Vai al contenuto
PLC Forum


Mini Plc X Automattizzare Acquario - scelta plc economico datasheet e PRG


Lorenzo9

Messaggi consigliati

Sono nuovo e avrei la necessità di verificare la possibilità tramite un mini PLC di automatizzare alcune funzioni di un acquario

Tengo a precisare che non ho mai lavorato con questi dispositivi, ma che ciò non mi spaventa per via dei miei studi (sono un perito in TLC).

I requisiti devono essere:

- ottimo rapporto prezzo/funzioni

- da 3 a 4 uscite digitali (devo comandare un massimo di 4 funzioni on off)

- 1 uscita analogica per controllare un ballast per lampade neon dimmerabile

- opzione ingressi analogici in modo da monitorare temperatura (tramite termocoppia o altro dispositivo più economico) e in base al raggiungimento di alcuni parametri far accendere o un riscaldatore o un ventialtore (per diminuire la temperatura

- le uscite vengono tipicamente pilotate più che da eventi in imput dall'orario, indi il PLC deve avere un prorio orologio giornaliero meglio anche se settimanale

- facilità di programmazione

Cosa mi consigliate?

Spero di essere stato chiaro e di essere sul forum giusto per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Per mia esperienza prova a guardare logo della Siemens... ma esistono molti altri...

per i costi non dai un riferimento.. quindi penso che vada bene...

ciaoooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

se controlli nel forum esiste una discussione simile alla tua, veramente più di una. puoi prendere spunto da quelle per farti un idea dei prezzi e prestazioni di vari dispositivi.

penso che non sia un problema se sei "perito in TLC" se hai voglia di imparare cose nuove e mettere le tue conoscenze as servizio di altri questo è il posto giusto.

benvenuto.

ora metto i link delle discussioni:

link 1

link 2

link generale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie keosmm per i Link, infatti gironzolando ho visto diverse richieste di . per automatizzare acquari anche se al momento non ho capito quale sia il dispositivo migliore per fare ciò.

Comunque mi sono scarcato il manuale del siemens logo, così comincio a farmi un idea al di là dei costi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per funzioni simili a volte utilizzo anch'io i logo della Siemens, ultimamente mi trovo meglio con Crouzet (preferisco il soft., ma mi risulta che prodotti analoghi li producano anche telemeccanique, hitaci etc. (anzi mi da' l'idea che il produttore e il prodotto sia unico, e le case si limitino a marchiarli e caricargli ogniuno i suoi firmware) costo medio di un pacchetto mini PLC+ cavo di connessione + software 120-150 eur puoi spendere meno se te li programmi da tastiera ma te lo sconsiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...