Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirlpool Awo/D6107 Non Funziona


alexmarines

Messaggi consigliati

E' più probabile che la resistenza sia rosso-viola-nero-oro, cio' 27 Ohm 5% che è un valore della serie E24(valori di resitenza più diffusi).

Inoltre sembra essere 1/2W di potenza.

Dalle foto che hai postato, questa resistenza và a finire sul contatto n. 3 del connettore J003.Cerca di capire cosa c' è collegato sul quel connettore, per verificare che non ci sia guasto/corto sulla sezione della lavatrice collegata a quel connettore.Può anche essere che si sia "aperta" per normale usura.

Difficilmente è lei la responsabile della rottura dell'induttanza.Sembra, ma non è detto, che i due componenti facciano parte di due rami diversi del circuito.Posta una foto del lato saldature della scheda, in modo da capire le connessioni di questi componenti.

Prima di sostituire i due componenti fai le verifiche ohmiche di cui si è parlato in precedenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alexmarines

    49

  • Nik-nak

    21

  • Omissam74

    10

  • gaetanus

    8

ho fatto la prova mettendo i puntali uno sul negativo del condensatore e l'altro prima su un forellino e poi sull'altro forellino dove va l'induttanza e misurava 1 Mohm e saliva..non era fisso tipo come se si caricasse! mica fa così perchè l'induttanza va a collegarsi sui positivi dei condensatori?

poi mettendolo nell'altro foro dove va l'induttanza segnava 44ohm e anche questo variava.

Lo stesso risultato l'ho avuto con entrambi i condensatori.

ho eseguito bene la prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco su quali punti ho effettuato la prova:

provab.jpg

ecco la foto dell'altro lato della scheda:

prova2nd.jpg

appena ho sottomano la lavatrice controllo cosa è collegato allo j003

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza e' troppo piccola devi metterne una di wattaggio superiore

il triac che cerchi tu quello del bloccoporta non e' quello sull'aletta di raffreddamento ma uno di quelli smd sulla parte della scheda lato piste

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrariamente a quanto detto in precedenza la resistenza, e l'induttanza sono collegate in serie, per cui entrambe sono "bruciate" per lo stesso motivo.

Cercando in rete, sono riuscito a trovare uno schema della parte di alimentazione della scheda in oggetto, che anche se si differenzia per alcuni valori, e per il reference dei componenti, dovrebbe essere uguale. Al seguente link:

schema

trovi lo schema.

Controlla a tappeto tutti i componenti sia a secondario che a primario, in particolare controlla U2 (U002 sulla scheda), in particolare misura che resistenza hai tra il pin 4 ed i pin 5-6-7-8.

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto che nello schema, il driver U2 è indicato in contenitore smd(SO8), mentre sulla scheda è in contenitore DIP 8, per cui la misura da fare su questo integrato è tra il pin 5 ed i pin 1-2-7-8.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

gaetanus sapresti indicarmi quale potrebbe essere su questa scheda il triac bloccaporta?

nik io il comoponente U2 sulla scheda l'ho trovato..è tipo un chip e si chiama LNK304PN

qual'è la differenza tra so8 e dip8??

quindi per fare la verifica devo tenere fisso un puntale sl pin 5 e poi l'altro lo sposto sugli altri pin?

cosa mi devo aspettare?

qual'è il pin 1 ?

grazie ad entrambi per l'aiuto che mi state dando!!

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa nik vedendo lo schema..vedo che l'induttanza è di 1mH...non la prendo in considerazione vero?

la mia è di 470uH giusto?

ah mi sapresti dire se questo è un condensatore e da quanto è(è una scatolina grigia): sopra c'è scritto 470k1000 e di lato A/MKP R76 A7

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

ho eseguito le prove sul LNK304PN e tenendo un puntale fisso sul 5 e spostando l'altro puntale sul pin 1,2,7,8 segnava a tutti una resistenza di circa 40ohm.

E' ok?

poi ho testato anche il diodo D012 e ho visto che come risultato mi fa 0.3V invece gli altri 0.5V.

Presumo che anche questo sia da sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ho testato anche il diodo D012 e ho visto che come risultato mi fa 0.3V invece gli altri 0.5V
Magri sbaglio ma non mi sembra una lettura corretta. Se l'hai provato in tensione e quindi è giusto V ma non per forza vuol dire qualche cosa. Se l'hai provato non in tensione devi misurare sempre in ohm o al massimo col prova diodi che ti da comunque una lettura in ohm.

470k1000
Sei sicuro che non sia 470k100? In questo caso è un condensatore da 47pF 100V Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo 470k1000

ho provato con il provadiodi scusa ma non vorrei contraddirti ma dovrebbe dare una misura in volt ....di regola se non sbaglio i diodi hanno un valore tra 0.5v e 0.8v per essere ok.

correggetemi se sbaglio

http://www.circuitstoday.com/how-to-test-a-diode

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho misurato un condensatore della smg da 1000uF 16v e mi legge 890uF! va bene oppure è da sostituire?

invece l'altro della av sempre da 1000uF 16v mi segna 1000uf !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sono quei 40/44 ohm che misuri tra quei due punti.Prova a dissaldare il condensatore azzurro siglato C022, e rifai la misura.Se misuri ancora 40/44 ohm prova dissaldare U002 e rifai la misura.

In funzionamento normale, ai capi di C022 dovresti avere circa 320Vdc, per cui se misuri 40 ohm, significa che sul quel ramo circolano circa 8A, motivo per cui si sono interrotte la resistenza e l'induttanza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi finalmente la lavatrice si accende!!

ma ora rimane la spia service sempre accesa e scarica sempre!!!

Rimangono accese fisse queste luci: "risciacquo" "centrifuga/scarico" invece questa lampeggia: "avvio".

cosa potrebbe essere ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

La combinazione dei led frontali, dovrebbe indicare un codice ben preciso, tipo F02/F05, che a sua volta identifica la sezione della lavatrice da controllare.Quante volte lampeggia il led?Tipo 3 lampeggi pausa 3 lampeggi, oppure e' un lampeggio costante.

La vatrice ha un sistema antiallagamento?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto dei led che si accendono. il led di avvio(pausa) che ho evidenziato, lampeggia sempre e gli altri invece rimangono sempre accesi.

non far caso al led apertura porta perchè ora ho solo il cuscotto con me!

comunque si accende questa sequenza di led e la lavatrice scarica sempre!

Qualsiasi programma scelgo!

cosa potrebbe essere??

mi dici anche dove posso trovare i codici errore per le singole whirlpool?oppure esiste uno generico?

grazie

lavf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

F05... hai controllato se la resistenza di riscaldamento è collegata e/o funzionante?! Poi misura anche i valori della sonda NTC (che è quel dispositivo integrato sulla placchetta della resistenza stessa ) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede!

Ho messo sotto un'altra resistenza ed un'altra sonda ntc senza metterle nella caldaia e fa sempre lo stesso!

La lavatrice scarica sempre!

Mica potrebbero essere i condensatori?

Li ho controllati con il capacimetro ma effettivamente non so se l' esr sia buono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Grazie Darlington per la condivisione di un documento così importante ma si tratta di un service manual Electrolux, e non Whirlpool com la lavatrice in oggetto... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto la disposizione dei tasti e la monomanopola e pensavo che la scheda fosse una Electrolux... dato che negli elettrodomestici di consumo come saprai meglio di me c'è la tendenza ad usare una singola scheda, prodotta da terzi, su ennemila marche e modelli diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...