Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Klockner-moeller - Aiuto


raobrun

Messaggi consigliati

Ho un cliente che haun problema su una vecchia macchina con un plc Klockner-Moeller Ps22-4.

Se ho ben capito sul modulo di alimentazione ci sono 5 led :

BR

EN

+5v

-12v

+24v

Il cliente dice che quando i led (Br ed EN sono spenti la macchina non lavora.

Vorrei sapere il significato di questi due led.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il LED BR non me lo ricordo più ma con il LED EN spento le uscite del PLC non vengono comandate. La soluzione sarebbe quella di sostituire l'alimentatore ma è da parecchi anni fuori produzione, credo almeno 10!

Noi solitamente proponiamo di sostituire completamente il PLC con un modello recente, proprio perchè è un modello talmente vecchio che diventa impossibile reperire i pezzi di ricambio ormai. Certo bisognerebbe riscrivere il software e non è sicuramente un lavoro di qualche giorno.

Ciao nè

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PS22 è uscito di produzione, se ricordo bene, nel 1988, comunque prima del 1990. E' molto impribabile che forniscano ancora i ricambi (a parte il fatto che avrebbero cost da ... Space shuttle)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

lo si poteva programmare in due modi, all'inizio con una specie di valigietta in cui era presente un display da 1 riga per, credo 8 caratteri, in cui si vedevano le istruzioni. Su questa valigietta erano inoltre presenti dei tasti che servivano per la scrittura vera e proprio delle istruzioni di programmazione. Il tutto poi doveva essere trasferito su Eprom e quindi innestato nella CPU del PLC. Ovviamente esisteva anche una versione sotto DOS per la programmazione ed era decisamente più comoda, almeno si vedevano più di una istruzione per volta :blink: .

Il cavo era di tipo dedicato, ora non ricordo esattamente come fosse fatto, ma se serve credo di potermi procurare delle informazioni.

Comunque è assolutamente come dice Livio, i ricambi sono introvabili ormai a meno di andarli a recuperare da qualche vecchia macchina smantellata. So che alcuni nostri clienti sono riusciti a trovare qualcosa, ma non saprei dire altro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era anche una specie di PC con schermo da 8" e memoria di massa a cassetta. Pesava un ventina di chili, quindi eranche ....portatile. Il cavo, se la memoria non mi tradisce, era un normale RS232. Forse devo avere in giro dei dischi da 5", in dos, con il programma. Il problema sono i drive, già è difficile trovare i PC con i floppy da 3" :P Pensare che ho anche una collezione di floppy da 8"1/2 (ben 128kByte!) con programmi originali Intel (ASM, PLM80 e FORT80)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Avevo da qualche parte un manualetto del PS22 dove era presente una tabellina con il significato dei vari led ma purtroppo non riesco proprio a trovarla. In compenso, se qualcuno ne avesse bisogno, io ho il software di programmazione. Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...