al 30% carica pochissima acqua e parte uguale tirandosi su dal pozzetto tutta acqua insaponata.. E' normale??? Bicchieri piatti e posate vengono bene.Anche le padelle antiaderenti le lava male e a qualunque temperatura.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se il motore funziona e le pale girano correttamente (le pale eh biggrin.gif)... il problema credo sia di tipo idraulico... o non scarica bene o fa risucchio da qualche parte...

Se però dici che i bicchieri (sopra) vengono bene mentre le padelle (sotto) vengono male allora verifichiamo prima che il braccio rotante effettivamente giri... poi si vedrà senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... se mi limitassi a fare il tecnico un caso come questo lo darei per risolto, in quanto tecnicamente la lavastoviglie funziona, perchè dall'avvio alla fine svolge il ciclo regolarmente.

Ma ci toviamo di fronte ad un problema che riguarda il risultato di lavaggio e non il processo e questo generalmente non è quasi mai imputabile alla macchina ma all'utente, che deve dare quegli input necessari affinchè la macchina funzioni correttamente:

1) Le pento e le padelle vanno caricate convenzionalmente nel cestello inferiore ma bisogna badare che abbiano l'inclinazione giusta in modo che il getto d'acqua raggiunga anche i bordi e non lavi solo il fondo. Prova dunque a riposizionare meglio tali stoviglie e/o magari a non sovraccaricare la macchina (ricordo mia zia in quella IT560 la roba la incastrava all'inverosimile... ma era un'IT560 biggrin.gif)

2)Come per la lavatrice ci ricordiamo di mettere sempre detersivo, addittivo, ammorbidente e certe volte certe simpaticone vanno bel oltre con imbrattoni e imbrattin , profumoni e profumini... ma ognuno faccia come crede.... nella lavastoviglie bisogna ricordarsi detersivo, sale e brillantante. Prova a cambiare detersivo, o magari a provare con un'addittivo specifico per stoviglie molto sporche (c'è sia in polvere che come pretrattante spray da mettere sullo sporco incrostato prima di capovolgere nel cestello).

Importantissimo regolare il livello di distribuzione del brillantante e del sale. Il brillantante lo regoli dall rotellina dentro la vaschetta... il sale senzasperanza.gif guarda sul libretto perchè tutto a memoria non mi ricordo.

Bisogna verificare poi che il sistema sale-resine funzioni e per farlo è sufficiente tirare fuori la lavastoviglie dall'incasso, smontare il pannello sinistro e verificare che impostando il solo risciacquo (ammollo), l'acqua circoli in tutti i canali di quel labirinto di plastica e soprattutto che funzioni la valvola di rigenera che è una bobina attaccata in basso sul serbatoio (quella non fa rumore di acqua ma se si azione si sente come un sibilo/ronzio).

Sono convinto comuque che se il sistema funziona correttamente la spia del sale si accende con una certa periodicità... e poi è sufficiente regolare il rigenero in base alla durezza dell'acqua.

3) Ultimo punto il programma scelto: e' praticamente impossibile che una Rex WRD lavi male le pentole... è stata studiata, pensata, progettata, costruita e venduta proprio per lavare pentole e padelle (ricordo la pubblicità del cuoco!!). Per dire che non lava... bisogna che non lo faccia nemmeno sul programma Intensivo WRD! La cosa da verificare è che scaldi l'acqua a sufficienza... se magari qualche sonda/termostato sono rimasti bloccati o non funzionanti il ciclo si accorcia e la temperatura di lavaggio non è quella giusta.

Se recuperi quell'addittivo (Finish lo chiama PowerBoost e lo vende dentro una specie di vasetto a testa di fungo, ma c'è ache di altre marche, forse pure Fairy), prova a mettere le padelle nel cestello sopra e versare la polvere nel WRD come indicato... cool.gif sono sicuro che funziona!

Verifica tutte queste cose e poi ne riparliamo, anche se sono quasi sicuro che sia un problema di regolazione del sale

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+29/01/2011, 12:28--> (Diomede Corso @ 29/01/2011, 12:28)

Pare sia fuori produzione... sad.gif

Elenoci, intanto regola al massimo l'addolcitore, ma comunque ti dico che anche la mia RS 3T non riesce a levare tutto il calcare dalle pentole (ma tutto il resto lo leva bene!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Di detersivi ne ho provati molti... La finish tutto in 1 mi lava male, il migliore in polvere Svelto aceto, Prill gel il top.Ora per il brillantante ho acito citrico al 20% con risultati inferiori allo standard ma comunque ottimi.. Non ho problemi di gocce asciugate male anche facendole asciugare aprendo la porta a fine lavaggio.Non carico mai a morire la macchina.Le pendole vengono messe piane.. Il sale lo aggiungo sempre e ne consuma abbastanza perciò credo funzioni.Regolato ad una tacca in più della durezza di Roma.Metterlo al massimo non rende l'acqua troppo salata con il rischio di rovinare bicchieri e oggetti delicati?? Già mi graffia tutto così!! Il lavaggio wrd 70c° lo faccio ogni 3 lavaggi eco50 per preservare da intasamenti di grasso ma non migliora la situazione anzi... mi alona di più e se metto vassoi in plastica li mangia tutti e anche con sapone liquido!!!Secondo me ha poca acqua.. Vi spiego, se apro durante il lavaggio e dopo 10 minuti l'acqua immerge a malapena la resistenza a vista.Una volta invece la trovai con molta acqua tale che avevo paura che uscisse dalla porta.. In quell'occasione mi lavò benissimo!!!Ma il giusto livello dell'acqua in vasca come faccio a capirlo???? Vedi il problema di avere un oggetto usato non comprato nuovo.. Non sai mai come andava da perfetto!!! grazie a tutti

Modificato: da elenoci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il livello di acqua e dovuto dal pressostato o dal flussometro...o se cariaca in una tasca tipo bosch

se hai la resistenza visibile in vasca..presumo che sia con il pressostato...forse intasato...

proverei anche a pulire i filtri di entrata acqua quello ataccato sul rubinetto a muro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' qui che non riesco a capire il processo... Se chiudo il rubinetto acqua la macchina non parte.. se lo apro a metà carica sempre in 2 minuti ma la metà dell'acqua e tira su dal pozzetto l'acqua del precedente lavaggio.. il livello è sempre lo stesso.. con rubinetto a metà non dovrebbe metterci il doppio del tempo a caricare??? Perciò è il pressostato che capice il livello in vasca?? Come ci arrivo per smontarlo?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora facciao un po di ordine

come funziona un pressostato?

il pressostato e un samplice polmone meccanico con dei switch che a seconda della presione d'aria che entra dentro attiva,cioe chiude un contattoelettrico....

dunque se la macchina e una macchina semplice cioe a timer meccanico..il pressostato è presente sulla tua macchina ..se invece è elettronica completamente probabile che il pressostato non ci sia.

anche se tu chiudi per meta il rubinetto...comnque l'acqua in macchina è la stessa con rubinetto aperto...dunque i tempi di carico possono variare ma il livello di h2o no!!!

ora e da capire se prima...veramente vedevi visivilmente più acqua dentro!!!

perche il circiuto del pressostato si puo intasare..ma difficilmente carica poca h20...perchè?? anzi se è intasato carica molta acqua e tracima...

l'acqua che hai in macchina dovrebbe stare a bagnare la resistenza la parte sotto....poi devi fare attenzione che il tubo di scarico a muro sia ben alto...perchè potrebbe succederti che un po di acqua se ne vadi via...(vasi comunicanti)

dunque alza bene il tubo sotto il lavello...

poi come fai a sapere che ce poca acqua dentro?

basta munirsi di un buon udito e sentire la macchina come funziona!!cioè mi spiego meglio...se senti che il rumore del motore che spruzza l'acqua va un po ad intermittenza cioe senti come dei momenti di vuoto,cioe senti le pale che girano e spruzzano e poi ad un certo momento senti come se il motore va a secco...per poi sentire di nuovo il classico rumore...probabile che hai poca h20!!

attenzione però che la macchina non abbia schiuma dentro!!!

attendo verifica!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

smyrnave+29/01/2011, 16:42--> (smyrnave @ 29/01/2011, 16:42)

...causata dalle pastiglie multifunzione... dry.gif

Già usi il sale, e mi auguro il brillantante: usa prodotti tradizionali, più adatti alle macchine classiche!!! thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sale non serve al lavaggio e quindi non può in alcun modo rovinare le stoviglie bensi solo all'inizio del ciclo la salamoia che si forma nel contenitore sale lava il depuratore .Se il dubbio è la poca acqua basta fermare l'apparecchio prima che incominci a riscaldare e aggiungere nella vasca un paio di litri di acqua a mano e vedere il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso pastiglie da 30 lavaggi.Ieri sera ulteriore lavaggio.. ecco il risultato:Metto una pentola neanche alta, con la quale avevo cotto pasta e successivamente semplicemente aggiunto il ragu dopo scolatura acqua.Sciacquato ovviamente per togliere i residui e metto in lavastoviglie.Metto il programma con asciugatura perchè esco.. Torno e vado ad aprire.. Ragazzi... La pentola era tutta con grosse macchie bianche e il classico bordo con residuo di bollitura accentuato tantissimo.. Residui no ma impresentabile e qualche bicchiere con polvere bianca.. NON VA!!!! l'acqua quando inizia lavaggio è appena sotto la resistenza e dopo 5 minuti la copre... Mio fratello ha una scandalosa Ariston LTF 114 a/ha base con mezzo programma eppure lavaggio a 50° con pastiglie e viene tutto perfetto da non crederci.. Si trova su internet a 300 euro ma vorrei sistemare la mia.. se riesco.. BO...

Link al commento
Condividi su altri siti

elenoci+30/01/2011, 08:51--> (elenoci @ 30/01/2011, 08:51)

Stamane ho fatto una prova pratica per capire quanta acqua c'è durante il lavaggio.Ho fatto caricare la macchina.. acqua entra in vasca e va sotto il filtro.. come è partito il lavaggio ho bloccato e aperto. Ancota ovviamente non c'era acqua e li ho potuto aggiungere senza chemi andasse sotto.Ebbene 4 litri.. questi sono per raggiungere il livello abituale che la macchina raggiunge.. Normale???? Partendo o sentito nel lavandino che ha scaricato l'acqua da me aggiunta per tornare al solito livello..

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif volevo giusto dirtelo che in quella macchina aggiungere acqua a muzzo da poi quel problema... che se superi anche di un millilitro il livello... puff, ti riscarica tutto e ricarica.

Ho avuto sotto mano una lavastoviglie identica con lo stesso problema, premesso che era in condizioni pietose e dunque sostituire (i restauri bisogna meritarseli rolleyes.gif ), direi che il problema a detta della signora secondo me stava nel fatto che qualche macchinata prima... l'avevano scambiata per un tritarifiuti!! Dunque posizionati male i filtri e finite schifezze e immondizie (perdonami ma era così) chissà dove nel circuito idraulico si falsava il livello e oltretutto non essendo raggiunto non dava nemmenoc onsenso alla resistenza per il riscaldamento e dunque anche lavaggi ad acqua fredda.

Consiglio (tanto non è un'elettrodomestico pesante), portare via dalla cucina la lavastoviglie magari in giardino/garage/cantina/ecc., togliere per prima cosa la centralina (è sotto il cruscotto comandi dove ci sono i pulsanti sulla destra), sventrare tutto, smontare, lavare con idropulitrice, pozzetto, manicotto e soprattutto il labirinto di carico che è quella piastra di plastica dietro il fianco sinistro; risciacquare con abbondante acqua corrente il serbatoio del sale/resine SENZA detersivi e rimontare poi tutto quanto prestando molta attenzione al tubicino che va al pressostato che è un dispositivo a tondo a forma di campanello con qualche filo attaccato....

senzasperanza.gif non vedo altra soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo per gradi... Vivendo a roma centro non posso smontarla tutta.. Aggiungento 2 litri d'acqua durante il lavaggio me la tiene ma il risultato è lo stesso.. A questo punto penso sia un problema di pressione.Quando l'ho ereditata ho visto che aveva il filtro otturato e rotto perciò sicuramente residui di cibo sono andati nella pompa.. C'è un filtro pompa sulla mia.. Arrivo alla pompa da sotto???? Dai che provo.. Forse sarà da cambiare.. Grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

elenoci+31/01/2011, 19:38--> (elenoci @ 31/01/2011, 19:38)

...che nagari hanno spezzato qualche paletta...

Dovresti riuscire a levare la chiocciola svitando alcune viti a croce per vedere in che condizioni è la girante se la tua Rex ha l'imbuto per portare acqua al cesto superiore.

Se invece ha già l'arrivo dell'acqua dalla parete di fondo tutto il gruppo motore+pompa si sfila dalla parte posteriore dopo aver levato la paretina coprimotore posteriore, il vassoio inferiore, levata la staffa che regge il motore da dietro e sganciato la clip che tiene la girante al fondo vasca.

Almeno, se la memoria non m'inganna... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato smonto alla ricerca della pompa.....

Ecco un'altro dilemma... Programma mezzo carico le istruzioni mi dicono di mettere tutto nel cestello inferiore.. Se apro la macchina vedo che l'irrigatore superiore gira comunque.. e.... Le pentole vengono splendenti!!!! COME MAI?????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ovviamente conoscendo la mia poca manualità non sono riuscito ad arrivare ai vari tubi.. Da sotto li vedevo ma non sono riuscito a smontare nulla!! smile.gif

Sono comunque tre giorni che mettendo al posto del detersivo per il prelavaggio semplicemente un cucchiaino di acido citrico e 30g di prill gel e finalmente le pentole vengono da dio!!! Pensate che oggi ho messo in lavastaviglie lo schifo.. Pentola con panna.. pentolino della bambina con cottura pesce e piatti incrostati anche di parmiggiano e residui di pesce.. Programma ECO 50 e con 1 ora tutto splendente!! Mi levate una curiosità... Stavo pensando di cambiarla.. Cosa conviene comprare tra Rex tp1002 e top di gamma Ariston?? Leggendo i vari manuali vedevo che con l'opzione pastiglie l'erogatore del sale viene sospeso.. Ma le lavastoviglie il sale lo utilizzano solo nella fase di lavaggio??? Nei risciacqui no???? Perciò anche nella mia utilizzando prill con funzione sale conviene mettere l'addolcitore al minimo??? Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+19/02/2011, 20:35--> (Diomede Corso @ 19/02/2011, 20:35)

Una volta...

Ora che sono sempre meno "Zanussi" e sempre più "Electrolux" pare che tutti quegli elettrodomestici stiano inziando a scadere come qualità costruttiva... dry.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di padelle, tempo fa due sposi in viaggio di nozze visitarono la grande Sicilia, mentre lo sposo guidava la sposa fotografava e riprendeva le meraviglie della regione, quando giunsero ad un posto di blocco; il vigilantes chiese che fosse tolto il tappo della benzina, quindi annusò il bocchettone della benzina e tra se e se disse: ma tu vedi che idee vengono al comandante, fermare tutte le auto che vanno a marsala, nel frattempo la sposa al telofono con la mamma: we a mammà comm'è andata a ""frittata""??? è piaciuta a mariteto???

la sposa:

Weeee mammà, tu non immaggini quanto, ma o saie che alla fine, tanto che l'è piaciuta si è leccato pure a ""padella""... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio... tutto è rapportato.. scadono loro ma scadono pure gli altri e pure peggio!!

Andrea, è bello che tu partecipi con questo simpatico aneddoto/barzelletta ma dal momento che sul sito ci sono diversi conoscitori del dialetto sicialiano me compreso, facendo parlare così i personaggi del tuo racconto non credo affatto siano figli della Trinacria ma piuttosto goliardici partenopei! Vero Livio rolleyes.gif ??

Link al commento
Condividi su altri siti

elux+19/02/2011, 23:39--> (elux @ 19/02/2011, 23:39)

E io spero di darti ragione, anche se farò di tutto per tenermi stretta la RS 3T! wink.gif

Ma se non esistono più le Robotline, e le vasche sono ormai in plastica sigillata... sad.gif

Tornando in topic, il mezzo carico fa scattare un'elettrocalamita che va a chiudere almeno parzialmente l'afflusso d'acqua all'irroratore superiore. Magari questo stratagemma va in questo caso a compensare il calo di pressione dovuto a qualche paletta spezzata della girante.

Modificato: da 27dff
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...