Vai al contenuto
PLC Forum


Linguaggio Programmazione


scratch

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Vorrei un consiglio su che tipo di linguaggio di programmazione utilizzare non essendo un esperto. Sò che mi direte di utilizzare il KOP ma, pensate sia troppo partire con l'AWL?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile rispondere.....

L'AWL è quello che ti permette la massima libertà di programmazione, e, quando hai a che fare con automazioni di una certa complessità (soprattutto con passaggio di dati e calcoli), alla fine risulta quello più chiaro e maneggevole....

Certo che se devi solo maneggiare contatti e abilitazioni, i vantaggi del ladder saltano agli occhi!

Devo dire che, quando sono costretto ad utilizzare Siemens, io lavoro preferibilmente in AWL, non mi piace, ma me ne faccio una ragione... (anche perchè il ladder Siemens non è il massimo della libidine :blink:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con lucios, io ho sempre preferito fare un distinguo su cio che dovevo fare.

Ovvero di volta in volta analizzo il "problema" cerco quello che mi serve e poi sviluppo funzioni in KOP se, come dice lucios devo realizzare funzioni che gestiscono delle semplici logiche, oppure funzioni in AWL se devo gestire dati, liste, funzioni FIFO, ecc.

Secondo me in siemens il miglior linguaggio da utilizzare è quello che meglio si adatta a cio che devi fare.

Buon lavoro

Modificato: da TravelMen
Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Usando Siemens , per fare calcoli ti consiglio vivamente l'SCL invece dell'AWL.

L'AWL lo lascerei per quei ristretti casi in cui non puoi assolutamente farne a meno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Come ti hanno già scritto altri, confermo anche io che il linguaggio da utilizzare dipende molto da cosa devi fare.

Se devi fare molta logica booleana l'ideale è assolutamente il KOP, molto facile da ragionare e da leggere una volta che sei in fase di debug.

Il problema viene se devi fare delle funzioni e calcoli complessi con salti e condizioni varie, a questo punto interviene l'SCL linguaggio ottimo per fare funzioni e calcoli ed anche abbastanza leggibile in fase di debug.

L'AWL ti permette di fare tutto quello che fai in KOP e SCL, tieni conto che quando compili l'SCL il codice finale lo puoi leggere in AWL, ma il problema è che è molto difficile da leggere e da seguire in caso di debug.

Quindi morale della favola dipenede da quello che fai.

Paragone abbastanza calzante: è meglio la bici da corsa o la mountain Bike? dipende se vai su strada la bici da corsa, se vai per sentieri la mountain Bike !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...