Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Zanussi 852 Va A Sberlotti - Quandi si ferma piccolo schiaffeto e rip


3nr1c0

Messaggi consigliati


Davide Fabrici

Ciao Enrico e ciao Diomede.

A mio avviso, più che smuovere l'acqua in vasca, è proprio il colpetto che fa scattare il pressostato, che evidentemente o è andato lui, o forse la solita sporcizia nei tubicini di collegamento.

Il pressostato si trova sotto la macchina: estraila, lo zoccolo di metallo sottostante è a copertura del pressostato e degli organi interni.

Smontalo e vedrai un "coso" wink.gif rotondo a tre contatti con un tubicino attaccato.

Fai questa prova. Smonta il tubicino e tappalo. Attaccane un altro al pressostato, e, dopo aver fatto partire il caricamento per una 10ina-15ina di secondi (l'acqua deve coprire la resistenza), soffia delicatamente nel pressostato fino a farlo scattare.

Poi, colpo di mano, smetti di soffiare ma IMPEDISCI all'aria di uscire tappando il tubicino con il pollice.

Verifica se così avanza correttamente.

Se così è, hai il circuito idraulico sporco.

Tra un momento ti dico come fare a pulirlo.

P.S: ci tengo a precisare che queste sono mie congetture, non sono un tecnico e tutto quel poco che so l'ho imparato dall'esperienza ed osservazione! Quindi non voglio in alcun modo mettermi contro i tecnici VERI, come Diomede, che certo ne sanno molto più di me ed hanno anche molti più anni di esperienza, bensì instaurare un dialogo costruttivo finalizzato alla risoluzione dello strano problema, e, perchè no, all'arricchimento del bagaglio culturale e di esperienza sulle riparazioni! worthy.gif

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.... mi sta sfinendo

Premetto che non sono riuscito a verificare il pressostato per mancanza di tempo. Comunque durante il weekend ho fatto 3 lavaggi. In tutti e 3 si è fermata in fasi differenti dei cicli di lavaggio.

in uno si è fermata nell'istante in cui ha aperto la vaschetta del detersivo. Ho sentito il classico rimore dello sportello che si apre e li bong,... ferma in attesa di colpetto. poi tutto liscio fino alla fine.

In un altro quello di ieri sera si è fermata 3 volte rendom qua e la durante il lavaggio, cme se mancasse l'alimentazione che comunque ho verificato era presente. colpo all' anta e ripartenza. Ho provato a spingere la porta pensando alla mal chiusura ma nulla anche aprendo e richiudendo senza il colpo non va.

Io continuo ad avere il tarlo del timer ma non so ne dove si trova ne se sia meccanico, questo perchè se magari è lui che si incanta lil mio colpo lo fa sbloccare, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato se il problema fosse il fascio di cavi che dall'anta va sotto la lavastoviglie, favcendo partire il lavaggio e nel momento in cui si era bloccato a smosso il tutto piu volte ma nulla no ripartiva. Ci è voluto il solito sberlotto, quindi direi che il prb non è li. A sto punto devo provare con il pressostato pero non vorrei perderci tempo per la prova e poi rimontare il tutto in attesa magari di comperare il ricambio per cui Vi chiedo se sapete che tipo ( codice prodotto ) ordinare, se non costasse molto lo cambierei direttamente.

Ps: ieri sera ha lavato senza schiaffi smile.gif

Modificato: da 3nr1c0
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti

riesumo il mio vecchio post in quanto nonostante i 3 mesi passati la lavastoviglie ha sempre lo stesso problema.

Mi sono accorto tuttavia di 2 cose quando sembra ferma e precisamente:

primo indizio rilevato) se si ferma quando sta facendo un lavaggio a temperatura di 65° e non la prendo subito a schiaffi, se apro la porta vedo la resistenza incandescente, segnale che in realta si ferma sola la circolazione dell'acqua ( i 2 giranti ).

secondo indizio ) nella fase iniziale delprogramma, la lavastoviglie inizia scaricando un po di acqua rimasta nel pozzetto, poi carica acqua per un tot. Nella fase di carico dell' acqua c'è un istante in cui mentre carica fa anche un po' di risciaquo, bene capita che questo riscacquo non parte ma l'acqua comunque continua a caricarla fino a che non reggiunge il corretto livello, se do uno sberlotto parte altrimenti attende.

Stasera visto che la bimba piccola curiosa sarà dai nonni causa febbre, proverò di nuovo a fare un lavaggio con lo sportello smontato e scheda in mano sperando che si fermi, comunque mi era capitato che muovendo delle connessioni le pale dell'acqua si muovessero, come se ci sia una connettore diretto alla pompa che fa "girare" l'acqua" che fa una sorta di falso contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no accesissima ! tipo se si ferma quando sta facendo il lavaggio a 65 se apro la porta vedo la resistenza incandescente xche non totalmente in "ammollo" oppure se si ferma mentre carica acqua la pompa continua a tirare acqua ( fino al livello corretto ) quindi altre parti sembrano funzionare, sembra che si fermi solo il "giramento di pale".

Ah se si ferma mentre la resistenza scalda e non mi accorgo , dopo un po' si blocca in errore, penso che intervenga una sorta di protezione per non bruciarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaodavide,grazie per suggerimento,leggo solo oggi la risposta, ieri sera un inferno continuava a bloccarsi, oggi appena fatta si e fermata, quindi vistoche avevoun po di tempo ho smontato lo sportello aperta la scheda , e questa bas..., non si e piu bloccata, cmqora rifaccio le saldature, ma il tirac e quello vicino altrasformatore blu? La foto

della scheda la trovi nella pagina precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi... Dunque dopo intervento di saldatura consegliato da lellydavide ( :worthy: ) e qualche saldata qua e la giusto perché avendo smontato tutto non volevo limitarmi solo ai 2 punti del Triac la lavastovigle ha fatto 3 lavaggi senza "opere di convincimento". Tra un mesetto mi rifaro vivo per dare conferma , spero di non ritornare qui per il caso contrario.

Ringrazi tutti per i consigli dati

Ciao

e

Ps ho notato che la resistenza che scalda è molto scura in alcune parti non so se lo sia diventata per le eccessive scaldate prese quando l'aqua non girava o se è solo una mia impressione, secondo voi è normale? o pensate sia il caso di fare una sostituzione preventiva?

Modificato: da 3nr1c0
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...