Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Zanussi 852 Va A Sberlotti - Quandi si ferma piccolo schiaffeto e rip


3nr1c0

Messaggi consigliati

Ciaoa tutti, la mia lavastoviglie che ha circa 12 anni da qualche tempo si blocca in modo casuale ma il piu delle volte mentre sta facendo il lavaggio con acqua calda. Per farla ripartire basta unpiccolo schiaffetto o leggera botta sulla porta e riparte. Non so cosa controllare,all inizio pensavo ad una falsa chiusura della porta ma solo spingendo non riparte. Avete qualche consiglio. Non vorrei chiamare ancora l assistenza che mi spenna almeno 100 euro sempre se il pezzo non costa troppo. Grazie e buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enrico (suppongo sia questo il tuo nome "decodificato" il nick... smile.gif ),

se sei ancora in tempo, CANCELLA SUBITO quell'allusione all'assistenza, prima che qualche moderatore la veda (in questo forum ci sono un sacco di tecnici che, GRATUITAMENTE, forniscono assistenza a noi non tecnici, se si devono pure sentire una cosa del genere, come minimo si incavolano, poi certo passa la voglia di aiutare!!).

Non mi posso esprimere, in quanto non sono mod., ma gira una storia, qui da noi in friuli, che credo si adatti a pennello:

C'era, tempo fa, un signore con un'automobile che non ne voleva sapere di funzionare bene, non partiva, in poche parole.

Incominciò a girare molte officine, tre, quattro, cinque, ma in nessuna gli seppero risolvere il problema, nè tantomeno lo sapeva risolvere lui, allora prova nella sesta officina, il meccanico inquadra il problema e tira una martellata in un dato punto del motore, e tac!, la macchina riparte senza più problemi.

Felice, il signore chiede il conto, ed il meccanico gli risponde: "Sono 101 €".

Al che, il cliente replica: "101 €? Per una martellata? Ma siamo pazzi?!"

Quindi, il meccanico: "Sì, 101 €: 1 per la martellata, e 100 per sapere dove darla".

Chi ha orecchie per intendere, intenda.

Comunque sia, potrebb'essere qualche falso contatto o saldatura fredda nella scheda, oppure il microinterruttore di sicurezza della porta.

Controlla questo, e sappici dire!

Buone feste,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 3nr1c0.

3nr1c0+31/12/2011, 12:16--> (3nr1c0 @ 31/12/2011, 12:16)

smilie_nono.gif

Non ci siamo proprio !

Penso sia l'atmosfera di fine anno..... Anzi, voglio pensare sia così, visto che in questi ultimi giorni questi interventi pare siano "di moda".....

Queste frasi sono assolutamente da evitare ! Perchè ? Perchè questo Forum è anche frequentato da professionisti del settore, i quali non gradiscono affatto che si ritraggano gli artigiani, appartenenti a CAT o "generici" che siano, in maniera disonesta o truffaldina.

Grazie. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male circa il costo dell'assistenza, quello che volevo dire è che comunque si deve pagare l'uscita e questo fa lievittare il prezzo

quando mi è stata cambiata la pompa che svuota la lavastoviglie il tizio ha pure cambiato i " tubicini" e sono rimasto molto contento sia per il prezzo totale che per la professionalita e la rapidita d'intervento. Volevo solo evitare di pagare sia l'uscita che il pezzo, magari riesco a sistemarlo da solo tutto qui,Scusate ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

senzasperanza.gif potrebbe essere un problema alla scheda o al timer,

oppure al bloccaporta, ma perchè ha i fili scotti o qualche falso contatto che solo spingendo delicatamente non funziona ma con le bottarelle wink.gif ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si blocca la trovi con la porta un po' scostata in fuori?

In questo caso potrebbe avere problemi di cerniere che con la pressione dell'acqua calda tendono a riaprirsi (puoi provare a tirare un po' in fuori il gancio che trovi al centro del telaio in alto).

Se la porta e' invece chiusa perfettamente e devi battere sul cruscotto per riavviarla, valgono i consigli di Davide (interruttore porta o saldature scheda).

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gifclap.gifclap.gif

dietro a quella martellata magari ci sono una laurea e tanti corsi di aggiornamento...

per quanto riguarda il guasto mi accodo al parere dei miei colleghi forumisti

bloccoporta, sportello mal fissato, scheda elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Anno, grazie a tutti dei consigli, appena ho una mezza giornata libera smonto la porta e verifico scheda e cablaggi. Ho provato, quando si ferma, a spingere la porta anziché tirarle lo sberlotto ma non parte.

un'altra cosa, ho notato che all'avvio patre scaricando l'acqua residua del pozzetto, ma alcune volte mentre fa lo scarico sento anche il rumore che carico acqua , è possibile? Quando questo accade ci impiega piu tempo del solito a partire con il primo risciaquo.

grz

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: non ho ancora avuto modo di guardarci, ma stasera e morta, si e spenta a meta lavaggio e da sotto gran puzza di brucio, sono correlate le cose secondo voi? A questo punto conviene riparare o meglio sostituire grazie enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Enrico,

ti posso chiedere di darmi il PNC della macchina?

Lo trovi in un'etichetta, inizia per 9, bordo porta dx.

Secondo me, per macchine più anziane di 8/10 anni, tentare sempre prima la riparazione. wink.gif

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che la lavastoviglie e collegata ad unapresa protetta da un magnatotermico e che questo si e staccato, inoltre se rido tensione si ode un rumore tipo drr drrr provenire dal lato dx della fiancata

Grazie Davide prc 911827008

Modificato: da 3nr1c0
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Enrico.

Ho dato un'occhiata agli esplosi della macchina ed ho potuto vedere che è estremamente simile (se non uguale), alle prime IT con scheda elettronica, quindi l'idraulica è semplice (quasi uguale su tutte le IT con sifoni) ed accessibile e l'elettronica è discreta, quindi manutenibile con una certa semplicità.

Direi, per prima cosa, di disincassarla e verificare cosa possa essere stato a puzzare di bruciato: quindi, vai alla ricerca di qualche componente visivamente andato all'altro mondo o la fonte stessa della puzza. Al resto ci penseremo poi.

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il problema del bruciato l ho individuato. La presa oltre ad essere sotto un magnetotermico e anche radiocontrollata per il carico, L altra radiocontrollataper il carico e quella della lavatrice. In poche parole se in qudretto di casa vienerilevato un assorbimento superiore a 2,7 W prima viene distaccata la lavatrice e se questo no e sufficente anche la lavastoviglie. Questo mi servexche (=perché) altrimenti mia moglie attacca entrambe poi accende l aspirapolvere o altro e salta in cantina il generale. Ebbene e svampata la presa , ho messo temporaneamnete una presa normale e si accende. Domani portero in azienda la presa per farla analizzare e mfe ne faro dare un, altra. tutto cio comunque penso sia slegato dal problema che si ferma in quanto la lavastoviglie anche da ferma aveva le luci accese

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, grazie ancora per l' interessamento.

Sostituita la presa la lavastoviglie ha riconinciato a funzionare, ma con il solito metodo dello sberlotto quando si arresta. Normalmente questo avviene poco dopo che ha inizio il lavaggio, ho notato che accade dopo pochi minuti che si apre lo sportello della pastiglia, ma raramente accade anche in momenti differenti. Non ho ancora avuto il tempo di aprire lo sportello ( abito in un appartamente con un cucinotto e la mia bimba piu piccola appena faccio qualche manutenzione di qulsiasi tipo comincia a curiosare e a spostarmi tutto, per cui devo aspettare di avere almeno 2 orette di " liberta' " . Una domanda ma devo svitare tutte le viti che tengono il coperchio frontale ( solo 2 tengono fissata l' anta della cucina ) e vado tranquillo o qualche componente mi cadra addosso ? Le viti sono in tutto 12 , 6 tengono il pannello ed altre 6 tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ho avuto una mezzoretta a dispo sono arrivato alla scheda ma non trovo nulla che mi faccia pensare a bruciature o falsi contatti, i mosso un po tutti i connettore magari si sono ossidati vi posto la foto della scheda http://img710.imageshack.us/img710/9787/img0755y.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Grazie

enrico

Modificato: da 3nr1c0
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi, ho mollato un po il colpo con Il problema x (=per) mancanza di tempo. comunque in questi giorni a continuato ad andare a sbrelotti sulla porta. Uno a volte due. Oggio pero e intervenuto x (=per) la 2 volta da quando va a sberle quest' altro problema: la lavastovigliea fine lavaggio dopo avere fatto il ciclo di asciugatura e ripartita a lavare. Inoltre tempo fa sempre a fine lavaggio dopo asciugatura ara rimasta tutta l'. Acqua in fondo alla lavastoviglie. Non so piu casa pensare, . Mi date pls (=per favore) una mano?

--------------------------------------------------------------------------------------

Non è consentito usare abbreviazioni tipo sms nello scrivere i post smile.gif. Grazie

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Resuscito un po il mio problema con aggiornamento

Domenica ho rismontato la porta della lavastoviglie ed ho notato che muovendo i vari mazzetti di cavi che arrivano alla scheda elettronica a volte questa si spegne. non lo avevo mai notato perché il lavoro va sempre fatto staccando la corrente, poi per caso ho attaccato il tuto e ho notato quanto sopra.

Ora i mazzetti sono 3 o 4 però non ho capito a quele di questi ricondurlo. Ero partito pensando a quello dell'alimentazione ma anche toccando gli altri a volte lo fà.

Ho staccato tutti i connettori e pulito la morsettiera alla quale si collegano ma nulla. Non so cosa fare. Avete consigli.?

ah dimenticavo . il cavo dell'alimentazione si collega subito a quello che credo sia il un relais questo ha due piastrine che escono ( alle quali si innesta il morsetto ) sono molto nere quasi cotte puo' essere lui il problema?, ho cercato con la sigla su internet

V23077A1005A402, pero trovo solo sulla baia il mod V23077A1005A40 3 , 12V secondo voi ha le stesse caratteristiche?

Modificato: da 3nr1c0
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Enrico, innanzitutto prova, a storgere un po' i contatti interni delle morsettiere femmina, in quanto spesso si allargano e non fanno più un buon contatto, dovresti incontrare un po' di resistenza nell'infilarli.

Poi ti consiglio comunque di cambiare il relè, visto che ancor di più sulle Electrolux e Co. ha dato problemi di saldature fredde, cambialo e rifai tutte le saldature alla scheda, ci perdi un'oretta ma escludi un problema molto comune alle lvs con scheda elettronica, soprattutto se quest'ultima è con elettronica, come dice il grande Diomede, italiana.

Fidati! Se poi non risolvi, continueremo, ma di carne al fuoco ce n'è già parecchia.

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Davide

ma quel rele è comune nel senso che è facile trovarlo oppure hai dei suggerimenti per l'acquisto

per quanto riguarda i morsetti i 2 che vanno al relè sono molto stretti, faccio fatica a staccarli devo fare leva sotto, mentre gli altri provo a stingerli

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico relays che trovo su internet è il V23077A1005A40 3 ma è diverso infatti ha il contatto normalmente chiuso mentre quello montato è normalmente aperto.

Sempre cercando sembra che sia fuori produzione. ci sarebbe un sostituto , ma dove prenderlo proprio non saprei

http://www.te.com/catalog/bin/TE.Connect?C...^RQPN~1393199-7

non trovo nulla, avete consigli in zona milano ovest?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato dappertutto su internet ma nulla anche l'alternativa ho chiamato avnetexpress dove dal sito davano dispo (=disponibilità) ma 1° non vendono a primavti, e comunque venderebbero a lotti. Non so che pesci pigliare, mi scoccia assai dismettere la lavastoviglie per un componente che costerà si o no 10 euro .... . ... anche cmabiare tutta la scheda non credo che sia economicamente una buona scelta

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho risolto il problema dello spegnimento della lavastoviglie seguendo il consiglio di Davide, tirato giu la scheda a guardando le saldature ce ne erano 2 proprio relative al rele che sembravano staccate dal pcb, rifatte ora non si ferma piu per quel motivo.

Riamane comunque un mistero il fatto che a volte si fermi e poi con un colpetto avanza, Capita addirittura qando finisce il primo carico di acqua per dare una sciacquata. Si sente che prende l'acqua arriva al livello, fa il tTIC al livello e non procede, piccola spintina alla porta a riparte. Damanda potrebbe essere il timer? non so dove. magari con la spintarella lo "scanta"

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif pressostato!!! La spinta alla porta percuote l'acqua in vasca che fa scattare il livello pressostato per avanzare... o dico una fesseria!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...