Vai al contenuto
PLC Forum


Timer Lavatrice Zerowatt CP442 - si sente odore di bruciato


dengler

Messaggi consigliati

Credo che il timer sia andato, si sente odore di bruciato. Volevo sapere come sostituire il timer visto che ci sono tanti fili e come si fa a ricordare dove vanno inseriti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dengler

    23

  • gaetanus

    17

  • klsrc

    10

  • Ciccio 27

    3

Ciao,

Se mi dici il modello esatto della lavatrice posso aiutarti.

Trattandosi di Zerowatt, parliamo di timer Crouzet o Elbi.

Li conosco molto bene e... mi sembra molto strano che questi si brucino!

Di solito si rompe il motorino di avanzamento, che comunque non emette puzza o fumetto di bruciato.

Non è che, niente niente, hai spruzzato qualche lubrificante nel pacco camme e questo si sia incendiato?

In sintesi, hai accidentalmente rotto il timer con le tue mani? biggrin.gif

Se la risposta è no, sei sicuro che la puzza di bruciato dipenda da questo?

Perché prima non controlli tutti i fili ed i componenti della lavatrice?

Potresti fare una spesa inutile!

Ti conviene cercare prima la possibile causa della puzza di bruciato, ovvero, inizia a controllare eventuali fili anneriti, in particolare i fili collegati su questi componenti:

- resistenza dell'acqua;

- termostato;

- pressostato;

- tasto di accensione;

- morsettiera della presa di corrente.

Poi controlla i seguenti componenti:

- condensatore;

- filtro radio-disturbi;

- bloccaporta.

Ad ogni modo, la sostituzione del timer è una cosa semplice se fatta con attenzione.

Per prima cosa, ti consiglio di segnare su un foglio di carta tutti i collegamenti del timer (colore del filo, numero e lettera del contatto del timer...), in modo da avere una copia grafica di questi per eventuale ripristino.

Secondo, controlla tutti i fili del timer, a circa 5 cm prima del faston trovi scritto numero e lettera del contatto.

Ripeto, prima di sostituire il timer, controlla che tutto il resto sia ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello della lavatrice è CP442, comunque ho controllato gli altri componenti ed è tutto a posto. Non ho spruzzato alcun lubrificante. Comunque l'odore di bruciato deriva proprio dal timer. Volevo solo aggiungere che ho tolto il filtro antidisturbo perché era addirittura scoppiato.

Grazie dei consigli.

Modificato: da dengler
Link al commento
Condividi su altri siti

Al numero 17 del programma prima che si aziona la pompa di scarico. Comunque la pompa di scarico funziona perché inserendo un altro programma lo scarico dell'acqua avviene regolarmente.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma 17 è il primo dei 3 risciacqui del ciclo "Delicati".

In quella posizione il timer comanda elettrovalvola e cadenza delicata...

Per vedere se dipende dal timer, togli da questo il coperchietto di plastica, avvia il programma e guarda quante scintille fa.

Le uniche scintille "accettabili" sono quelle che si vedono quando il motore inizia e finisce di girare, quindi, ovviamente, quando il timer scatta.

Se invece noti delle scintille continue, tipo zzzzzzz, sicuramente c'è una lamella che non fa più contato; in tal caso, io smonterei il timer per pulire contatto e lamella, una leggera tiratina a questa e fine.

Ma... non mi sento di dirti di fare lo stesso, quindi, sostituisci (o fallo fare a chi di dovere).

Sbaglio o la tua lavatrice monta un motore a spazzole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, la lavatrice dovrebbe avere la scheda elettronica incorporata nel timer... se così fosse, sostituiscilo.

Altrimenti, se la scheda è a parte, controlla che non sia questa ad emettere odore di bruciato.

Le spazzole in che condizioni stanno?

Ultima cosa, sto problema si presenta solo sul programma 17 o anche su altri programmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi detto di aver controllato tutti i componenti e che erano tutto OK, ora chiedi se dipende da quello?

Mi sorge una domanda...

Scusa, ma... cosa e come hai controllato? blink.gif

Più chiaro di così?

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi è capitato che la lavatrice era accesa ma non funzionava niente, invece l'oblò si apriva nonostante la lavatrice fosse accesa.

Modificato: da dengler
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ipotesi 1) bloccoporta da sostituire; ipotesi 2) il timer e' defiitivamente andato....

io ricontrollerei le connessioni, verificherei la presenza della 220 VAC a partire dalla morsettiera , poi sostituirei il bloccoporta (15 euro) e ise non succede nulla il timer

Link al commento
Condividi su altri siti

il bloccoporta lo smonti svitando le 2 viti, togliendo la molla esterna della guarnizione oblo'.

ti ho scritto che tra 2 poli del bloccoporta (precisamente tra il centrale e uno dei due laterali) ci deve essere una resistenza di circa 1 KiloOhm (se il bloccoporta e' a 3 fili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il bloccaporte e ho notato che dove sono cennessi i fili risulta bruciato. Dove posso reperire il ricambio? Nel frattempo che non tengo il ricambio come posso rimediare per utilizzare comunque la lavatrice?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interruttore del bloccaporta sono connessi 3 fili: il bianco al connettore 2, il celeste nella posizione centrale e il marrone al connettore 1. Siccome volevo utilizzare la lavatrice, come potrei connettere i fili bypassando l'interruttore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...