Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Margherita Non Centrifuga


gabri814

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, vi leggo spesso e cosi mi sono deciso di iscrivermi...forse ciò non mi ha portato benissimo, in quanto proprio oggi ho visto che la mia lavatrice non fa più la centrifuga....a questa lavatrice era stato già cambiato il timer, non vorrei che fosse ripartito...i condensatori sono stati già cambiati ma non è servito a molto..

in pratica la lavatrice parte col programma caricando acqua poi quando è il momento della centrifuga si sente una specie di ronzio e poi se vado avanti col programma scarica l'acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gabri814

    22

  • Diomede Corso

    11

  • Ciccio 27

    7

  • franco.21

    6

in base a quello che dici deduco che e' un vecchio modello di margherita.

il condensatore sei sicuro che è buono? lo hai provato o lo hai sostituito?

la rotazione lenta (lavaggio)del motore avviene regolermente?

se la risposta all'ultima domanda è sì allora controlla il motore ,la morsettiera ed infine timer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

ciao, può darsi che siano guasti gli avvolgimenti del motore...in quel caso si può riavvolgere o sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

in quei modelli di lavatrici si rompevano spesso i cuscinetti e l'acqua fuoriuscendo andava sull'asse del motore il quale girando la schizzava sugli avvolgimenti, sui fili e i faston del termostato fisso e della resistenza non vorrei fosse successo proprio questo.

apri il coperchio posteriore e controlla che non ci siano perdite d'acqua da dietro.

Modificato: da ginogino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono commosso dalle tante risposte che mi state fornendo...Scusatemi se rispondo ora ma da stamane sono da mia nonna che è all'ospedale e appena mi sono svegliato ho provato a cercare di combinare qualcosa e mi sono recato in un centro ricambi prendendo 2 condensatori nuovi...direi di averli rimessi come gli altri, perchè mi ero segnato il collegamento..

precedentemente erastato cambiato da un tecnico il timer..

La lavatrice è un Ariston Margherita Cachemire Als748TX

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è stato consigliato di provare a testare il timer per vedere se c'è continuità tra i vari programmi, quindi ho smontato il pannellino frontale ma il timer qualcuno sa come si smonti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

ah! CAPITO! rolleyes.gif

Intanto lavatrice assolutamente da tenere carissima!, in primis per la vasca inox e poi per altri particolari costruttivi che se le rifacessero oggi uguali... magari!!!

worthy.gif

Se il motore è buono e i condensatori nuovi... non c'è altra speranza che sia (di nuovo!?) il timer.

La versione con centrifuga regolabile faceva la regolazione sul motore induzione, 2 condensatori da 20uf... na bestia quella lavatrice biggrin.gif imperdibile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+23/03/2011, 20:46--> (Diomede Corso @ 23/03/2011, 20:46)

si infatti la mia ne ha proprio 2 di condensatori da 20 micro farad....allora vado col timer da 105€?...ma per smontarlo come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione diomede non la buttare quella lavatrice, poi viste le foto e' tenuta da dio.. astetta diomede che ti dice come si smonta il taimer io cosi' su due piedi mi sembra che vada tolta la manopola, ma quanto tempo fa e' stato cambiato quel timer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

però mi sembra strano che sia di nuovo il timer dry.gif ... in qual caso c'è un problema al motore che fa bruciare i contatti del timer stesso.

In ogni caso, la manopla si può sfilare semplicemente oppure se cerchi trovi che ha un coperchio, sotto il coperchio c'è il bullone, sviti e sfili la manopola.

Queste sono però indicazioni di tipo universale, se non metti una foto della manopola... nemmeno io come hdisk mi ricordo a memoria tutti i modelli.

Poi comunque il timer è tenutu su con quella staffa da due viti.

Per i collegamenti non c'è pericolo, ha i connettori a pettine con i colori smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
senzasperanza.gif ah quante ne sapevano i vecchi tecnici Ariston... c'è pure il push pull... ad avercela sotto mano trovavo come fare ma dare indicazione non è facile... pazienza, occhio e intuito, comunque la manopola dovrebbe sfilarsi, almeno la parte esterna, poi sotto c'è la vite...credo... Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, ragazzi: è una Cachemire!

Quindi "satellizza" quando scarica e nei programmi lana... dry.gif

Avrà quindi la gestione a scheda come la mia Ardo? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto nel primo post che si ferma prima di scaricare facendo una strano ronzio.

partiamo da questo.

io direi di sicuro che c'è qualcosa che non va' al timer (i contatti relativi al condensatore)o eventualmente qualche morsetto a pettine che si è sganciato dalla sede o a volte bruciacchiato.

la manopola si dovrebbe sfilare semplicemente tirandola poi sotto ci sono le due viti a croce da svitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ginogino+24/03/2011, 01:24--> (ginogino @ 24/03/2011, 01:24)

si esattamente..salta la centrifuga....

io i condensatori direi di averli montati come i vecchi, però se volete posto il collegamento...la manopola domani matt proverò a tirarla anche se mi sembrava durina

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...