Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacciamento Software-plc Modbus


franzxx

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che sono nuovo in questo forum e che sono un principiante in tema di PLC. Devo implementare un software che realizzi comunicazioni con vari PLC secondo lo standard Modbus.

Tale software deve implementare funzionalità di controllo/monitoraggio sui vari dispositivi.

Ho visto che il Modbus può essere implementato sia su seriale che su TCP e vorrei fare alcune domande a riguardo.

1) se collego un dispositivo Modbus al PC con la seriale quanto deve essere lungo al massimo il cavo?

2) se implemento Modbus su TCP e devo interfacciarmi ad un dispositivo che presenta solo interfaccia seriale (esempio Telemecanique SR1 B121BD) come faccio? penso che avrò di un gateway seriale-ethernet, quanto costano? avete dei riferimenti a riguardo?

3) Se voglio fare delle prove su Modbus TCP con un Pc ed un PLC seriale come posso fare?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


1)10 15 metri

2) da 100 in sù (+ore di lavoro per farli funzionare ...forse non conviene)

3) Scaricare Simulatore Modbus www.modbus.org e testare con due PC seriale o TCP

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tempestiva risposta irpick.

Ciao

Scusami ancora irpick, alla seconda domada mi hai detto che non conviene, ma se devo implementare un software che controlli molti dispositivi modbus dislocati anche molto lontano come faccio se non su TCP??

La mia idea era quella di cablare una rete ethernet a cui connettere il pc e, ad esempio, alcuni gateway ethernet -seriale in prossimità di ogni gruppo di PLC così che dal pc raggiungo ogni singolo gateway tramite rete ethernet, e il gateway mi mette in comunicazione seriale con il genrico PLC che sarà nelle sue vicinanze. Come idea è sbagliata?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

RS485 oltre 100 metri una soluzione,

buona immunità ai disturbi velocità 38400 o superirore (9600 vai oltre 100 mt)

I convertitorri in commercio sono generalmente per PC , quindi esiste un driver , non economici invece

hanno driver interni (ma si devono comunque testare i Checsan della Rs232 ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se uso RS485 come avviene il collegamento PC-dispositivi?

Un'estremità del cavo al pc, l'altra ad un PLC e poi in serie tutti gli altri PLC?

Ma così facendo non è che rallento molto la comunicazione PC - generico PLC?

Tieni conto che poi dovrò prevede l'interrogazione simultanea di più PLC! Per questo mi ero affidato al TCP, se uso la seriale e spedisco una request modbus al PLC1, finchè non mi è arrivata la response dal PLC1 non posso inviare una request al generico PLC2 vero? o sto dicendo fesserie?

scusami ma sono nuovo di questo mondo e questi concetti basilari sono per me molto importanti!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

TCP max 255 nodi numero porta 502

i time out di ogni targhet deve essere rispettato, vedo problematico gestire in pratica quantità dati rilevanti

su più di 10 PLC...

magari sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

sai per caso dove posso trovare esempi o documentazione a riguardo?

Io per adesso ho trovato materiale su www.modbus-ida.org in cui si parla del protocollo, ma per un po di materiale di carattere puramente pratico non sò dove cercare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà mi servirebbe in java, comunque ho gia buttato giù qualcosa, quello che non so ancora è se poi sarà gestibile un numero elevato di PLC (qualche decina di dispositivi) dal software ei i problemi che potranno sorgere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho dato un occhio all'implemenmtazione modbus in Java ....

Qualcuno di voi sa se esitono problemi noti sull'implementazione di modbus su rete TCP/IP (ritardi,sinc,etc.....) ?

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. anche io sono interessato al discoros di controllare un plc da pc, usando java. Conosco java, conosco il ladder e capisco qualcosa sul tcp. Qualcuno potrebbe farmi una panoramica della situazione, nel caso volessi usare un plc siemens?

Potreste spiegarmi meglio cosa è modbus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Conosco java, conosco il ladder e capisco qualcosa sul tcp. Qualcuno potrebbe farmi una panoramica della situazione, nel caso volessi usare un plc siemens?

Leggeti questa discussione e questo manuale tanto per cominciare. B)

Saluti.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

X Calogero

Conosco java, conosco il ladder e capisco qualcosa sul tcp.

si però devi dire anche a che protocollo ti riferisci , ovvero ogni PLC dotato di porta ethernet /seriale/Usb

supporta su tale dispositivo uno o più protocolli (nel TCP gate diversi) , senza questi dati nessuno ti potrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, adesso comincio a capire qualcosa.

x irpick: se volessi usare come interfaccia umono-macchina un programma in VB e cpme plc uno della serie s7-200 (mi pare di capire che sono abbastanza economici)?

Link al commento
Condividi su altri siti

S7 200 economico è in PPI altra categoria di PLC Siemens "Economici"(non molto) con porta Ethernet supportano Profinet (S73xx).

Per quanto riguarda la seriale (S7200base) 485 ovvero PPI se vedi Progetti On line in questo Forum trovi quasi tutto.

Per Profinet devi invece ricorrere a librerie Siemens OPC oppure decodificarti il protocollo in quanto proprietario dei Tedeschi.

Se posso consigliarti ti direi di andare su PLC che supportan ModBus su TCP e/o seriale

il ModBus è un protocollo aperto di cui trovi tutto , basta utilizzare la funzone cerca di questo Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...