Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Plc Per Gestire Un Presepio


stefano_

Messaggi consigliati

salve,

la domanda è questa:

avrei bisogno di " qualcosa" per gestire il funzionamento di un presepe, si lo so siamo a Gennaio .......

in pratica ho visto che ci sono centraline belle e pronte che hanno anche la possibilita di essere programmate tramite pc, molto comode e carine ma dal costo abbastanza proibitivo ( circa 800 € )

Non ne so molto di plc, ( a scuola ci facevano utilizzare i 90-20 90-30 dell GE ) e volevo sapere se era conveniente gestire il tutto con un plc. Volevo un consiglio su qualche marca / tipo di PLC.

Diciamo che avrei bisogno di 8 uscide digitalia + 5 uscite da comandare ( penso in pwm ) per la dissolvenza + 4 ingressi sempre sempre digitali. Che ne dite ?? Può andare o mi dimentico qualcosa ??? Cosa mi consigliate ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin
Che ne dite ?? Può andare o mi dimentico qualcosa ??? Cosa mi consigliate ??

Quello che ti frega è la dissolvenza, che potrebbe far alzare la cifra da spendere su un PLC.

Per il resto credo che un Logo della Siemens potrebbe bastare.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

a mio avviso utilizzare un PLC per gestire un presepe è uno spreco di rosorse e soldi, mi spiego meglio:

utilizzare un PLC o un sequenziatore (LOGO e similari) non riesci a esaudire tutte le tue richieste, devi interfacciare il PLC con qualche interfaccia esterna (vedi Drimmer per dissolvenza).

lo schema a blocchi del circuito dovrebbe essere I plc I -> I interfaccia I -> I utenza I

le uscite PWM solitamente sono 2 (parlando di S7-200), ben lontane dalle 5 che ti occorrono.

in alternativa potresti utilizzare uscite analogiche (in molti prodotti è una scheda aggiuntiva) e quindi altri dobloni da investire.

oltre alle spese "hardware" devi considerare le spese "software" necessario per far funzionare il tutto...

utilizzare un sequenziatore sei limitato nella programmazione, ad utilizzare i blocchi "precaricati" per alcune applicazioni sono l'ideale, e forse lo sono anche nel tuo caso (ma ho forti dubbi).

personalmente io utilizzerei questa combinazione:

VTP 322 di KERNEL sistemi link accoppiato in seriale con uno o più Dimmer Multifunzione con controllo seriale di areasx link

volendo utilizzare strumenti esistenti, in alternativa si potrebbe sfruttare un PIC con schede dedicate (che tra parentesi è quello che equipaggia i due prodotti indicati).

non escludo che vi siano altri prodotti in commercio che possono essere sfruttati...

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

e grazie 1000 per le informazioni.

Infatti avevo pensato a plc + pannello operatore ma mi sa che vado un pò troppo su di prezzo !!!!

Ricordandovi che sono abbastanza ignorante in materia,

Il vp322 mi sembra interessantissimo !!!

Per quanto riguarda il dimmer il primo problema è che comanda carichi fino a 250 W a me invece servirebbero almeno 1000 W !!! e poi non ho capito bene come funziona cioè con un uscita seriale del plc ed un dimmer riesco a comandare fino a 32 uscite in dissolvenza ??? Nel senso che do un indirizzo univoco ad ogni lampada e poi in base all'indirizzo utilizzato lavoro con la prima lampada piuttosto che con l'ultima ????

Per ultimo: il dimmer costa 55 € il plc ???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Per quanto riguarda il dimmer il primo problema è che comanda carichi fino a 250 W a me invece servirebbero almeno 1000 W !!!
ne puoi utilizzare più di uno (oppure cambiare il componente di potenza con un modello più "performante")

e poi non ho capito bene come funziona cioè con un uscita seriale del plc ed un dimmer riesco a comandare fino a 32 uscite in dissolvenza ??? Nel senso che do un indirizzo univoco ad ogni lampada e poi in base all'indirizzo utilizzato lavoro con la prima lampada piuttosto che con l'ultima ????
un drimmer per ogni lampada, un indirizzo per ogni drimmer. con la seriale invii i comandi ad ogni drimmer (indicando l'inidirizzo). in questo modo non utilizzi un segnale analogico o PWM.

Per ultimo: il dimmer costa 55 € il plc ???
circa 200€ completo di software, ma ti conviene contattarli direttamente.

Ricordandovi che sono abbastanza ignorante in materia,
nessuno è nato professore
Link al commento
Condividi su altri siti

altre 2 domande e poi spero di non rompervi più:

1) in pratica (nello schema del dimmer) a poto del pulsante ci va il segnale proveniente dalla seriale ??

2) a cosa serve il pic se il tutto ( rampe, velocita ecc... ) lo devo gestire da plc ??

3) con questi tipi di plc posso anche disegnarmi la mia bella interfaccia grafica diversa in all'applicazione ???

opssss le domande erano 3 he he.....

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

gironsolando in rete ho visto un altro prodotto che mi è piaciuto..... il twido !!!

L'unica copsa è che non so come potrei farlo dialogare con dei dimmer ??????

Avete una soluzione...

PS:i plc di Kernel mi sembrano ottimi (almeno per il mio scopo), li ho contattati e mi hanno detto che il vtp322 costa 240€ scontato ed ho anche un corso gratuito ( penso mezza giornata od al massimo 1) !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
1) in pratica (nello schema del dimmer) a poto del pulsante ci va il segnale proveniente dalla seriale ??
il pulsante è un ingresso del PIC, progammato per ricevere un contatto, la seriale sono sempre ingressi (ed uscite) del PIC abilitati per la comunicazione seriale.

utilizzando lo stesso circuito ma con un programma diverso nel PIC puoi cambiare il metodo e modo fdi funzionamento.

2) a cosa serve il pic se il tutto ( rampe, velocita ecc... ) lo devo gestire da plc ??
il PIC ti serve per discriminare i comandi, via seriale, per uno o altro dimmer (opportunamente indirizzati).

3) con questi tipi di plc posso anche disegnarmi la mia bella interfaccia grafica diversa in all'applicazione ???
più che grafica, visto che si parla di testo su due righe, saranno messaggi, comunque la risposta è sì.

scusa, se non ho capito male posso anche pilotare 2 o più dimmer contemporaneamente giusto ??
il numero massimo di dimmer è dì:
Collegamento in cascata fino a 32 dispositivi con indirizzamento software singolo o a blocchi.
come visibile nella pagina del sito indicato.

gironsolando in rete ho visto un altro prodotto che mi è piaciuto..... il twido !!!

L'unica copsa è che non so come potrei farlo dialogare con dei dimmer ??????

Avete una soluzione...

i dimmer proposti comunicano in seriale, se il Twido è provvisto di seriale puoi sicuramente comandarli... come ho detto nei precedenti messaggi esistono le soluzioni più varie, la maggior parte delle volte dipende dal portafoglio...
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie keosmm,

mi stai aiutando veramente molto ..... anche so ho le idee ancora un pò confuse.

Allora, ricapitolando:

1) lo schema che mi hai postato ha in ingresso un contatto e presumo che il prg del pic sia stato fatto in modo da gestire in ingresso un contatto, come faccio ( se realizzo il circuito che mi hai postato) a farlo funzionare tramite seriale ?? E' possibile.

2) per quanto riguarda il funzionamento di 2 dimmer contemporaneamente pernso di essermi espresos male:

nel caso del presepio per esempio mentre il dimmer dell'alba sta spegnendo pian piano la relativa lampada "contemporaneamente" il dimmer che comanda la lampada del giorno si incomincia ad accendere e quindi per un "X" periodo ho 2 dimmer di cui uno mi comanda una lampada che si sta spegnendo mentre l'altro me ne comanda un'altra che si sta accendendo.

Il problema è che utilizzo i 2 dimmer in contemporane ma i 2 dimmer non devono avere la stessa "percentuale" in uscita. Come faccio a fare questo ??Multiplexo ????

Grazie ancora e scusami se ti scoccio sempre....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps.....

giusto ????? forse ho capito !!!!

Con quel dimmer li utilizzo una semplice uscita, ogni volta che chiudo il contatto il dimmer mi incrementa la luminosita fino ad arrivare a lampada accesa dopodiche ogni volta che do un impulso mi decrementa la luminosita.

A questo punto se non ho detto un mucchio di sciocchezze la domanda è se le uscite del plc (kernel o twido) sono sufficientemente veloci per fare un discorso del genere.

Grazie ancora e..............

..... abbiate pietà di me.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ti servono due uscite analogiche nel plc e un contatto per ogni lampada, messo in parallelo al dimmer.

Per esempio:

1 alba

2 giorno

3 tramonto

4 notte

1....

...

Dimmer A messo in parallelo ai contatto di giorno oppure di notte.

Dimmer B messo in parallelo ai contatto di alba oppure di tramonto.

Esempio di transizione per l'alba:

contatto 4 è chiuso (è notte)

contatto 1 apero (non è alba)

Metti il dimmer A al massimo, in parallelo a 4 (notte)

Metti il dimmer B al minimo, in parallelo a 1 (alba)

apri il contatto 4

aumenti il dimmer A (che fa aumentare alba)

diminuisci il dimmer B (che fa diminuire notte)

Quando A è al massimo, sei in piena alba, e puoi chiudere il contatto 1.

Quando B è al minimo, hai finito di spegnere notte e puoi lasciare 4 aperto e

passare il dimmer A su giorno

ecc

ecc

ecc

Personalmente userei un pic, così ti fai tutti i canali analogici che vuoi con dei triac....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per grandi linee penso di aver capito ma:

1) come faccio a "multiplexare" ( perche è questo quello che mi dici di fare vero ??) il dimmer

2) in pratica tu non utilizzeresti un plc ?? Oppure lo utilizzeresti affidando però il compito delle dissolvenze a dun pic ??

Mia intenzione era quella di utilizzare un plc visualizzato in modo tale da dare all'utente la possibilita di modificare sia i vari tempi / rampe della dissolvenza sia l'attivazione o meno delle varie uscite ( motori per pupazzi, pompa per fiume, motore per neve ecc.......

Grazie per il tuo aoiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

il circuito che ti ho postato è per farti capire come è stato realizzato il circuito SX13, i due circuiti non sono uguali ma simili... nel circuto SX13 vengono utilizzati gli ingressi del PIC per dare un indirizzo alla scheda (da 0 a 32) quindi 5 bit (00000 = 0, 11111 = 31), vengono inoltre utilizzati due ingressi/uscite del PIC per gestire RS232 (tramite MAX232). utilizzando questo prodotto non hai bisogno di uscite analogiche per gestire i dimmer in quanto il comando viene dato tramite porta seriale, di cui il PLC deve essere provvisto (a volte può essere utilizzata anche quella di programmazione).

la scheda analogica è un componente "costoso" più costoso di una scheda ingressi (o uscite digitali) a volte il costo di una scheda analogica e di una scheda seriale si equivalgono, in altri casi la porta seriale è già a bordo della CPU.

------

alcuni dimmer hanno la possibilità di incrementare o decrementare la luminosità mediate un pulsante, in questo caso, se il "renidmento" ti soddisfa, puoi realizzare il tutto utilizzando solamente uscite digitali (interfacciandole con dei relè) senza scomodare analogiche o seriali.

-------

per realizzare questo progetto devi avere le idee chaire, soprattutto sapere che cosa vuoi realizzare, i sistemi esistono e il progetto può avere varie soluzioni (con differenti costi). i prodotti che ti ho suggerito sono prodotti efficienti, con una minima spesa iniziale hai tutto, utilizzare twido o altri prodotti devi investire sia sulla parte Hardware (plc e schede varie) e Software (programma di gestione).

se sei pratico e bravino con il saldatore puoi relizzare il dimmer proposto nel link con qualche modifica (le trovi in rete "celate" in vari siti) come, sempre in rete, puoi trovare altri progetti.

------

volendo utilizzando un "circuito custum" puoi sfruttarlo sia per le lampade sia per altre cose... la "parte" di incremento/decremento è sempre gestita nello stesso modo.

----------------------------------------------

come ulteriore consiglio ti propongo di stilare una bozza di progetto (quanti ingressi, quante uscite, cosa devono fare gli uni e gli altri, ...) in modo tale da definire il più possibile cosa serve per realizzare il progetto, che si tratti di un presepe o di una centrale atomica, poco importa...

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso la mia principale indecisione resta sul tipo di dimmer da utilizzare soprattutto per i costi.

Acquistare 5 dimmer a 55€ l'uno non mi sembra una buona idea, anche se ne dovessi utilizzare solo 2 sarebber comunque 110€ di dimmer !!!!!!

Cercherò in rete qualche dimmer da autocostrirmi seriale o analogico non importa tanto se utilizzo il kernel ho sia 2 uscite analogiche sia 2 seriali !!

Adesso cerco di vedere bene quanti I/O mi servono e di che tipo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se ritorno sul discorso ma volendo utilizzare 2 dimmer attraverso un unica seriale come faccio ??

Se utilizzo 2 uscite analogiche faccio come ha detto Giorgio, se invece ( per risparmiare ) utilizzo una sola seriale ??? Non è possibile farlo vero ????

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se ritorno sul discorso ma volendo utilizzare 2 dimmer attraverso un unica seriale come faccio ??

Se utilizzo 2 uscite analogiche faccio come ha detto Giorgio, se invece ( per risparmiare ) utilizzo una sola seriale ??? Non è possibile farlo vero ????

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

1° devi avere la possibilità di indirizzare i dimmer in modo diverso l'uno dall'altro.

2° invii il comando al dimmer indicando l'indirizzo "hardware" del dimmer. (ogni dispositivo ha il suo protocollo di comunicazione oppure utilizza un protocollo standard presente sul mercato) normalmente nel manuale d'uso sono indicati esempi per svolgere semplici funzioni.

devi anche verificare che la seriale a disposizione nel PLC sia compatibile con la seriale presente nel dimmer.

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
la comunicazione seriale non è standardizzata ???? seriale è seriale o no ????

a parte la diversa velocità di comunicazione esistono vari tipi di seriali (RS232, RS485, RS422 solo per citarne alcune, anche USB può essere considerata una "seriale" (Universal Serial Bus) e nè esistono di vari formati e velocità (1.0, 1.1, 2.0) come pure "1394" può essere considerata una comunicazione seriale...

nel link trovi questo SX13 Protocollo Seriale che può farti chiarezza su come comunicare con il dimmer in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il problema con questo sistema consiste nella regolazione delle varie temporizzazioni delle dissolvenze in modo che si possano incrociare esattamente e sia anche possibile cambiare i tempi in modo semplice.

La cosa più semplice consiste nel realizzare una centralina dedicata. Se un circuito nasce solo per uno scopo, generalmente serve a fare solo quello, ma lo fa bene.

Progettare una centralina non è complicato e sicuramente viene a costare molto meno di un PLC con tutti i suoi annessi e connessi.

Il seguente link vi mostra cosa è possibile fare con un microprocessore e pochissimi altri componenti:

http://www.presepioelettronico.it/tecniche...tralina_new.htm

I triacs vengono pilotati dal micro variando il ritardo rispetto al passaggio per lo zero della tensione di rete.

Più il triac è pilotato in ritardo, più il valore medio della tensione diminuisce.

Nel download è disponibile pure il programma sorgente per il microprocessore in modo da capire come funziona.

Girando per il sito trovate anche altre schede che possono essere usate in unione alla centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000, si come idea è ok ma a me piacerebbe farmi il programma in base alle mie conoscienze, ma penso di non esserne in grad... comunque stiamo un pò a vedere ....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...