Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirlpool Awo/D6107 Non Funziona


alexmarines

Messaggi consigliati

Domanda stupida, ma da fare:

Hai provato la scheda sulla lavatrice, con tutti i connettori/componenti collegati, Giusto?

Perche quando dici_

non far caso al led apertura porta perchè ora ho solo il cuscotto con me!

sembra che provi il tutto solo alimentando la scheda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alexmarines

    49

  • Nik-nak

    21

  • Omissam74

    10

  • gaetanus

    8

eheh nik certo che si!! :thumb_yello:

infatti se ci fai caso ho scritto che la lavatrice scarica sempre!!

tutti i cavi erano collegati!!!

ho fatto la foto con il cruscotto smontato per far vedere i led che si accendono

;)

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

Così a naso controllerei pressostato e relelativa trappola d'aria. Non vorrei che la lavatrice legge livelli strani r quindi scarica.

2 Hai controllato il triac della pompa? Non è che è in corto e che quindi ti fa andare sempre la pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo un po':

1) se la scheda adesso accende led e si attiva la pompa di scarico hai risolto il problema dell'alimentazione

2) non e' detto che tu abbia risolto pero' tutti i problemi della scheda che potrebbe avere ancora qualche altro componente guasto (come ti ha suggerito Omissam74 controlla il triac o rele' della pompa di scarico)

3) controlla il pressostato

4) la lavatrice ha un sistema antiallagamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

la lavatrice non ha un sistema antiallagamento,il pressostato è ok.

mi sapresti indicare il triac della pompa di scarico?

i 3 relè bianchi che funzione svolgono??

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sapresti indicare il triac della pompa di scarico?
Ti conviene fare come nell'altra discussione, seguire i fili o usare il tester. Idem per i 3 relè bianchi. Parti dalla morsettiera ove arrivano i collegamenti dei relè e guardi dove vanno. Se non dico cacate uno dovrebbe essere per il motore( e forse l'altro è per l'inversione di rotazione) e uno per la resistenza.

il pressostato è ok
lo hai controllato col tester che i contatti effettivamente chiudano o ti sei fidato del fatto che fa clic? Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono fidato del click del pressostato.

devo vedere allora dove vanno a finire stì benedetti cavi!

voi comunque escludete a priori i condensatori elettrolitici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che si danneggiasse la scheda, la lavatrice aveva manifestato qualche tipo di problema, (tipo non andava in centrifuga, non caricava acqua, etc)?

In caso negativo, visto il tipo di difetto della scheda(sezione alimentazione guasta), mi sembra strano, ma non ci metteri la mano sul fuoco, che ci sia stato una concomitanza di guasti(elettronico/elettromeccanico).

Non è per caso che deve essere fatta una procedura di reset della scheda?

Navigando un pò sulla rete, ho letto qualcosa relativo a procedure per elimnari i messaggi di errore.

Può essere un ipotesi valida?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la conosco, ho solo letto in rete che esistono queste procedure per resettare la scheda.

Prova a cercare sulla rete se trovi qualcosa per la tua scheda.

Non ricordo bene se era per Whirlpool o altre marche.

Magari chi è del settore ti può aiutare, in modo più specifico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh mi piacerreb risalire al problema...lo so sarebbe la cosa immediata ma voorei capire davvero cosa ha causato questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai a questo link:

Sm-whirlpool

ti comparirà una pagina in cui sono presenti vari service manual di lavatrici Whirlpool.

Clicca sul modello più simile al tuo(tipo D6105), poi aspetti alcuni secondi, ed in basso a destra compare la scritta "get manual".

Clicca sulla scritta e scaricati il service manual.Prova a vedere se ci sono info utili. :smile:

Io ho già raggiunto i 2 download giornalieri, per cui non riesco a scaricare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nik!!

maledizione proprio 2 minuti fa ho scaricato da quel sito ed ora anche io non posso scaricare!

qualcuno gentilmente mettere linkare i pdf quì?

sul sito c'è scritto che se qualcuno vuole registrarsi deve essere invitato.

Qualcuno quì è registrato e può mandarmi l'invito?

grazieee

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao alexmarines.

Inviato 18 marzo 2012 - 10:05

piccolo up.. grazie :smile:

inviato ieri, 8:37

piccolo aiuto grazie

Ti ricordo che,a norma di Regolamento,non è consentito sollecitare le risposte, a meno di una settimana di distanza.

Oltretutto mi sembra che di aiuti te ne siano pervenuti.O no ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma il sistema aquastop sarebbe quel dispositivo vicino al tubo di carico?

ma dove si collega sulla lavatrice?

è collegato elettricamente?

potrebbe essere questa la causa che la lavatrice scarica sempre?

al momento non ho presente come sia fatto l'aquastop...

Link al commento
Condividi su altri siti

alexmarines non e' che la causa del tuo guasto l'avevi sotto al naso e invece abbiamo fatto il giro d'Italia? :wallbash: l'aquastop e' quel dispositivo (elettrovalvola) che trovi collegato al tubo di carico in prossimita' del rubinetto.

questa pero' e' solo una parte del dispositivo, in quanto sul fondo della lavatrice dovresti trovare anche un sensore antiallagamento costituito da un gallegiante in polistirolo che alzandosi (in caso di perdita di acqua nella lavatrice) va a disalimentare la bobina dell'elettrovalvola di aquastop e va ad alimentare la pompa di scarico.

questo e' l'aquastop che potrebbe interessarti perche' in realta' c'e' ne anche un altro tipo che ha un funzionamento non compatibile con il tuo guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

no vabbè allora non abbiamo fatto il giro di'italia!! :roflmao:

non è presente l'aquastop in quanto la lavatrice non ha un galleggiante sul fondo..

teoricamente in una lavatrice che ha il tubo con questo sistema, dove vanno a collegarsi i cavi dell'elettrovalvola del tubo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...