Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Con Fotocellula Collegato Al Pc


komma

Messaggi consigliati

Ciao, sono uno studente di biologia e ho bisogno per la tesi di un circuito che mi permetta di monitorare il movimento di alcuni insetti. Ciò che devo costruire è un circuito con una fotocellula che al passaggio dell'insetto invi un seganle al PC comunicandogli un numero che identifichi la fotocellula stessa. Questo per un certo numero di fotocellule(devo ancora decidere quante).

Il problema è che sono completamente alle prime armi e quindi faccio un po' fatica a cominciare a muovermi.

Qualcuno può aiutarmi?????? :unsure::unsure::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


ilmotoredel2000

Quello che ti serve non è affatto semplice

sono uno studente di biologia

Dovresti dire quali sono le tue conoscenze nel campo dell'elettronica e dell'informatica.

In ogni caso ti occorre:

Una interfaccia per aquisire i segnali al PC

Un software che elabori questi segnali, li archivi e li presenti secondo le tue esigenze, (credo statistiche).

Per quanto riguarda l'interfaccia, puoi dare in pasto al PC i tuoi segnali attraverso le sue tante porte, puoi utilizzare delle schede PCI (costano un po') veloci ed affidabili, puoi utilizzare dei moduli LAN (c.s.), puoi utilizzare la porta parallela, e qui potresti anche autocostruirti l'interfaccia.

Per quanto riguarda il software l'ideale sarebbe scriversi una applicazione in VB che faccia tutto quello che ti serve.

Se poi ti va bene anche una soluzione da 6 Euro, molto, molto , moooooooolto rudimentale esprimimi il tuo interesse e te la suggerisco volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Già che studi biologia, dubito che la tua passione sia quella dell'elettronica.

Io sono appassionato di elettronica, ciononostante mi sarebbe difficile realizzare quello che chiedi.