Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Mini Plc Didattici


filfan

Messaggi consigliati

buongiorno,

sono un docente di automazione industriale; presso il ns. centro stiamo valutando l'acquisto di 20 MINI PLC didattici da montare sui banchi di lavoro degli studenti, programmabili con tastierino numerico, per sostituire dei vecchi CGE serie 1

Quale mi consigliate? (abbiamo già dei LOGO ma sono un pò limitati).

grazie e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni costruttore ha un comparto riservato alla collaborazione con le scuole.

A scopo didattico vengono perciò fatti anche prezzi particolare sull'hardware e sul software.

So per certo che Siemens e Omron collaborano in tal senso. Le conviene rivolgersi al suo rivenditore oppure contattare direttamente Siemens o chi per loro per avere i riferimenti per gli acquisti.

Di solito negli istituti si vede S7 200 (magari anche con moduli ethernet per iniziare a provare vari sistemi di comunicazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a Filfan,

programmo PLC e Visualizzatori e metto in funzione macchine (le piu' diverse) da piu di quindici anni, come attivita'.

In questi anni una cosa piacevole e' stata quando i miei due figli nei corsi tecnici hanno utilizzato dei PLC.

Mio figlio, il piu' piccolo sei mesi fa' lo ha presentato all'esame di maturita' tecnica.

Con la scuola e il gruppo di professori che segue la classe hanno costruito un pannello solare termico. Mio figlio ha insistito per costruire personalmente un modello in movimento che inseguisse il sole. Gli ho dato quello che avevo al momento: un PLC con display, due motori con azionamento, quello che serve per il quadro elettrico. Lui si e' adattato due sensori di luminosita' per avere due segnali analogici, ha costruito due tubi di alluminio come un binocolo e ha costruito in officina le parti meccaniche. Ha programmato il PLC-DLC KERNEL Sistemi VTP402 SVT per poter avere da tastiera i movimenti automatici e manuali, e il settaggio e le regolazioni del sistema. All'esame il modello del prototipo era funzionante.

Capisco che l'orgoglio di padre ha il suo ruolo importante, comunque penso che questa esperienza pratica gli abbia insegnato parecchio.

Dopo l'esame e' stato assunto in una ditta meccanica a fare il disegnatore, cosi' almeno non mi fa' concorrenza.

Gentile Signor Filfan, le consiglio KERNEL Sistemi VTP402SVT come PLC+Visualizzatore per la praticita' del suo utilizzo, puo' contattare direttamente l'azienda.

Lorenzo B. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...