Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Su Pci - CPU plc da inserire su bus PCI di un pc


alessio.cassulo

Messaggi consigliati

alessio.cassulo

l'obbiettivo è inserire in un pc una scheda plc con la quale un applicativo VB6 possa condividere dati;

il plc deve gestire pochi I/O digitali (16+16 oppure 32+32) e cicli si lavori poco complessi,

lo scambio di dati tra plc e applicativo VB6 deve essere rapido (pochi msec),

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio e croce con i prezzi di quelle schede mi sa che conviene mettere un plc vero e proprio in comunicazione con porta esterna del PC (a meno di verifica della velocità scambio dati).

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.cassulo

grazie a tutti,

concordo con lucky67, non ho ancora verificato i costi VIPA ma le altre soluzioni sono veramente costose; per rimanere su Siemens, con la scheda CP5613 (profibus dp 12Mbit/s) posso realmente scrivere un marker o un bit di un DB del plc in qualche micro secondo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ad alessio.cassulo

ho utilizzato PLC compatti serie MX [MX44 -MX48] della Kernel Sistemi di Modena, e penso possano essere una soluzione semplice ed economica.

Ha questi vantaggi :

1) puoi scrivere il programma utente residente nel PLC e arrivare a delle velocita' interessanti (esempio temporizzatori millesimali, ... lettura encoder a 5khz, e simili ).

2) connetterti con una semplice seriale RS232 standard. [i PLC Kernel ne hanno due o tre configurabili anche in modo diverso]

3) trasferire informazioni in pochi millisecondi.

Ha questi inconvenienti :

1) e' una scheda completamente separata dal PC e richiede un'alimentazione 24VDC.

2) lo scambio dati puo' diventare pesante e richiedere piu' tempo (non imputandolo al PLC, che comunque lavora indipendentemente), se il programma in Visual Basic deve contemporaneamente gestire oltre alla comunicazione anche grandi quantita' di immagini grafiche[esempio rinfresco del form o picturebox o image] o operazioni matematiche legate alla decodifica della stringa di comunicazione o a gestione di matrici di immazinamento dati [database].

Puoi trovare al sito Kernel il modo di scaricare il programma flash per il PLC, che nella Guida in linea ti indica tutte le informazioni di comunicazione e i diversi protocolli.

ciao Lorenzo B.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scambio di dati tra plc e applicativo VB6 deve essere rapido (pochi msec)

Secondo me si possono adottare le soluzioni hardware più disparate, ma la parte pc (applicativo VB6) non potrà mai garantire uno scambio dati così veloce, in quanto il sistema genera 18 impulsi al secondo, per cui la velocità massima di un timer in VB6 non sarà mai inferiore ad 1/18 di secondo (e in ogni caso non sarà mai una misura costante, dipende infatti dal carico della cpu in quel momento.

Si possono costruire dei timer più veloci e più precisi utilizzando (mi pare) hook e chiamate di sistema, ma non l'ho mai fatto ed è un lavoro per esperti (si rischia facilmente di mandare in crash il pc) :blink: .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.cassulo

cerco di riassumere,

i plc su scheda PCI sono hardware, plc veri e propri con memoria e processore propri, i softplc credo siano applicativi che sfruttano l'hardware del pc su cui sono installati;

la CP5613 non è una cpu ma consente la connessione "rapida" con una cpu esterna; ad oggi non ho ancora trovato una soluzione con plc su scheda PCI che abbia dei costi paragonabili alla soluzione CP5613+plc esterno;

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di riassumere,

i plc su scheda PCI sono hardware, plc veri e propri con memoria e processore propri, i softplc credo siano applicativi che sfruttano l'hardware del pc su cui sono installati;

la CP5613 non è una cpu ma consente la connessione "rapida" con una cpu esterna; ad oggi non ho ancora trovato una soluzione con plc su scheda PCI che abbia dei costi paragonabili alla soluzione CP5613+plc esterno;

grazie a tutti

Premesso che non conoscendo il problema la mia, come molte delle soluzioni fin qui proposte, ti può sembrare assurda, ma perchè non hai pensato all'impiego di un PAC?? (Vai tranquillo, non centra nulla con ruini :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...