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Restauro Lavastoviglie Rex It560 - INIZIO (con problemi...)


Davide Fabrici

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Davide Fabrici

Ciao ragazzi! E' da un po' che non scrivo sul forum, ho passato in realtà un brutto periodo, ora però è tutto finito, ma... mi attende la lavastoviglie, da troppo tempo ormai andava avanti con qualche acciacco, ed ora ha avuto un "collasso" ma NON HO ALCUNA INTENZIONE DI BUTTARE biggrin.gifbiggrin.gif (è da quando sono nato che non voglio buttare nulla, ma riparare il più possibile), ma bisognosa di molte cure.

Ho smontato il timer, che faceva le bizze, pulito e disossidato i contatti che erano indecenti, ma persiste un problema annoso: una volta selezionato un programma qualunque, lungo o corto, a caldo od a freddo, inizia correttamente, ma poi ad un certo punto si blocca, come fosse staccata la corrente, rimane così all'infinito, poi faccio avanzare il timer a mano, riparte, avanza ancora un po' poi si ferma nuovamente. Così per 3-4 volte in un ciclo normale.

Cosa può essere? Qualche consenso che non arriva? Il timer andato (cosa poi? La meccanica è ok, elettronica ne ha poca e niente...)?

Aiutatemi voi, o cantori del fai-da-te!

Grazie,

Davide

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Davide Fabrici

Ecco qualche prima fotarella tanto per gradire, la lvs è messa maluccio, ma mi ci impegnerò con tutte le mie forze...

Spero che col vostro aiuto possa venire un buon lavoro!

Vi prego di essere clementi, sono appena entrato nel mondo degli elettrodomestici (ho 17 anni!)

Ciao,

Davide

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Davide Fabrici

In attesa, avrei da farvi una domanda, un po'urgente: come si smonta la parte sx, visto che dovrei accedere al "labirinto di carico"? Sembra che la parte esterna, bianca, sia tutta un blocco unico...

Ciao e Grazie,

Davide

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ciao!

la parte sx non si smonta:-)

poni la lavastoviglie su qualche blocchetto di legno così è un pò alta. infili una ciotola sotto. togli i tubi che vanno al serbatoio del sale e al pozzetto. sgocciola bene. poi togli il tappo del sale così si finisce di svuotare il serbatoio (altrimenti si crea sottovuoto e dai tubicini tolti sotto non esce più niente). ricorda che l'acqua salata fa molto molto male all'acciaio e alla lamiera...

fatto questo, svita la ghiera grigia che c'è all'imboccatura del serbatoio del sale. sfila il serbatoio da sotto. svita poi la ghiera grigia sul fianco. ora distendi la macchina sulla schiena (non schiacciare il tubo di scarico) e sfila anche la tasca laterale. ricorda però che c'è un tubicino sottile che collega la tasca alla membrana posta sull'angolo superiore sx della lavastoviglie. va staccata anche quella.

io per pulire quella della mia it561rd ho usato un pò di acido muriatico al 32%. utilizzando aceto prima e anticalcare poi, avevo risolto solo parzialmente.

attento!!!!! emette gas tossici!!!! ed è pericoloso!!!!! guanti obbligatoriamente e non sul lavello di acciaio della cucina (lo corrode. così come corrode la piletta del lavanbo del bagno. fai dentro una bacinella di plastica, poi diluisci parecchio e versa nello scarico con l'acqua aperta). lascialo agire solo pochi secondi e risciacqua abbondantemente.

il serbatoio del sale si lava solo con acqua tiepida. per aiutarti versa uno o due pugni di sale grosso dentro così quando lo agiti stacca la sporco meccanicamente.

con qualche difficoltà potresti anche sfilare la tasca da sopra, ma ti è molto più comodo da sotto, così già che ci sei pulisci tutto quanto.

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Davide Fabrici

Ciao a tutti!

Oggi l'ho affrontata di petto e sembra che tutto sia tornato alla normalità.

A quanto pare, a creare il problema era il pressostato, ma non lui stesso, bensì il fatto che non gli arrivasse la differenza di pressione, a quanto pare a causa dei sifoncini azzurri e nero che ci sono nella cosiddetta "campana"). Due erano rotti, li ho sostituiti, e sembra che ora vada a regola d'arte (fatto 1 ciclo breve+ 1 completo), correttamente.

Il timer è stato perfetto, non ha perso un colpo e non è rumoroso (durerà ancora??).

Ora mi mancano da prendere i ricambi quali giranti , tenute, guarnizioni, cruscotto ecc. ed il restauro è completato.

ah, ho inoltre smontato il gruppo decalcificatore, e ripulito a fondo con acqua... non ti dico che schifo è venuto fuori, ma ora è più pulito che da nuovo!!

Ah ecco, ma qui non so se mi potete aiutare (confido nell'immensa esperienza dei frequentatori del forum!!)... Purtroppo mi sono dimenticato di segnarmi la connessione di una delle estremità della lampadina di fine ciclo, sapete mica qual è?

Ciao,

Davide

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Davide Fabrici

Ciao a tutti ragazzi,

purtroppo ho una notizia non bellissima per la lvs...

A quanto pare i problemi non sono finiti...

Oggi l'ho fatta ripartire, sicuro che nulla potesse andare storto, ma ad un certo punto, ecco che ricomincia il ronzio (come un motore elettrico che non riesce a girare).

Infatti, a chiocciola smontata, la girante di lavaggio gira molto piano durante il ronzio.

Poi parte e va (almeno credo)...

Condensatore di spunto o pompa andata?

Ciao,

Davide

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ciao

secondo me dovresti vedere se a chiocciola smontata l'albero motore gira con nessuno impedimento, in maniera fluida e leggera... potrebbe essere che perdite dalla chiocciola abbiano danneggiato il motore... oppure come proponi tu il condensatore, in questo secondo caso la spesa sarebbe irrisoria:-)

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Davide Fabrici

Ciao, purtroppo, ieri ho fatto questa prova, e non ho preso il condensatore, proprio perchè ho visto che la girante fatica a... girare.

Bisogna spingerla a mano, e appena la molli si ferma, come se fosse frenata...

Avrei necessità di sapere come togliere la girante, visto che è bloccata sull'albero (ho già svitato il dadino da 7).

Ciao e grazie,

Davide

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Diomede Corso

Ciao,

riapro la mia stagione dopo le ferie proprio su questo post, l'indimenticabile e mitica IT560.

Non cercare ricambi, non esiste (quasi) più niente... molto molto più facile ma altrettanto dura e talvolta quasi impossibile rigenerare i pezzi originali o andare con adattamenti.

Il timer difficilmente si danneggiava, anche perchè non era mani azionato manualmente, una volta puliti tutti i contatti compresa la pulsantiera, e fatto quello che già hai raccontatto per quanto riguarda la pulizia, non ti resta che ricostruire artigianalmente il cruscotto distrutto. I pannelli di faesite si lavorano bene e dando la giusta lacca poi risultano anche abbastanza ben isolati dall'umidità.

La girante si sfila, topo tolo il dano, e le tenute si trovano anche universali

Buon lavoro

Modificato: da Diomede Corso
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Davide Fabrici

Ciao diomede e bentornato!!

Ho appurato che la rotazione dell'albero era lenta non tanto per l'"incollamento" delle tenute, come temevo, bensì perchè evidentemente i cuscinetti/bronzine erano un po'sporchi e poco lubrificati, ho effettuato un lavaggio a base di svitol, e già erano meglio e meno rumorosi, poi ho asciugato un po'ed ho aggiunto un po'di olio motore fluido, ed ora gira che è un piacere!!

Ora vi posto delle foto de gruppo.

L'unica cosa che ho visto è che la parte esterna dell'albero è un po'rugginosa. Se gratto con paglietta solo per togliere il velo marrone può andare bene o è meglio lasciare tutto così??

Ecco le img:

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Ciao e grazie,

Davide

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Diomede Corso

Ciao,

anche se la carcassa del motore è chiusa a ribattino, si può sempre aprire per cambiare i cuscinetti e poi richiuderla cond elle viti lunghe.

Comunque dai di fine carte sull'alberino, ma alla base non sul dente (altrimenti poi la chiocciona innesta con gioco). Direic he poi una spruzzatina di zincante spray non guasta wink.gif

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Davide Fabrici

Ciao,

infatti avevo pensato anch'io la stessa cosa, macredi che sia necessario cambiarli? Ora gira silenziosissima e senza problemi (un po'd'olio fa questo ed altro), a mano...

Ciao,

Davide

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Davide Fabrici

Comprato il kit tenute+girante, revisionata la pompa, grattata leggemente fino a togliere la ruggine (non sulla scanalature wink.gif ), cambiato il condensatore di spunto, ora va che è una meraviglia!!

Nel frattempo ho smontato e revisionato anche quella di scarico (è una SOLE).

Domani posto foto, ma parto per una settimana di ferie (torno il 18)!

Nel frattempo, posso segnalare una cosa a tutti i fortunati possessori di IT560. Ho contattato la Electrolux (è a 1 km da casa mia, a Pordenone! biggrin.gifbiggrin.gif), e mi hanno detto che, avendone prodotte un sacco, ancora MOLTi pezzi sono disponibili. A tal proposito segnalo un sito Electrolux, dove tramite il PNC e/o codice ricambio, potete trovare lista ricambi disponibili, codice ed ESPLOSI di tutte le macchine del gruppo. Dalle più vecchie alle più nuove.

shop.electrolux.ch/italian/node302.aspx

Un piccolo appunto: nelle liste ricambi, la crocetta rossa indica ordinabile ma non a magazzino del Webshop, una V verde, disponibile. La non fornibilità del ricambio è segnata dalla sua ASSENZA totale nella lista ricambi. Mi raccomando, il servizio di consultazione è libero, ma l'acquisto è riservato ai residenti in Svizzera.

Ciao,

Davide

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Diomede Corso

mad.gif volevi non ci fosse la solita inc..ata all'italiana!?!?

appunto.... il problema è averli!!

Vogliamo aggiungere pure, già che ci siamo, senza indicare nome e cognome della persona che cura tutto ciò (si farà vivo), che esiste un programma di rientro proprio della IT560?! Mi spiego: l'appello è a tutti i possessore del mitico modello, che rivolgendosi a questo programma possono aver offerta una nuova lavastoviglie Rex in cambio della storica.

Se sia per un museo, per il fatto che prendano fuoco, per chissà quale altro motivo... forse per ricambiare un mercato che altrimenti quando mai rientra... senzasperanza.gif tutto ciò mi è oscuro e anche alla luce dell'evidenza dissentirei.

Una IT560 si può chiedere in cambio solo con un'altra NUOVA IT560... e non ne ho ancora viste! dry.gif

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Diomede Corso+10/08/2011, 01:25--> (Diomede Corso @ 10/08/2011, 01:25)

Ah guarda ne ho sentite talmente tante.... basta chiamare in direzione e fai subito lo sgamone dry.gif !

Quelle che ho sentito meglio non riportarle " ritirano le vecchie come pezzi da museo!.... in cambio.... " blink.gif , di questa storia mai sentito nullaa !

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Davide Fabrici
Diomede Corso+9/08/2011, 23:25--> (Diomede Corso @ 9/08/2011, 23:25)

Eheheh.. la vedrai alla fine del restauro!! tongue.gifwink.gif

Intanto vi ringrazio,

Davide worthy.gif

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Davide Fabrici

Ecco un paio di foto della pompa rimessa a (quasi) nuovo!

user posted image

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Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
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Davide Fabrici

Piccola richiesta: secondo voi è necessario aprire il timer per rigenerarlo (anche se non saprei come fare, non l'ho mai fatto e sinceramente mi pare un po'un casotto)? Ha 21 anni e ha lavorato sempre, circa 3 volte a settimana, o poco meno.

Semplicemente non vorrei che tra un mese si piantasse e non trovandosi più il ricambio mi toccasse lasciar fermo tutto o peggio buttarla via (mi piangerebbe il cuore, e tu sai perchè, Diomede...), ma se dovessero esserci altri guasti non credo che mia mamma sia disposta ad aspettare ulteriori riparazioni. sad.gifsad.gif

Ciao,

Davide

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Ciao Davide, ben ritrovato al lavoro!!!!!!

Che dirti, per rigenerare il timer non è proprio semplice, perchè andrebbe smontato tutto e sostituito i contatti più sciupati ( ad averli )od anche lucidati con pasta abrasiva, è un lavoro lungo e meticoloso, io per ora lascerei perdere.

Anche .......per non far attendere ulteriormente ...la mamma!!!

a presto thumb_yello.gif

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Diomede Corso

senzasperanza.gif non è impossibile rigenerare quel timer, e nemmeno poi così complicato, una volta sul banco senza perdere nessun pezzo li ripassi uno per uno... a tempo perso ci vuole circa una settimana (per fare davvero un lavoro fine e pulito).

Alla peggio, prendi anche un timer di ricambio almeno ce l'hai li da parte nel caso peggiore.

SEGNA TUTTI I CONTATTI! Anche senza uno schema fornito, a ricostruirlo (carta e pennarelli) si fa in fretta... e poi lo ripieghi e attacchi con il nastro nella parte interna della controporta... ai posteri rolleyes.gif

Per esperienza, i timer ad avanzamento rapido (vedi holzer), davano problemi specialmente sui contatti proprio di avanzamento rapido (non danno consenso all'avanzamento), che nel tuo caso sono quella pistra sotto il pacco camme, sopra la bobina. Dissaldi, sfili, pulisci/lucidi, reinfili, e risaldi. I contatti del pacco camme che possono avere problemi sono quelli della resistenza... ma meno probabile.

Modificato: da Diomede Corso
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