Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Lavatrice


Prometeus84

Messaggi consigliati

Buona sera ragazzi,

Mi sono iscritto da poco. Mi chiamo Francesco e ho 28 anni.

La mia richiesta riguarda l'acquisto della lavatrice per la mia nuova casa. Ho letto un pò di cose in giro per il forum ma non so decidere su quale buttarmi. LG, Samsung, Bosh ??? Considerate che siamo in 3 quindi penso che 6-7 Kg di carico dovrebbero bastare. Una cosa per me abbastanza importante è che sia classe A (+,++,+++) quindi che non mi faccia spendere una fortuna in bolletta. Per il momento ho escluso la Miele perchè non rientra nel mio budget che è di circa 400-500 euro. Voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Prometeus84

    23

  • DJ_Gabriele

    9

  • Riccardo Ottaviucci

    8

  • croc81

    4

Diomede Corso

Ciao Francesco, benvenuto sul forum :)

Una cosa per me abbastanza importante è che sia classe A (+,++,+++) quindi che non mi faccia spendere una fortuna in bolletta

ecco... intanto leggi questo mio vecchio articolo, e poi questo, così almeno da questo punto di vista chiariamo le idee.

e poi dal momento che non hai specificato quali tra le due tipologie... io isso la mia bandiera e dico A CARICA DALL'ALTO

Per quanto riguarda altre caratteristiche... direi che 6-7Kg e 4-500 euro è un'intero reparto.... :(chiudi gli occhi e punti il dito

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta. I tuoi articoli li ho già letti (ovviamente dopo aver postato la richiesta :-) ) comunque la mia richiesta era anche per capire su quali marche mi dovrei orientare per andare sul sicuro poi magari i vari modelli si possono vedere con calma. Siccome sono profano in materia non sò proprio da dove iniziare :-)

Come ultima cosa preferirei la carica frontale anche perchè almeno se in futuro vorrò prendere un'asciugatrice la potrò mettere sopra la lavatrice

Modificato: da Prometeus84
Link al commento
Condividi su altri siti

su quali marche mi dovrei orientare per andare sul sicuro

Purtroppo le lavatrici che duravano 20 anni non ci sono più, di NESSUNA marca, neppure le tedesche costose con i pezzi fatti nell'est ;)

Ognuno ha le sue idee personali e anche qui sul forum ciascuno propone la marca che preferisce e gli sta più a cuore! Io eviterei marchi cinocoreani ad esempio!

Mentre sono per l'idea di comprare Italiano per quanto possibile: zero compromessi e ottime prestazioni! E all'interno di quella fascia di prezzo Candy/Hoover, Hotpoint/Ariston/Indesit, offrono davvero una marea di prodotti! Oppure SMEG perchè le lavatrici (quelle fatte a Bonferraro) sono proprio belle (non parlo solo della linea anni 50) e si possono trovare spesso anche con 5 anni di garanzia inclusa (cerca sui vari siti ;) )! (Quelle da poco sono invece rimarchiate dalla Gorenje o dall'azienda parente della Beko, al momento non mi sovviene, e persino dal gruppo Bosch/Siemens! Quindi da evitare a meno che tu non voglia un prodotto che di italiano ha solo il nome!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sapresti indirizzare su qualche modello in particolare di Candy/Hoover/Hotpoint/Ariston/Indesit. Lo so che ce ne sono milioni ma era giusto per farmi un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Mentre sono per l'idea di comprare Italiano per quanto possibile: zero compromessi e ottime prestazioni!

l'elettronica orientale era.. ed è tuttora superiore a quella di qualsiasi altro mercato! I marchi italiani saranno bravi per esperienza acquisista negli anni a fornire prestazioni (certo dopo mezzo secolo quasi che progettano e producono lavatrici... anche se non vuol dire!!), ma l'elettronica fa veramente pietà!

Fatti un giro sul forum... vedi quali sono le marche con più richiesta d'aiuto... :smile: certi numeri parlano da soli! Eccezioni a parte ovviamente...

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche no ;) è tutta questione di gusti e di quote di mercato! Se la marca X (Indesit come marchio ombrello ad esempio) detiene il 35% del mercato italiano è ovvio che avrà molti più guasti della marca Y che ne detiene il 2% e magari si fa pagare un premium per offrire qualità ad un livello simile.

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi una marca vale l'altra? Sono tutte buone o c'è qualcuna magari che è meglio evitare magari per una questione di assistenza, di componentistica o non so cos altro? Lo so che sto facendo domande un pò troppo generali ma vorrei un punto da dove iniziare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza ti consiglierei: Rex, Bosch o Lg.

Candy grandò l'ho utilizzata per un pò di mesi e non mi piace molto il metodo di lavaggio e di risciacquo, per quanto riguarda affidabilità non saprei dirti,anche se da quello che si legge non sono molto affidabili. Invece per quanto rigurda hotpoint ed indesit non la consiglierei a nessuno, lavare lavano benissimo ma danno tantissimi problemi ti faccio alcuni esempi: due amici miei, due aqualtis lavasciuga 800 euro ciascuna acquistate nello stesso periodo solo a distanza di pochi giorni una dall'altra, la prima utlizzata per circa 5 lavaggi a settimana e l'altra anche meno perchè sta anche mesi ferma, la prima 3 anni 4 guasti: scheda, bloccoporta, pompa e per finire si è spezzata anche la molla che tiene la vasca, l'altra invece in tre anni sostituita due volte la scheda e fortunatamente entrambi avevano esteso la garanzia.

La mia vicina di casa aqualtis slim, motore inverter in due anni e mezzo di vita hanno dovuto cambiare il motore dopo soli 6 mesi ed ora il bloccoporta.

Nella casa a roma dove vivevo sino a quattro mesi fa hotpoint ariston non la versione aqualtis due anni e mezzo di vita sostituzione scheda, un altro mio amico lavatrice indesit tre anni sono partiti i cuscinetti e lui anzicchè sostituire tutta la vasca ha preferito cambiare lavatrice con una bosch sicuramente più affidabile.

Ho una rex jetsy 5 anni di vita e tantissimi lavaggi circa 2 al giorno mai avuto problemi.

Per quanto riguarda smeg non saprei dirti mai avuto niente di questo marchio.

Ormai gli elettrodomestici moderni non hanno più lunga durata ma alcuni marchi ti danno problemi da subito mentre con altri puoi stare tranquillo per un pò di anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anch'io consiglio Rex,anche se ormai quelle indistruttibili con timer meccanico (secondo me più affidabile delle schede elettroniche) non si fanno più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Orientatti su un prodotto fabbricato in Italia, ce ne sono ancora di ottimi. Vista la situazione economica è anche un dovere civico sostenere le aziende che producono in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Mi consigliate una lavatrice della Rex con carico variabile (non so se si chiami così la funzione che regola in automatico il consumo di acqua in base al peso del carico)?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatto la Rex non esiste più! è tutta Electrolux al punto che il nome lo stanno anche rimuovendo dal mercato. Mi chiedo, dove sono prodotte quelle macchine? Comunque quelle di Livio sono parole sante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo anche io infatti non ho niente in contrario a comprare prodotti italiani se sono validi. comunque leggendo in internet ho visto che ci sono lavatrici anche con il doppio ingresso che da quanto ho capito ti permettono un maggiore risparmio visto che l'acqua viene immessa nella lavatrice già calda.

Per questo tipo di lavatrice basta che ho l'attacco dell'acqua calda giusto? Sono davvero più convenienti in termini di consumo? Mi converrebbe prendere una con doppio ingresso se ho la possibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao a tutti, intervengo non tanto per dare un consiglio al nostro amico, in quanto non sono così competente, bensì per fare un po'di "chiarezza" sul caso REX. La Zanussi Elettrodomestici, detentrice del marchio REX, Sèleco, Naonis e molti altri, venne acquisita (all'inizio era in realtà una joint venture per la "simbiosi" di brevetti tecnici e capitali) nell'ormai lontano 1984 dal gruppo Electrolux. Al giorno d'oggi lo stabilimento di Pordenone (e lo dico perche vivo a 500 m...) è ancora il più grande d'Italia ed è da qui che vengono prodotte la maggior parte delle lavatrici destinate al mercato italiano.

Comunque ciò non esclude che anche qui, a volte, si manifesti lo spettro dei licenziamenti, ridimensionamenti e riduzione degli orari, in quanto la crisi, inutile dirlo, si sente forte anche qui.

Posso quindi affermare che le lavatrici a marchio REX sono prodotte quasi interamente in Italia, in quanto anche le pompe di scarico sono della Askoll e i motori, su qualche macchina, della SOLE, marchio dell'orbita Zanussi-Electrolux, avente stabilimento di fianco a quello di produzione di Pordenone.

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Posso quindi affermare che le lavatrici a marchio REX sono prodotte quasi interamente in Italia,

meno male :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto abbiamo appurato che la Rex è italiana (e non è cosa da poco :-) ).

Adesso mi potreste aiutare sulla richiesta che ho fatto 3 post fa? Vorrei capire per poter focalizzare ancora meglio la mia ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono ancora italiane? Buono a sapersi allora! :)

Comunque se vuoi una lavatrice a doppio ingresso (c'è un sito che le riporta) come hai detto prima, i modelli sul mercato disponibili oggigiorno sono questi:

CANDY GO1472DEHC

HOOVER VHD 8144 DHC

HOTPOINT-ARISTON ECO8F 129

SMEG SLB127

SMEG SLB147

SMEG SLB147X

REX-ELECTROLUX RWL105410W

REX-ELECTROLUX SUNNY RWH127310W

REX-ELECTROLUX SUNNY RWFH12280

Ovviamente ho trascritto solo i modelli di aziende Italiane più la Rex-Electrolux visto che abbiamo imparato che son fatte in Italia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...