Vai al contenuto

Timer Lavatrice Zerowatt CP442 - si sente odore di bruciato

Messaggi consigliati

Inserito:

Credo che il timer sia andato, si sente odore di bruciato. Volevo sapere come sostituire il timer visto che ci sono tanti fili e come si fa a ricordare dove vanno inseriti.

Grazie.

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• dengler

23

• gaetanus

17

• klsrc

10

• Ciccio 27

3

Inserita:

Ciao,

Se mi dici il modello esatto della lavatrice posso aiutarti.

Trattandosi di Zerowatt, parliamo di timer Crouzet o Elbi.

Li conosco molto bene e... mi sembra molto strano che questi si brucino!

Di solito si rompe il motorino di avanzamento, che comunque non emette puzza o fumetto di bruciato.

Non è che, niente niente, hai spruzzato qualche lubrificante nel pacco camme e questo si sia incendiato?

In sintesi, hai accidentalmente rotto il timer con le tue mani? biggrin.gif

Se la risposta è no, sei sicuro che la puzza di bruciato dipenda da questo?

Perché prima non controlli tutti i fili ed i componenti della lavatrice?

Potresti fare una spesa inutile!

Ti conviene cercare prima la possibile causa della puzza di bruciato, ovvero, inizia a controllare eventuali fili anneriti, in particolare i fili collegati su questi componenti:

- resistenza dell'acqua;

- termostato;

- pressostato;

- tasto di accensione;

- morsettiera della presa di corrente.

Poi controlla i seguenti componenti:

- condensatore;

- filtro radio-disturbi;

- bloccaporta.

Ad ogni modo, la sostituzione del timer è una cosa semplice se fatta con attenzione.

Per prima cosa, ti consiglio di segnare su un foglio di carta tutti i collegamenti del timer (colore del filo, numero e lettera del contatto del timer...), in modo da avere una copia grafica di questi per eventuale ripristino.

Secondo, controlla tutti i fili del timer, a circa 5 cm prima del faston trovi scritto numero e lettera del contatto.

Ripeto, prima di sostituire il timer, controlla che tutto il resto sia ok!

Inserita: (modificato)

Il modello della lavatrice è CP442, comunque ho controllato gli altri componenti ed è tutto a posto. Non ho spruzzato alcun lubrificante. Comunque l'odore di bruciato deriva proprio dal timer. Volevo solo aggiungere che ho tolto il filtro antidisturbo perché era addirittura scoppiato.

Grazie dei consigli.

Modificato: da dengler
Inserita:

huh.gif

Per curiosità... di preciso durante quale fase si avverte l'odore di bruciato?

Inserita:

Al numero 17 del programma prima che si aziona la pompa di scarico. Comunque la pompa di scarico funziona perché inserendo un altro programma lo scarico dell'acqua avviene regolarmente.

Grazie.

Inserita:

Il programma 17 è il primo dei 3 risciacqui del ciclo "Delicati".

In quella posizione il timer comanda elettrovalvola e cadenza delicata...

Per vedere se dipende dal timer, togli da questo il coperchietto di plastica, avvia il programma e guarda quante scintille fa.

Le uniche scintille "accettabili" sono quelle che si vedono quando il motore inizia e finisce di girare, quindi, ovviamente, quando il timer scatta.

Se invece noti delle scintille continue, tipo zzzzzzz, sicuramente c'è una lamella che non fa più contato; in tal caso, io smonterei il timer per pulire contatto e lamella, una leggera tiratina a questa e fine.

Ma... non mi sento di dirti di fare lo stesso, quindi, sostituisci (o fallo fare a chi di dovere).

Sbaglio o la tua lavatrice monta un motore a spazzole?

Inserita:

Se non ricordo male, la lavatrice dovrebbe avere la scheda elettronica incorporata nel timer... se così fosse, sostituiscilo.

Altrimenti, se la scheda è a parte, controlla che non sia questa ad emettere odore di bruciato.

Le spazzole in che condizioni stanno?

Ultima cosa, sto problema si presenta solo sul programma 17 o anche su altri programmi?

Inserita:

Il problema si presenta solo sul programma 17, su altri invece va tutto bene.

Grazie.

Inserita:

Oggi il timer non si avvia su nessun programma. Potrebbe essere il sistema di blocco dell'oblò?

Grazie.

Inserita:

Avevi detto di aver controllato tutti i componenti e che erano tutto OK, ora chiedi se dipende da quello?

Mi sorge una domanda...

Scusa, ma... cosa e come hai controllato? blink.gif

Più chiaro di così?

senzasperanza.gif

Il bloccoporta come devo controllarlo? Inzialmente mi sembrava tutto a posto.

Grazie

Inserita:

l'oblo' rimane bloccato dopo l'accenzione e l'avvio del programma?

Inserita:

potresti smontarlo e verificare se tra 2 dei suoi contatti ci sia una resistenza di qualche Kohm (tra il centrale e uno dei due laterali se e' a 3 fili)

In effetti mi è capitato che la lavatrice era accesa ma non funzionava niente, invece l'oblò si apriva nonostante la lavatrice fosse accesa.

Inserita:

allora ipotesi 1) bloccoporta da sostituire; ipotesi 2) il timer e' defiitivamente andato....

io ricontrollerei le connessioni, verificherei la presenza della 220 VAC a partire dalla morsettiera , poi sostituirei il bloccoporta (15 euro) e ise non succede nulla il timer

Inserita:

Per smontare il bloccoporta si accede dall'alto della lavatrice o bisogna smontare la guarnizione dell'oblò?

Grazie.

Inserita:

Ma misurando in contatti del bloccoporta ci deve essere una resistenza o no?

Grazie.

Inserita:

il bloccoporta lo smonti svitando le 2 viti, togliendo la molla esterna della guarnizione oblo'.

ti ho scritto che tra 2 poli del bloccoporta (precisamente tra il centrale e uno dei due laterali) ci deve essere una resistenza di circa 1 KiloOhm (se il bloccoporta e' a 3 fili)

Inserita:

Se non c'è questo valore significa che il bloccoporta è guasto?

Grazie.

Inserita:

Ho smontato il bloccaporte e ho notato che dove sono cennessi i fili risulta bruciato. Dove posso reperire il ricambio? Nel frattempo che non tengo il ricambio come posso rimediare per utilizzare comunque la lavatrice?

Grazie.

Inserita:

All'interruttore del bloccaporta sono connessi 3 fili: il bianco al connettore 2, il celeste nella posizione centrale e il marrone al connettore 1. Siccome volevo utilizzare la lavatrice, come potrei connettere i fili bypassando l'interruttore?

Grazie.