Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus Siemens -> Wago - Implementazione protocollo modbus master su siemens s7-300 per slave w


franc3sc0

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto cercando di far comunicare un siemens s7 - 300 con un wago mediante modbus.

poichè ho dei problemi, qualcuno sa suggerirmi un simulatore di modbus slave?

inolte, inviando al wago (slave) una richiesta con codice funzione 10 ottengo un messaggio d'errore in risposta....

errore codice 90, exception code 03. qualcuno sa aiutarmi????

conosco il significato dell'errore ma assolutamente la richiesta è corretta ed il wago implementa lo slave....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao franc3sc0,

una domanda sei riuscito ad indirizzare il modulo slave? Una prova che potresti fare per verificare una comunicazione corretta è usare un software di comunicazione tra pc e slave es.modscan, per controllare se il modulo comunica.

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto...

comunque intendevi dire di provare a verificare la correttezza dello salve?

comunque si, ho fatto anche quella prova....

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Ciao Franc3sc0

Sto tentando anche io di implementare il protocollo modbus per far comunicare una 314 con un 750-342 ma con scarsissimi risultati. Hai, per cortesia, qualcosa su cui posso partire per lavorarci sopra? parlo del blocco funzione per la comunicazione...

La mia intenzione è quella di andare a leggere/scrivere degli I/O, tuttavia mi risulta difficile capire anche la mappatura per la lettura degli stessi.

Premetto che sono certo dell'assegnazione degli indirizzi IP ad entrambi i sistemi in quanto riesco perfettamente a pingarli sia col tool di windows sia attraverso il tool di ricerca dei nodi ethernet di simatic manager.

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao marco,

Probabilmente ti è sfuggito (di Notare) che ti sei accodato ad una discussione vecchia di otre dieci anni.

Sarà difficile che qualcuno ti risponda.

Ti consiglio di aprirne una nuova, anche perchè come da regolamento, è vietato accodarsi a discussioni esistenti.

 

 

 

********************************QUESTA DISCUSSIONE E' CHIUSA*************************************

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Giuseppe Signorella locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...