Vai al contenuto
PLC Forum


Creare Pulsanti Con Plc


neofita2

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono decisamente nuovo di questo mondo e sono anche autodidatta.

qualcuno saprebbe dirmi come diavolo fare e se possibile farlo un pulsante ?

mi spiego ho un consenso da un interruttore il quale mi comanda 4 uscite ( e fin qui ci arrivo facilmente) ma devo poter comandare le quattro uscite singolarmente con un pulsante primo click disabilita secondo click riabilita . perdonatemi ma sto impazzendo xche elettricamente e semplice ma con lrd non ho esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti


SEGMENTO 1 
LD     I0.0  PULSANTE N.0 SB0
O      Q0.0, CONTATTO, DI, AUTORITENUTA
AN     I0.1  PULSANTE N.C SB1
=      Q0.0, USCITA, 1

SEGMENTO 2

LD  I0.1 PULSANTE N.O
Q0.1, CONTATTO, DI, AUTORITENUTA
AN     I0.0  PULSANTE N.C
=      Q0.1, USCITA, B

Link al commento
Condividi su altri siti

devo poter comandare le quattro uscite singolarmente con un pulsante primo click disabilita secondo click riabilita . perdonatemi ma sto impazzendo xche elettricamente e semplice ma con lrd non ho esperienza...

L'esempio che mostro è uno dei tanti...

nel primo segmento aziono l'uscita mediante il pulsante SBO(I0.0)e rimane attiva poichè ho un contatto di autoritenuta...piggiando sul pulsante I0.1 disattivo l'uscita q0.0 ed attivo l'uscita q0.1...e viceversa semplice no?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'info ma quello che volevo sapere era:

un interruttore amonte che mi comanda 4 uscite ; queste 4 uscite devono essere "spente " e "riaccese" a mio piacimento quando l'interuuttore e su on .quando e su off resetto tutto .poi se non chiedo troppo mi serviva capirlo in ladder che per me è più comprensibile. grazie comunque della risposta e speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti