Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacciamento Software-plc Modbus


franzxx

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che sono nuovo in questo forum e che sono un principiante in tema di PLC. Devo implementare un software che realizzi comunicazioni con vari PLC secondo lo standard Modbus.

Tale software deve implementare funzionalità di controllo/monitoraggio sui vari dispositivi.

Ho visto che il Modbus può essere implementato sia su seriale che su TCP e vorrei fare alcune domande a riguardo.

1) se collego un dispositivo Modbus al PC con la seriale quanto deve essere lungo al massimo il cavo?

2) se implemento Modbus su TCP e devo interfacciarmi ad un dispositivo che presenta solo interfaccia seriale (esempio Telemecanique SR1 B121BD) come faccio? penso che avrò di un gateway seriale-ethernet, quanto costano? avete dei riferimenti a riguardo?

3) Se voglio fare delle prove su Modbus TCP con un Pc ed un PLC seriale come posso fare?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


1)10 15 metri

2) da 100 in sù (+ore di lavoro per farli funzionare ...forse non conviene)

3) Scaricare Simulatore Modbus www.modbus.org e testare con due PC seriale o TCP

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tempestiva risposta irpick.

Ciao

Scusami ancora irpick, alla seconda domada mi hai detto che non conviene, ma se devo implementare un software che controlli molti dispositivi modbus dislocati anche molto lontano come faccio se non su TCP??

La mia idea era quella di cablare una rete ethernet a cui connettere il pc e, ad esempio, alcuni gateway ethernet -seriale in prossimità di ogni gruppo di PLC così che dal pc raggiungo ogni singolo gateway tramite rete ethernet, e il gateway mi mette in comunicazione seriale con il genrico PLC che sarà nelle sue vicinanze. Come idea è sbagliata?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

RS485 oltre 100 metri una soluzione,