Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch mod.SGS45E 18 - continua a caricare acqua e scaricare


felix63

Messaggi consigliati

Ho problemi con la bosch continua a caricare acqua e scaricare non parte il lavaggio qualcuno mi puo aiutare. fosse il primo problema prima. perdeva acqua dalla pompa di scarico risolto cambiando guarnizione. ma questo problema non riesco a risolverlo per questo chiedo vostro aiuto, avendo trovato questo forum grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Che specie di titolo è ?

Specifica il modello esatto ed evita di inserire nel titolo parole del tipo: Aiuto, help, ecc..., inserendo solamente il difetto riscontrato.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Grazie

Modello bosch SGS45E 18 il difetto è che carica l'acqua non parte il lavaggio, scarica un po di acqua e ricarica scarica in continuo. non parte il programma, non si sente girare la pompa di lavaggio. Qualche mese fa ho cambiato la guarnizione della pompa causa perdita. Ora questo problema la lavastoviglie ha due anni usata poco. Si accende anche la spia del rubinetto chiuso ma carica ugualmente.

Grazie Fulvio, spero di essere stato chiaro è il mio primo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Non conosco bene quella macchina, ma posso/voglio provare a darti una mano.

Se guardi sotto la lavastoviglie (praticamente dove alloggia il motore) dovresti trovare una sorta di vaschetta con dentro un galleggiante; se la trovi piena d'acqua c'è sicuramente una perdita e... ecco spiegato il problema, ovvero interviene il sensore anti-allagamento.

Inizia a controllare quello, poi vedremo il resto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao K

Non nessuna perdita la macchina sotto è asciutta. Ho notato che si accende la spia di rubinetto però continua a caricare e scaricare dopo un po la spia si spegne spengo la macchina la riaccendo e parte quando scarica e ricarica si accende ancora la spia rubinetto pensavo fosse il pressostato che non scattava, se hai qualche altro consiglio è bene accatto Grazie di nuovo K.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stavo pensando pure io...

Visto mai che non scatta e, dopo un po' che carica, interviene il troppo pieno?

Ma quando attacca a scaricare, è perché c'è parecchia acqua in vasca?

Oppure carica e scarica ad intervalli regolari, con o senza acqua?

Se attacca a scaricare perché c'è parecchia acqua, sicuramente è il pressostato che non scatta.

Trappola intasata?

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

È... biggrin.gif Bella domanda!

Te l'ho detto, non la conosco la tua macchina, quindi non so dirti di preciso dove guardare...

Ad ogni modo, basta che guardi dove si aggancia il tubicino del pressostato, seguilo a ritroso e troverai la trappola wink.gif

Per curiosità, prova a staccarlo dal pressostato, quindi soffia nel pressostato e senti se scatta,

Fammi sapere, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

K ho trovato sul lato sinistro dove entra l'acqua una specie di sensore toccandolo muovendo i fili la macchina parte se riesco ci metto una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sul lato sinistro della lavastoviglie, c'è tutto un macchinoso sistema di sifoni, levette, pressostati, tubicini, ecc... direi che bisogna andare a mettere le mani lì e verificare che eventuali ostruzioni non provochino il problema che descrivi (non è raro il caso di quei sifoni che si intasano e danno problemi).

Attenzione però a non andare troppo sicuri a smontare perchè ci sono leveraggi piccolissimi e molto delicati.

L'occasione va colta anche per sfilare il tascone laterale e come per molte altre macchine procedere ad un'accurata pulizia da eseguire SOLO con acqua corrente (niente compressore o detersivo, visto che il lato vasca di quella piastra è una semplice pellicola!!), e/o eventualmente dell'anticalcare.

Di lavastoviglie non-apribili ce ne sono diverse, regine in questo una serie Ariston (no-comment), ma ultimamente moltissime altre come le bosch hanno il basamento in monoblocco, e l'unico moldo per aprire, e ribaltare sottosopra la macchina e sfilare il basamento verso l'alto, ergo i tecnici professionali si guarderanno ben dall'eseguire tale manovra nel cucinino della signora ma ritireranno la macchina presso laboratorio wink.gif

Poi chi fa da sè... thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao K si ma ho notato tolto il pannello sinistro continua a caricare scatta il troppo pieno e scarica. alcune volte dopo parte fino a quando deve caricare ancora e continua a caricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango dell'idea che si potrebbe provare o un una piccola autoclave, o un piccolo circolatore (decisamente più silenzioso e compatto).

Perché non ci posti qualche foto?

Magari studiamo il da farsi?

Così al limite si evita di buttare una lavastoviglie tutto sommato buona...

Tanto, mi pare di capire che te la cavicchi wink.gif

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

su quei modelli in genere quel difetto è procato dal tubo zigrinato che collega quel" contenitore" che è collegato sulle due elettrovalvole del diametro di circa 2 cm alla vasca del lavastoviglie intasato di calcare misto a grasso.rimedio:recupera un cavetto elettrico e dopo aver staccato il tubo sopra descritto dal lato "contenitore" infilalo fino a che non sbocca nel pozzetto.Al cavo lega un pezzo di spago lungo circa un metro e al centro fai un nodo in cui infilare uno straccetto in modo che facendo scorrere lo straccetto fra le due estremità tirando lo spago in modo alternato possa pulire lo stesso tubo .Meglio se lo straccetto lo imbevi di aceto che secondo me è un ottimo anticalcare ecologico.Molto più comodo sarebbe smontare quel tubo ma ti sconsiglio di farlo se non sei molto esperto

p.s il "contenitore" e quella piastra di plastica con all'interno tutti quei labirinti di percrsi per l'acqua che copre più della metà del lato sinistro del lavastoviglie.

Chiedo scusa per il modo farraginoso che espongo le mie conoscenze,ma,credetemi non so fare meglio nonostante i miei sforzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

worthy.gifworthy.gif

Ciao a tutti, grazie ai vostri preziosi consigli per Natale la macchina è partita come un regalo

ha fatto alcuni lavaggi. La macchina è ancora aperta ora dopo le ferie provo a richiuderla sperando che funzioni ancora prima però devo fare ancora alcuni lavaggi.

quando sarà sistemata al suo posto vi farò sapere.

Grazie di nuovo e Buon Anno a tutti gli amici del forum worthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...