Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Con Fotocellula Collegato Al Pc


komma

Messaggi consigliati

Ciao, sono uno studente di biologia e ho bisogno per la tesi di un circuito che mi permetta di monitorare il movimento di alcuni insetti. Ciò che devo costruire è un circuito con una fotocellula che al passaggio dell'insetto invi un seganle al PC comunicandogli un numero che identifichi la fotocellula stessa. Questo per un certo numero di fotocellule(devo ancora decidere quante).

Il problema è che sono completamente alle prime armi e quindi faccio un po' fatica a cominciare a muovermi.

Qualcuno può aiutarmi?????? :unsure::unsure::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


ilmotoredel2000

Quello che ti serve non è affatto semplice

sono uno studente di biologia

Dovresti dire quali sono le tue conoscenze nel campo dell'elettronica e dell'informatica.

In ogni caso ti occorre:

Una interfaccia per aquisire i segnali al PC

Un software che elabori questi segnali, li archivi e li presenti secondo le tue esigenze, (credo statistiche).

Per quanto riguarda l'interfaccia, puoi dare in pasto al PC i tuoi segnali attraverso le sue tante porte, puoi utilizzare delle schede PCI (costano un po') veloci ed affidabili, puoi utilizzare dei moduli LAN (c.s.), puoi utilizzare la porta parallela, e qui potresti anche autocostruirti l'interfaccia.

Per quanto riguarda il software l'ideale sarebbe scriversi una applicazione in VB che faccia tutto quello che ti serve.

Se poi ti va bene anche una soluzione da 6 Euro, molto, molto , moooooooolto rudimentale esprimimi il tuo interesse e te la suggerisco volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Già che studi biologia, dubito che la tua passione sia quella dell'elettronica.

Io sono appassionato di elettronica, ciononostante mi sarebbe difficile realizzare quello che chiedi.

Secondo me faresti bene a rivolgerti a un prof del corso di studi di ingegneria elettronica, e chiedergli di assegnare la progettazione del sistema a un laureando.

L'hw è anche semplice, il problema è: cosa devi fare dei segnali acquisiti? la risposta bisogna dirla a un PC, e io non ne sarei capace in poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

Le schede ci sono, il problema è: Una volta acquisiti i dati al PC, cosa ne vuoi fare?

Mi spiego meglio:

Se vuoi scrivere una lettera, non basta che digiti il testo sulla tastiera, bisogna prima che tu apra un programma elaboratore di testo (es. MS WORD), che crei un file, che gli dia un nome e un percorso dove cercarlo, imposti delle proprietà alla tua lettera, come margini, rientri, tipi di carattere, dimensioni etc.

Quindi ti serve un programma che una volta acquisite le informazioni dalle fotocellule, le registri e le organizzi secondo l'uso che ne vuoi fare.

Esempio 1 (vado per un'idea) quante volte gli insetti sono passati attraverso la fotocellula A, B,.... Z?

In questo caso i dati potrebbero andare in un foglio di calcolo, che può crearti poi anche un grafico.

Esempio 2 (continuo ad immaginare) a che ora o in quale condizione sono più attivi gli insetti relativi alla fotocellula A, B, ... Z?

In questo caso sarebbe meglio importare i dati in un database, interrogando il quale si possono estrarre sveriati tipi di informazioni.

Altro non so dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, il problema di per se è banale, ma per realizzarlo hai bisogno oltre di alcuni strumenti di sviluppo anche di alcune componenti hardware. A seconda di che PLC utilizzi avrai bisogno del suo software di programmazione, in oltre dovrai avere anche un ambiente di programmazione tipo Visual Basic o Visual C++, che diciamo sono i più conosciuti almeno se lavori in ambiente windows, altrimeti potresti utilizzare Java per rendere il tuo progetto multipiattaforma. In questo caso la parte un po piu complessa del lavoro è quella che si occupa della comunicazione seriale con il PLC, L'OMRON e La Mitsubishi rendono disponibili sia dei controllo che devono essere inseriti nel tuo progretto e che si prendono la briga di comunicare con il tuo plc, oppure ti rendono disponibile il protocollo di comunicazione e allora in questo caso sara tua cura implementarlo nel tuo progetto. Quando avrai le idee un po piu chiare su cosa utilizzare magari scrivi ancora. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicob1971 se non ho capito bene devi fare una Tesi in Biologia.

Ma tu devi realizzare questo progetto, oppure farci la tesi basandoti solo su aspetti teorici ?

Secondo me dovresti realizzare il Controllo non con delle FotoCellule, ma bensi con una VideoCamera

direttamente interfacciata al PC.

Il Fatto è che con delle FotoCellule come puoi discriminare per ogni soggetto il suo

Movimento (SoggettoX; Origine-Destinazione).

Con una VideoCamera Inteligiente puoi perfettamente controllare tutto questo.

Vi sono alcune ditte Americane o Russe che costruiscono queste Videocamere, oppure

Schede di Interfaccia Video.

Si Tratta di Tecnologia basata su Reti-Neuronali.

Se il Forum mi permette di citare queste ditte, lo scriverò su questo messaggio, oppure guearda su

Internet (Voce NeuroNet, VideoControllo, RetiNeuronali)

Anche io utilizzo questa tecnologia, per scopi diversi.

Sono partito acquistando una Scheda Evaluetion-Board dalla Module Research Center e poi ho

imparato un po alla volta, ora penso che una applicazione come la tua sia possibile.

Queste ditte sono lider nel loro settore.

Ditte sono:

Pulnix USA (Costruisce VideoCamere Inteligienti a RetiNeuronali)

Silicon Recognition USA (Chip Neuronali e MicroProcessori Zisc )

Module Research Centre Russia (Moduli e MicroProcessori Zisc )

Ciao Sandru

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S: Se usi questo sistema con l'acqusto di un Evaluetion-Board Risparmi moltissimo.

Nel 2001 la scheda che ho acquistato costava 400 € + acquisti una piccola video Camera con uscita

Video Composito.

Queste Schede sono l'deale per manipolare immagini e video, hanno una velocità di processo pauroso.

Si tratta di una scheda con 4 Chip Neuronali + un MicroProcessore Risc 64bit (per governare le Reti Neuronali).

Il Software è compreso e puoi integrarlo scrivendo delle tue applicazioni in Linguaggio C.

Scusate se ho mandato più di un messaggio, ma ho fatto qualche papera. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...