Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Lavatrice


Prometeus84

Messaggi consigliati

Quei modelli li avevo trovati anche io ma da quanto ho capito sono usciti dal listino in quanto sono modelli vecchi (sono usciti circa un anno fa). C'è qualcosa di un pò più recente? Ma il doppio attacco conviene anche se la lavatrice non è vicinissima alla caldaia?

Modificato: da Prometeus84
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Prometeus84

    23

  • DJ_Gabriele

    9

  • Riccardo Ottaviucci

    8

  • croc81

    4

Se usi la caldaia allora compra una lavatrice normale, usare la caldaia e scaldare l'acqua due volte non ha senso (perchè a meno di non avere il ricircolo sempre attivo -ed è uno spreco gigante- vista la modesta quantità usata per ciclo, l'acqua arriverà fredda alla lavatrice) l'unico vantaggio lo vedo in caso di pannelli solari. Ricorda che in ogni caso usare l'acqua calda diminuisce l'efficacia di lavaggio specie per le macchie organiche e proteiche che tendono a fissarsi.

Mi spiace ma non ho controllato la lista per le altre marche ma i modelli SMEG sono a catalogo 2012 quindi ho pensato che anche gli altri fossero con modelli attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi c'è rischio che invece di guadagnare sulla bolletta andrei a spendere di più? Se è così escludo il doppio ingresso e mi concentro su una lavatrice normale. Qualche suggerimento?

Modificato: da Prometeus84
Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

il doppio attacco è utile se hai a disposizione acqua calda (60° e piu) appena apri il rubinetto...

viceversa non ha molto senso!

inoltre come gia detto da qlc utente, la procedura di lavaggio non sarà efficace per tutta la categoria di macchie che rientra nello sporco organico, per la quale l'acqua calda a diretto contatto con lo sporco, lo fissa e rende impossibile eliminarlo...

quindi dovresti usare quotidianamente il prelavaggio, per cui a conti fatti non so quanto convenga...

riguardo i marchi... italiani? mah, troppi dubbi:

per esperienza...

-ariston/indesit, molto validi nel lavaggio e nel risciaquo, scadenti nella elettronica e nella meccanica

-candy/hoover/ mediocri se non pessimi nel lavaggio, scandenti nell'elettronica e nella meccanica

-rex/zoppas mediocri nel lavaggio, mediocri in elettronica e meccanica

ad ogni modo i nuovo modelli rex (come tutto il gruppo electrolux inclusa aeg) , hanno un sistema di carico dell'acqua paradossale!

caricano acqua senza calcoare peso, quantità di bucato, per cui a carico pieno va benissimo, al massimo avviene il rabocco, ma se lavi 1kg, 2kg di roba, te li trovi sommersi in un mare d'acqua, uno spreco inutile date le odierne tecnologie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai sono tutte col carico variabile automatico non esistono più le lavatrici col mezzo carico, poi ogni casa ha il proprio metodo nel gestirlo, ma tutte le macchine odierne dalla più economica alla più costosa hanno il carico automatico variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, era per rispondere all'affermazione di washingmachine:

"ad ogni modo i nuovo modelli rex (come tutto il gruppo electrolux inclusa aeg) , hanno un sistema di carico dell'acqua paradossale!

caricano acqua senza calcoare peso, quantità di bucato, per cui a carico pieno va benissimo, al massimo avviene il rabocco, ma se lavi 1kg, 2kg di roba, te li trovi sommersi in un mare d'acqua, uno spreco inutile date le odierne tecnologie!"

Forse vuoi dire che anche se hanno il sistema di carico variabile non funziona come dovrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non per contraddire washingmachine ma ha esagerato nel dire che le odierne lavatrici Rex caricano un mare d'acqua ti spiego come funziona per Rex e per le altre lavatrici tipo bosch ariston ecc, visto che ho una rex jetsy da 5 anni dai miei prima ho avuto una bosch maax,e negli ultimi due anni vivendo a roma per lavoro ho cambiato diverse case già ammobiliate cambiando ben 5 lavatrici ed esclusa la penultima erano tutte lavatrici nuove.

Le lavatrici tipo bosch, hotpoint, candy, non appena inzia il lavaggio caricano acqua per circa qualche minuto, poi il cestello comincia a girare a bassa velocità facendo continui rabbocchi sino a quando la biacheria sarà tutta ben imbibita e quindi può cominciare il lavaggio girando a velocità normale.

Mentre le lavatrici del gruppo electrolux quindi: rex, zoppas, aeg, erano impostate per avere un carico fisso d'acqua, che a seconda del tipo di lavaggio era uguale sia a cesto pieno che vuoto poi inizia a girare il cestello e se è il caso la lavatrice farà qualche rabbocco d'acqua, e ti assiccuro che basta che ci siano una o due asciugamani il rabbocco lo fa sempre. Questo metodo di carico d'acqua può risultare un pò impreciso rispetto ad altri marchi ma comunque pur lavando pochi indumenti non ci si ritrova mai con un cestello pieno d'acqua come capitava con le vecchie lavatrici.

Tra l'altro da quello che ho potuto vedere in qualche video delle nuove rex electrolux il carico dell'acqua avviene con cesto in movimento quindi massima precisione anche nel carico d'acqua.

Per essere più preciso ti faccio vedere un video di un utente di youtube che ha da qualche mese acquistato una lavatrice elctrolux rex cosi potrai renderti conto come nelle nuove rex viene fatto il carico dell'acqua

http://youtu.be/5PZegHmTUCI.

Invece se vuoi renderti conto di come avviene il carico d'acqua nella mia rex ti faccio vedere un video dove sto lavando con un programma breve 20 minuti solo qualche capo delicato http://youtu.be/Wl-Gru31kPM comunque nel mio canale oltre a questo brevissimo video troverai tantissimi altri video sia della rex che delle lavatrici che ho avuto e che ho nelle case dove ho vissuto a roma dove potrai renderti conto anche del metodo di lavaggio delle diverse lavatrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scegliere la marca e' difficile quanto sapere come funzina una lavatrice.

Di solito le macchine che hanno due tubi di carico sono predisposte per poter essere allacciate anche all'acqua calda purch'e non superi i 60 gradi.

L'elettrovalvola dell'acqua calda viene attivata(assieme a quella fredda) solo scegliendo un progamma con temperatura dai60 in su, e quindi entra miscelata.

La qualita' del lavaggio non dovrebbe cambiare salvo descrizione sul libretto istruzioni.

Per quanto riguarda il carico variabile tutte la mecchine funzionano piu' o meno allo stesso modo,c'e' chi carica di piu' nel lavaggio e meno nei risciacqui o viceversa,

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente se in questo momento dovessi comprare una lavatrice di un marchio che costruisce i propri prodotti in italia acquisterei rex,come feci già 5 anni fa, perchè il gruppo electrolux mi sembra tra i più affidabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla, a ragione, di "difesa" delle aziende italiane, avete pensato alla "resuscitata" ARDO di Fabriano? ;)

Ricordatevi che le Whirlpool frontali strette da 6 e 7 kg col cestello a 4 pale sono proprio di questa azienda, che adesso ha tutto il diritto di essere risollevata! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Resuscitata la Antonio Merloni? pensavo che dopo l'amministrazione controllata la stessero liquidando! Ho avuto due lavatrici di quell'azienda, una a marchio Electra ed una del Mercatone Uno nella prima casa da studente, assolutamente identiche nonostante una fosse del 1994 e l'altra del 2001! Caspita, mi piaceva passare dal risciacquo con acqua alta direttamente alla centrifuga, era piuttosto impressionante, bastava avanzare di un paio di scatti il timer meccanico ed erano più silenziose delle lavatrici "silent"! (anche perchè con motore ad induzione e a soli 400 giri!) E la durata, di tutto rispetto, 14 anni e solo perché mia madre ha voluto una lavatrice che strizzasse veramente i panni.

Comunque mai toccherò un prodotto Electrolux :) Mi stanno antipatici per qualche motivo non meglio identificato!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Che bella notizia mi dai, Francesco!! Ho appena visto anch'io che stanno riallestendo il sito della ARDO!! Vai così, come prima, più di prima!

Ho avuto modo di vedere qualche macchina, veramente ben fatte e carucce.

http://www.ardo.it/

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io abito a 30 Km dallo Stab.to di Fabriano e i dipendenti in C.I.S. sono ancora in lotta perchè la produzione era stata delocalizzata all'Est.

Spero che la produzioni ritorni in zona

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Sapevo che avevano aperto uno stabilimento in Ucraina, di fatto mai andato a regime, qualche anno fa. Avevo letto (Wikipedia) che il nuovo proprietario aveva riassunto 700 dei 3000 dipendenti.

Io darei tempo al tempo: faccio comunque il tifo per loro: del resto sono passati appena 7 mesi dall'acquisizione del nuovo proprietario: diamogli il tempo di mettere le cose a posto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi oggi ho visto le seguenti lavatrici:

Samsung WF1702WSV

Rex RWF128310W

Rex 127109W

Hoover DYN7125DZ

Ariston AQ7F293U

Voi quale mi consigliereste?

Modificato: da Prometeus84
Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

per esperienza personale ti sconsiglio hoover, sia per i meteriali sia per le prestazioni in quanto tali!

samsung, non è male, ma in quanto a durata, assistenza... non saprei esprimermi

p.s. unico aspetto negativo è la mancanza di un programma per lavare capi voluminosi o imbottiti, perchè tutti hanno un livello d'acqua non adatto a questi capi

rex... tra i due sceglierei di certo la Rex RWF128310W

tuttavia se dovessi scegliere io, opterei x(per) l'aqualtis, o meglio per questo modello (AQ S73D 29 EU/A ) piu nuovo rispetto al primo sotto vari aspetti, e lo trovi su internet a un prezzo di poco superiore a l'altra!

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il modello Aqualtis che mi hai consigliato è a carico variabile?

P.S:: ho dovuto per forza aggiungere una nuova risposta in quanto non mi faceva modificare il mio primo post

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il modello Aqualtis che mi hai consigliato è a carico variabile?

Dalla metà degli anni 90 non esistono più lavatrici a carico fisso.

Tutte hanno il carico variabile automatico.

In ogni caso l'Aqualtis è davvero una bella lavatrice! (e stai lontano dalle marche asiatiche!) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre restando nel gruppo electrolux, se vuoi qualcosa di un poco più robusto di rex c'è aeg: tra l'altro, da quando hanno chiuso lo storico stabilimento tedesco di Norimberga, le fanno in Italia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...