Vai al contenuto
PLC Forum


Quadri Elettrici A Plc O A Logica Cablata - Quando diventa conveniente inserirli?


adone79

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli
MarcoEli+-->
CITAZIONE(MarcoEli)

L'esigenza era quella di impedire che la cantina si allaghi completamente, quando piove molto e si alza la falda.

Precedentemente era fatto con un galleggiante ed un relè, ma è capitato diverse volte che a causa dell'innutilizzo, (la pompa funziona pochissimo solo in alcuni periodi dell'anno con piogge eccezionali e neppure tutti gli anni), che il galleggiante di avvio sia rimasto bloccato, risultato 40 Cm di acqua in cantina; un'altra volta è successo che nella girante della pompa è finito un sasso ed ha bloccato la pompa, questa volta siamo arrivati a quasi ad un metro!.

Certo un galleggiante ed un relè costano meno, ma quanto costa fare un controllo di funzionamento della pompa con timer, e relè vari ? quanto tempo ci vuole a cablare tutto? e quanto spazio occupa ?

Ps. anche il proprietario della casa si era lamentato del costo dell'impianto, ma lo scorso autunno, durante una notte di pioggia intensa, si è staccato il tubo che porta l'acqua dalla pompa allo scarico, il padrone di casa è stato svegliato dal suono del cicalino, dopo questo episodio mi ha ringraziato di avergli fatto spendere tanto!

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai perfettamente ragione, ma quello che volevo dire io è che visto nella globalità dell'impianto il PLC serve, se dovessi avvaire solo la pompa senza altri sensori o funzioni particolari non metterei il PLC.

Per farti un esempio a casa mia c'è il quadro di gestione delle pompe che scaricano l'acqua dal pozzo alla fogna, ha 15anni è fatto a relè con tre galleggianti, 2 per le pompe e uno che fa l'allarme di troppo pieno, e funziona senza PLC, perchè dovrei metterlo? Per spendere di più?

Io non sono contro lo sviluppo e la tecnologia perchè andrei contro il mio lavoro ma penso che bisogna farne un uso moderato. La troppa tecnologia anche nei computer secondo me rende la gente ignorante tanto ci pensa la "macchina".

E quando si rompe???

La tecnologia sta diventando una moda, ho litigato con un cliente perchè al posto di un pannello con 20 lampadine (costo max 200€) ha voluto il touch screen 10" a colori solo perchè il suo concorrente lo mantava, risultato ora monta il touchscreen con 1 dico 1 pagina di progetto con le 20 segnalazioni di prima solo che costa circa 8 volte di più. Sarà anche più bello ma non serve!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Io uso i PLC a scopo didattico (sono un insegnante di IPSIA) e ai miei studenti dico che lo schema di potenza rimane intatto e, quindi, tutti i contattori del potenza vanno collegati alle uscite del PLC.

Di conseguenza con solo teleruttori non ha senso parlare di PLC, che diventano sicuramente utili sia per la semplicità dell'esecuzione pratica che per la versatilità dell'impianto quando si parla di automatismi e qui non ci sono più solo teleruttori ma anche relè ausiliari, temporizzatori, contatori.

Modificato: da torosell
Link al commento
Condividi su altri siti

Di conseguenza con solo teleruttori ...................................

La normativa ha abrogato il termine "teleruttore" da oltre 20 anni, si usa solo il termine "contattore".

Visto che insegni.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...